150

La Guida a puntate di Bloodborne

Eccoci qui dopo il nuovo capolavoro di From Software! Anche questa volta, noi di Multiplayer.it non potevamo farvi mancare la nostra mitica super guida a puntate (ora completa)!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   28/04/2015

Il personaggio giusto al momento giusto

Questa parte introduttiva della nostra super guida a puntate, prende in esame un tipo di personaggio davvero molto versatile e con il quale affrontare il gioco potrebbe rivelarsi notevolmente più facile. Una volta raggiunto il tetto di livello prefissato, troverete che questo personaggio è anche molto potente contro altri giocatori.

Lo scopo è di raggiungere un buon quantitativo di danni in tempi abbastanza brevi e di ottenere la Lama Sacra di Ludwig nel momento stesso in cui diventa disponibile. E' importante sapere che non esistono tipologie di personaggi migliori di altri e quello proposto in questa sezione di guida, a parer mio, è quello con la crescita d'apprendimento più semplice e che permette di ottenere massimi risultati.

La crescita

Giacché il nostro scopo è di raggiungere un buon danno il prima possibile, andremo a scegliere come classe iniziale, il Militare Veterano. Questo è l'unico personaggio che partirà con alti valori sia in forza sia in abilità. Come arma iniziale è notevolmente consigliabile l'Ascia da Cacciatore, per via dei bonus abilità e della grande portata che possiede in modalità a due mani. Una volta sbloccato l'Automa nel Sogno del Cacciatore, andremo a spendere i nostri punti eco del sangue, alzando di volta in volta forza e abilità fino a portare entrambi a 25, in questo modo abbiamo appena raggiunto il "soft cap" (dopo questo valore il vantaggio dei punti spesi sarà ancora buono, ma non così notevole come prima) delle due abilità in questione e per un bel po' di tempo non dovremmo più preoccuparci dei danni che causiamo. A questo punto bisognerà iniziare a lavorare sulla nostra vitalità, portatela a 20 ed alzate la resistenza a 15. A questo punto potreste sentire il bisogno di alzare ulteriormente i vostri danni, aggiungete altri 5 punti a forza ed abilità, quindi portate vitalità a 25 e resistenza a 20 (d'ora in poi quest'attributi non andranno più alzati). Potrete ora concentrarvi solo su forza ed abilità portandole entrambe a 40 punti, infine aggiungete altri 5 punti a vitalità, portandola a 30 e 2 punti a tinta del sangue raggiungendo il valore di 10. A questo punto il vostro personaggio sarà completo e come vi sarete accorti, seguendo questo iter il gioco si è rivelato appena poco più facile; imparate subito a padroneggiare l'Ascia del Cacciatore all'inizio e la Lama sacra di Ludwig poi.

La build

Come build s'intende esattamente la metodologia con la quale abbiamo deciso di distribuire i nostri punti attributi, chiaramente alcune armi e tutte le magie vi saranno precluse, ma non ne sentirete assolutamente la mancanza. Ludwig build di qualità:

Vitalità: 30

Resistenza: 20

Forza: 40

Abilità: 40

Tinta del Sangue: 10

Arcano: 6

Livello: 96

Noterete che la scelta di assegnare 40 punti sia a forza che abilità è dettata dal fatto che la Lama Sacra di Ludwig possiede un bonus abilità di valore "B" in entrambi questi attributi, facendo così avrete ottenuto il massimo del risultato in termini di danni e la vostra difesa sarà notevolmente alta.

Da questo momento in poi la scelta è vostra, potrete decidere di portare forza ed abilità al valore di 50 e, in questo modo, raggiungere l'hard cap massimizzando ulteriormente i danni, oppure portare a 50 la vitalità per diventare dei muri viventi. Una volta raggiunto l'hard cap in un attributo, sarà inutile spendere altri punti sopra di esso, giacché il vantaggio ricevuto sarà davvero minimo e trascurabile. Tuttavia nulla vi impedirà di raggiungere vette altissime e portare ogni attributo al 99, vi ci vorrà tempo, ma la soddisfazione sarà sicuramente garantita. In bocca al lupo!

L'arma dei miei sogni da Cacciatore

Come scritto più in alto, è nostro interesse cercare d'ottenere la Lama Sacra di Ludwig il prima possibile. Una volta uccisa la Belva Assetata di sangue, sbloccherete la porta a destra presente a Cathedral Ward e che conduce all'Officina della Chiesa della Cura. Raggiungete il livello più alto della torre sconfiggendo tutti i nemici, fino a trovare lo stemma della Spada Radiosa. Ora scendete al primo piano ed uscite sul ponticello che vi riporterà a Cathedral Ward, non percorretelo, ma girate sul lato destro della torre stessa fino a raggiungere una spaccatura nella balconata. Buttatevi al piano inferiore ed avanzate fino a trovare un'apertura sulla sinistra. Una volta sulla prima passerella di legno, guardate in basso a sinistra per notare una pedana con una porta e una più piccola poco sopra di essa, cercate di lasciarvi cadere con estrema attenzione sulla pedana più piccola (è probabile che vi ci vorranno alcune prove prima di avere successo), quindi calatevi fino alla porta da oltrepassare per raggiungere l'Officina Abbandonata.

