11

WhatsApp, le Storie miglioreranno presto con un nuovo algoritmo?

WhatsApp starebbe testando un nuovo algoritmo per la propria applicazione: renderà la visualizzazione e l'ordinamento delle Storie molto più efficiente, ecco i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   18/02/2019

Le Storie sono una delle funzionalità di cui l'utenza su smartphone android e iOS sembra non riuscire proprio a fare a meno: diffusesi prima con Snapchat, poi approdate su Instagram e Facebook, anche WhatsApp le ha accolte ormai ben due anni fa. Ma presto sulla nota applicazione di messaggistica istantanea (una delle più utilizzate al mondo) le Storie miglioreranno, e stiamo per spiegarvi i dettagli della questione.

Chi utilizza e visualizza quotidianamente le Storie all'interno dell'App di WhatsApp sa bene come gli stati non vengano praticamente mai mostrati in ordine di importanza, possibilità invece offerta ad esempio su Instagram; tutto ciò presto cambierà, perché WhatsApp sta per introdurre un nuovo algoritmo che calcolerà in modo più efficace come dovranno essere mostrare le Storie all'interno della propria sezione su WhatsApp. I colleghi esteri di mashable sostengono che la funzionalità sia già in fase di test in alcuni paesi, tra cui Brasile, Spagna e India, per il momento solo su iPhone.

Chiaramente una volta terminata la fase di test la funzionalità che migliorerà gli Stati su WhatsApp approderà prima su iPhone e device Apple, quindi verrà estesa su tutti i dispositivi nel giro (si spera) di poche settimane. Noi vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione; sappiate intanto che la privacy degli utenti non è questa volta a rischio, perché l'algoritmo raccoglierà sì i dati durante l'utilizzo quotidiano dell'applicazione, ma li manterrà nei server di WhatsApp solo per gestire le preferenze degli stati e delle Storie.

WhatsApp, le Storie miglioreranno presto con un nuovo algoritmo?