3

Twitch perde quote di marcato in favore di Facebook. Ninja non aiuta Mixer

Twitch nel 2019 ha perso quote di marcato in favore di Facebook Gaming. L'acquisizione di Ninja non aiuta Mixer. YouTube Gaming rimane stabile.

NOTIZIA di Luca Forte   —   11/01/2020

Twitch nel 2019 ha perso quote di marcato in favore di Facebook Gaming. Lo sostiene un recente report di StreamElements e Arsenal GG dal quale emerge anche che l'acquisizione di Ninja e Shroud da parte di Microsoft non ha aiutato Mixer a crescere, anzi il distacco del mercato dalla piattaforma di Zuckerberg è aumentato. YouTube Gaming, invece, rimane stabile.

Il report di StreamElements e Arsenal GG dipinge un mercato dei video in streaming in forte crescita. Si è passati, infatti, dai 1.066 miliardi di ore viste nel 2018 ai 1.194 miliardi di ore del 2019. Twitch, nonostante registri più visitatori dell'anno precedente, ha perso diverse quote di mercato a favore soprattutto di Facebook Gaming. La piattaforma di Amazon passa dal 67,1% al 61%, mentre quella di Zuckerberg dal 3,2% all'8,5% del 2019.

YouTube Gaming è cresciuta di poco (dal 27,5% al 27,9%) così come Mixer (dal 2% al 2,6%). Per la piattaforma di Microsoft, però, si tratta di un insuccesso. Innanzitutto il distacco dalla terza posizione è aumentato enormemente e in seconda battuta gli investimenti per assicurarsi le prestazioni di Ninja o Shroudnon hanno pagato i dividendi sperati.