Ubisoft+ si unirà all'Xbox Game Pass, Jez Corden sembra confermare

Secondo un rumor, Ubisoft+ si unirà all'Xbox Game Pass il prossimo anno, così come fatto da EA Play nel 2020. Sarà vero? Anche il giornalista Jez Corden approva.

NOTIZIA di Giorgio Melani   e Nicola Armondi   —   31/12/2020
278

Xbox Game Pass Ultimate potrebbe presto comprendere anche Ubisoft+ all'interno di un'unica sottoscrizione, questa voce di corridoio emersa di recente sembra essere rilanciata anche da Jez Corden, giornalista di Windows Central da sempre molto vicino alle questioni legate a Microsoft.

Anche Corden non può essere considerato una fonte certa, avendo peraltro anche seguito in passato alcune voci di corridoio che non si sono poi realizzate, ma può essere comunque considerato attendibile per quello che riguarda Microsoft e Xbox, essendo specializzato proprio in tale ambito, cosa che aggiunge un po' di spessore al rumor.

Come riportato qui sotto, Corden ha ripreso l'argomento in un paio di tweet, dimostrandosi alquanto convinto che Ubisoft+ possa entrare a far parte di Xbox Game Pass Ultimate, ma probabilmente a condizioni diverse rispetto a come l'abbiamo visto finora. "Ho visto le voci che riguardano Uplay+ entrare a far parte di Xbox Game Pass Ultimate, penso che ci siano grandi possibilità che questo possa essere vero, in base a quello che ho sentito anch'io", ha affermato Corden.

Tuttavia, poi ha aggiunto una precisazione: "Immagino che possa trattarsi di una sorta di vault o comunque una selezione più piccola di giochi non recentissimi, ma d'altra parte sono successe cose anche più folli. Ho sempre pensato che EA Play avrebbe comportato un tier extra di Game Pass, mentre invece l'hanno inserito così com'è nell'abbonamento attuale, dunque non ci resta che vedere come si evolverà".


Considerando che Ubisoft+ da solo costa 14,99 euro al mese e consente l'accesso libero all'intero catalogo di Ubisoft, risulta più verosimile pensare a una riduzione di questo sistema all'interno di Xbox Game Pass Ultimate, magari con l'accesso a un catalogo di giochi più piccolo e senza la possibilità di poter utilizzare i titoli nuovi al day one, a meno che non sia previsto un nuovo tipo di abbonamento a Game Pass Ultimate più costoso, ma staremo a vedere.

Articolo originale:

Come segnalato da Idle Sloth, molto attivo su Twitter nella condivisione di informazioni del mondo Microsoft Xbox, circola in rete un nuovo articolo di Xbox Worlds dedicato ai più grandi rumor dedicati alla console di Redmond. Uno di questi suggerisce l'arrivo di Ubisoft + all'interno di Xbox Game Pass.

Ubisoft+ è il servizio in abbonamento della compagnia francese e permette l'accesso a tutta una serie di giochi a fronte di una spesa mensile. Il servizio è disponibile in formato indipendente su PC, Stadia e Amazon Luna. L'aggiunta senza costi extra ad Xbox Game Pass sarebbe di certo una mossa ben accolta dal pubblico, ma è ovvio che ci sono alcuni dubbi.

Attualmente su Xbox Game Pass Ultimate è incluso EA Play, altro servizio in abbonamento. Il costo è di 4.99 euro al mese, ma i giocatori Game Pass possono sfruttarlo senza spese aggiuntive. Ubisoft+, però, costa 14.99 euro al mese, ovvero il triplo. Microsoft sta investendo grandi quantità di denaro sulla propria piattaforma, ma l'ingresso di Ubisoft+ potrebbe essere troppo anche per lei.

Ovviamente una possibilità è che, con l'aggiunta di Ubisoft+, Xbox Game Pass Ultimate subisca un aumento di prezzo. Per ora, in ogni caso, si tratta solo di rumor e vanno quindi presi con la dovuta cautela. Tra gli altri rumor, si parla anche dell'acquisizione di SEGA da parte di Microsoft e la pubblicazione di Forza Horizon 5, Starfield e Wolfenstein 3 nell'arco dei prossimi 12 mesi.

Una cosa è certa il potenziale di crescita di Xbox Game Pass è enorme, come vi spiegamo nel nostro speciale.