39

Shroud, da Twitch a Mixer solo il 15% dei suoi spettatori lo ha seguito

Solo il 15% degli spettatori di Shroud lo ha seguito nel suo passaggio da Twitch a Mixer, come un Pippo Baudo qualsiasi passato da Rai Uno a Canale 5.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/12/2019

Con il passaggio da Twitch a Mixer, solo il 15% dei suoi spettatori ha seguito lo streamer Shroud. Se vogliamo vederla da un altro punto di vista, ha perso l'85% dei suoi seguaci. La cosa non dovrebbe stupire troppo, visto che su Twitch aveva una quantità di spettatori superiore a quella degli spettatori complessivi di Mixer, stando a StreamMetrics.

A novembre, Shroud ha fatto registrare 231.000 spettatori unici su Mixer, un crollo di due terzi rispetto ai 718.000 di ottobre su Twitch. Solo il 15% degli spettatori che lo avevano guardato su Twitch a ottobre, lo hanno guardato su Mixer a novembre. Per lui è un vero e proprio crollo, probabilmente messo in conto, mentre per Mixer è una bella crescita, perché il 53% degli spettatori fatti da Shroud sono nuovi sulla piattaforma.

Del resto accade lo stesso con la televisione tradizionale, dove i salti da una rete all'altra non sempre vengono ben accolti dagli spettatori, che preferiscono rimanere fedeli al loro canale preferito. Insomma, i tempi cambiano, ma in molti continuano a seguire il mezzo, più che il personaggio.

Nel frattempo Twitch ha fatto firmare contratti di esclusiva a DrLupo, TimTheTatman e Lirik, in modo che non finiscano alla concorrenza.