8

The Wardrobe arriva la settimana prossima su Nintendo Switch e successivamente su PS4

The Wardrobe arriva il 6 luglio su Switch e più tardi entro la fine del mese su PS4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/06/2018

The Wardrobe alla conquista del mondo: la particolare avventura grafica italiana di MixedBag e Adventure Productions sta infatti per arrivare anche su Nintendo Switch e PlayStation 4.

Come era stato annunciato in precedenza, The Wardrobe è dunque in arrivo su entrambe le console e in tutti e due i casi il lancio è previsto per luglio. Su Nintendo Switch la data precisa è fissata per il 6 luglio 2018, mentre su PlayStation 4 manca ancora un giorno definito ma il lancio è comunque previsto entro la fine del mese, a 14,99 euro. Si tratta di un'avventura grafica in stile classico 2D che mette in scena le gesta di Skinny, uno "scheletro teenager" caratterizzato da una personalità alquanto spiccata e ribelle, inserito in una storia ricca di riferimenti alla cultura popolare.

L'ispirazione è chiaramente derivata dalle avventure classiche di LucasArts degli anni 90, con le ambientazioni interamente disegnate a mano e un variopinto cast composto da oltre 70 personaggi, tutti alquanto bizzarri. Ovviamente, il gameplay è composto di enigmi e dialoghi in grande quantità. Nel commento alla Recensione, Mattia Armani mette in luce i riferimenti "classicisti" di The Wardrobe:

The Wardrobe non vuole essere originale ed è debitore nei confronti di una miriade di titoli che lo hanno preceduto, ma pur non potendo raggiungere le stelle toccate dai colossi LucasArts, ha tutti i pregi delle grandi avventure d'epoca. Inoltre mette in campo una valanga di personaggi, una schiera di citazioni da far impallidire un'intera stagione di Robot Chicken e un'enorme quantità di dettagli su schermo. Purtroppo alcune piccole debolezze e il finale brusco non permettono al titolo C.I.N.I.C. di raggiungere l'Olimpo dei punta e clicca, ma in quanto a qualità complessiva il livello raggiunto è senza dubbio elevato, e non solo in relazione alla scena italiana.

The Wardrobe arriva la settimana prossima su Nintendo Switch e successivamente su PS4