58

Steam: Capcom ci vende più giochi che sul PlayStation Store

Capcom sta facendo ottimi affari su PC, su Steam in particolare dove vende più giochi che sul PlayStation Store.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/06/2020

Negli ultimi mesi Capcom ha venduto più giochi su Steam che sul PlayStation Store. A riportarlo è stato il sito giapponese Gamebiz, i cui dati parlando del 15,6% di vendite di giochi di Capcom tra gennaio e marzo fatto nel negozio di Valve, per ricavi ammontanti a 12,888 milioni di yen. Il dato dell'anno precedente era inferiore del 10% rispetto a quello del 2020. Il PlayStation Store si è fermato a 8,583 milioni di yen di ricavi.

Naturalmente il dato va contestualizzato. Considerando anche la vendita di copie fisiche e sommando tutte le console, quindi anche Nintendo Switch e Xbox One, il PC rimane ancora lontano, ma Steam ha garantito una crescita nelle vendite che non si è registrata sulle altre piattaforme. Considerando inoltre che il mercato digitale presto sarà preponderante, si tratta di una situazione ancora più interessante.

Se vogliamo questo è anche il segno tangibile del perché molti publisher giapponesi stiano sbarcando sempre più volentieri su Steam. Giusto recentemente Atlus ci ha portato Persona 4 Golden e immaginiamo che, visto il successo, arriveranno anche altri port.

Capcom Logo Corretto 2