40

FIFA 18 World Cup, recensione del nuovo aggiornamento dedicato ai mondiali di Russia

Abbiamo provato l'aggiornamento gratuito di FIFA 18 in arrivo il 29 maggio: ecco tutte le novità

RECENSIONE di Raffaele Staccini   —   28/05/2018

Già da qualche settimana l'attenzione degli appassionati di giochi di calcio è rivolta alla prossima stagione. Prima di passare completamente al nuovo capitolo, EA Sports ha però in serbo un'ultima sorpresa per i possessori di FIFA 18: martedì 29 maggio arriverà infatti un corposo aggiornamento dedicato ai mondiali di Russia che andrà ad aggiungere modalità e tanti contenuti esclusivi, ovvero 2018 FIFA World Cup Russia. Invitati da Electronic Arts nei suoi studi di Guildford, in Inghilterra, lo abbiamo testato in anteprima già un paio di settimane fa e oggi possiamo finalmente rivelarvi tutto quello che abbiamo scoperto su questa corposa espansione.

FIFA 18 World Cup, recensione del nuovo aggiornamento dedicato ai mondiali di Russia

Verso Mosca

L'aggiornamento World Cup di FIFA 18 si configura proprio come una sorta di espansione a parte, con tanto di menu e modalità dedicate. Nella schermata iniziale troviamo innanzitutto il torneo internazionale così come lo vedremo a partire dal prossimo 14 giugno: le 32 squadre qualificate si sfidano all'interno di 8 gironi, che ricalcano in maniera fedele quelli usciti dai sorteggi tenutisi il primo dicembre scorso presso la Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino. Sta al giocatore scegliere quale supportare per raggiungere Mosca e l'ambita finale del 15 luglio. La fedeltà alla competizione reale è garantita anche dalla licenza per i 12 stadi russi, che sono riprodotti in maniera minuziosa persino nei cartelloni pubblicitari a bordo campo. Non mancano poi cori dedicati, coreografie, nuove scene introduttive e linee di commento inedite, che permettono di calarsi perfettamente in clima mondiale. Ma cosa fare, invece, se ancora non si è smaltita la delusione per la mancata qualificazione dell'Italia alla prossima Coppa del Mondo? Beh, in tal caso basta avviare un torneo personalizzato per cambiare un po' le carte in tavola. Per esempio si potrebbe decidere di dare vita a uno scenario alternativo dove la nostra nazionale è riuscita a superare la Svezia agli spareggi: si procede quindi a rimuovere gli amici scandinavi dal Gruppo F, li si sostituisce con l'Italia e si va ad affrontare Germania, Messico e Corea del Sud insieme a Buffon e compagni.

FIFA 18 World Cup, recensione del nuovo aggiornamento dedicato ai mondiali di Russia

Ovviamente lo stesso si può fare con tutte le nazionali presenti nel gioco e in qualsiasi girone, decidendo così di far qualificare il Cile di Vidal o la Costa d'Avorio di Kessié. In modo simile il torneo può essere affrontato anche online, sia contro gli amici che contro avversari provenienti da tutto il mondo. I giocatori veterani noteranno poi alcune modifiche extra all'interno del gioco. Ad esempio è stato inserito un timer in tempo reale per il recupero, che aiuta ad avere un'idea più concreta di quanto resti ancora da giocare, anche se non è sempre preciso al secondo. Inoltre sono stati realizzate nuove animazioni e volti migliorati per le star delle nazionali qualificate, così da offrire un maggior senso di realismo utilizzando determinate squadre.

World Cup Predictor

Insieme all'aggiornamento arriverà anche il World Cup Predictor, una sorta di simulatore che permetterà ai fan di provare a indovinare i risultati delle partire della Coppa del Mondo. Il sistema presenterà due moduli, uno dedicato agli esiti delle partite di giornata e uno pensato per predire elementi delle singole partite, come la presenza o meno di un giocatore specifico. I partecipanti potranno poi partecipare all'estrazione di premi. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del World Cup Predictor.

Un Ultimate Team mondiale

Capitolo a parte merita come sempre l'Ultimate Team, da qualche anno modalità regina del calcistico di Electronic Arts. Anche in questo caso la versione World Cup è separata da quella standard, pur condividendo con essa il bilancio di crediti e di FIFA Points. Per questo ogni volta che si acquista un pacchetto all'interno della sezione dedicata ai Mondiali se ne riceve uno di pari valore da aprire nel FUT tradizionale. A parte questo le modalità sono abbastanza tradizionali: vi si trovano infatti tornei e draft online e per giocatore singolo, oltre a nuove sfide creazione rosa. Cambiano invece i calciatori presenti nei pacchetti, visto che vi trovano spazio solo quelli presenti nelle rose delle nazionali qualificate, con tanto di valutazioni aggiornate per l'occasione. Anche il sistema di intesa di modifica di conseguenza, dando priorità a nazionalità e confederazione (UEFA, CONCACAF, ecc) piuttosto che a campionati e squadre di club. Ci sono poi delle nuove icone selezionate in base ai risultati ottenuti in passato nel torneo, con quattro new entry: Miroslav Klose, Hidetoshi Nakata, Gary Lineker e Bobby Moore. Come sempre ci saranno giocatori aggiornati in base alle prestazioni nel torneo, con carte potenziate in stile Team of the Week e simili. Pad alla mano non cambia invece sostanzialmente nulla, visto che l'aggiornamento ripropone senza modifiche di rilievo il gameplay base di FIFA 18. Per avere novità sostanziali da questo punto di vista bisognerà attendere quindi il prossimo capitolo. Concludiamo con un doveroso accenno alla versione Switch, che riceverà l'aggiornamento esattamente come quelle PC, PlayStation 4 e Xbox One: i possessori dell'ibrida Nintendo avranno tutti i contenuti dell'update ma, proprio come nella versione base, dovranno rinunciare alle nuove cinematiche in Frostbite e ad alcune caratteristiche online come le amichevoli con gli amici.

FIFA 18 World Cup, recensione del nuovo aggiornamento dedicato ai mondiali di Russia

In definitiva Fifa 18 - 2018 FIFA World Cup Russia è un aggiornamento davvero corposo, che aggiunge tante modalità a tema mondiale pensate per soddisfare gli appassionati di ogni nazionalità. Ha poi l'innegabile vantaggio di essere gratuito e, soprattutto, di inserirsi in un periodo in cui il titolo EA è in forte sconto: al momento in cui scriviamo può infatti essere acquistato a circa 20 euro su tutti gli store digitali.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Multiplayer.it

Lettori (13)

8.0

Il tuo voto

PRO

  • Tante nuove modalità a tema
  • FUT dedicato
  • È gratuito

CONTRO

  • Nessuna aggiornamento al gameplay
  • Non arriva su PlayStation 3 e Xbox 360