La Guida a puntate di Bloodborne

In questa zona troverete il set d'armatura dell'Automa, un set relativamente inutile e buffo, ma decisamente remunerativo se venduto ai messaggeri. Fate ritorno al Sogno del Cacciatore e vendete il set dell'Automa per avere gli echi necessari ad acquistare la Lama Sacra di Ludwig, quindi potenziatela immediatamente (dovreste avere i materiali necessari per portarla almeno al terzo livello) e cercate qualche zona già visitata per iniziare a padroneggiare le mosse disponibili, una volta fatto questo, scoprirete che nessun nemico sarà veramente troppo ostico. Inutile dirvi che, una volta trovata la Roccia del Sangue, dovrete tassativamente utilizzarla per portare la vostra amata Lama Sacra di Ludwig al livello 10.

Per quanto concerne le armi da fuoco, la miglior soluzione è la Pistola del Cacciatore, veloce e adatta a ogni situazione; purtroppo il basso valore in Tinta del Sangue non vi permetterà di utilizzare armi capaci d'infliggere danno maggiore, ma, grazie ai vostri 40 punti in forza, potrete usare il Cannone, un vero portento nelle situazione di nemici numerosi o troppo grossi e soprattutto contro altri giocatori, i quali se colti alla sprovvista potrebbero essere fatti fuori in un istante. Anche nel caso del Cannone è utile che vi alleniate un po', nelle situazioni di PvP (giocatore contro giocatore) è davvero comoda la combo dei tasti "R1", "R1", "L1" e "L2", infatti eseguirete tre fendenti durante l'ultimo dei quali cambierete il settaggio della vostra arma ed estrarrete il cannone, la stragrande maggioranza delle volte il vostro avversario avrà effettuato uno scarto indietro e a voi basterà premere l'ultimo tasto della combo ("L2" appunto) per piazzargli una bella bomba diritta in mezzo agli occhi. E' consigliabile, se decideste di affrontare il New Game +, di spendere la seconda Roccia del sangue per portare il Cannone al livello 10.

Giocare online

Come per tutti i giochi del filone "Souls", anche Bloodborne ha un sistema online abbastanza criptico e che va capito alla perfezione per essere sfruttato al meglio. Esistono diverse campane che permettono di avere interazioni con altri giocatori e nessuna di questa sarà disponibile nell'immediato inizio del gioco. Inoltre è stato inserito un sistema di password che permette (netcode permettendo) di giocare con un giocatore desiderato, basta che entrambi impostino la stessa password nel menù rete del gioco.

Campana del Richiamo

Questa campana, permette di evocare giocatori nella nostra partita in modo che ci aiutino ad affrontare il livello nel quale ci troviamo. L'utilizzo di questa campana consuma punti Intuizione (ottenibili sconfiggendo boss, altri giocatori o utilizzando gli oggetti Conoscenza del Folle e saggezza del Grande essere). Purtroppo il punto sarà speso indipendentemente che l'evocazione vada a buon fine. Affinché l'evocazione sia effettuata, il giocatore ospite deve suonare la Campana echeggiante piccola nel suo mondo di gioco. La Campana del Richiamo è ottenibile nel Sogno del Cacciatore una volta iniziato lo scontro con la Belva Chierico, indipendentemente che si sia sconfitta o no (infatti può essere utile entrare nell'area dello scontro ed utilizzare un marchio del Cacciatore Ardito).

Campana echeggiante piccola

Grazie a questa campana, possiamo correre in aiuto dei giocatori bisognosi e che hanno utilizzato la Campana del Richiamo. Molto utile per affrontare boss non ancora incontrati senza il rischio di perdere tutti i nostri echi. Se il boss dell'area sarà sconfitto, farete ritorno al vostro mondo con tutti gli echi guadagnati. Ottenibile dai Messaggeri nella vasca superiore all'interno del Sogno del Cacciatore, per attivare questi mercanti dovrete essere in possesso di almeno 10 punti intuizione.

Campana echeggiante sinistra

Grazie a questo splendido gioiellino sonoro, sarete in grado di invadere un altro giocatore per cercare di fargli la pelle. I nemici non vi attaccheranno e potrete sfruttare questo fattore a vostro vantaggio. Inoltre, se un altro giocatore ha suonato questa medesima campana nella stessa area dove l'avete suonata voi, esso potrebbe essere evocato nel vostro mondo come avversario. Purtroppo invadere non è semplice come sembra, infatti, sarà solo possibile se nell'area di un giocatore avversario è apparso uno speciale nemico in forma di Donna che suona una campana sinistra. Queste donne possono fare la loro comparsa se il giocatore (e anche voi stessi nel vostro mondo) avete usato una qualsiasi campana; per impedire il pericolo d'invasione, questi nemici vanno stanati e uccisi; fortunatamente un messaggio su schermo v'informerà della comparsa di questi speciali nemici.

Armi da corpo a corpo

Artiglio della Bestia

Un paio di guantoni muniti di punte, in modalità a una mano avremmo solo la destra, mentre in modalità a due mani le avremmo entrambe equipaggiate. Ottenibile all'interno del labirinto creato utilizzando il Calice di Loran.

Livello 0: Danno 75 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 82 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 89 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 96 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 103 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 110 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 117 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 7: Danno 124 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 8: Danno 131 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 9: Danno 138 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 10: Danno 150 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Gemme: Radiale, Triangolare, Radiale.

Requisiti: Forza 14, Abilità 12.

Lame della misericordia

Una lama corta e molto veloce, che si divide in due lame una volta cambiato il settaggio, molto veloci ed ottime per i personaggi che hanno speso multi punti nell'attributo abilità. Ottenibile completando la missione secondaria di Eileen il Corvo e acquistandola dai messaggeri, o uccidendo Eileen stessa al primo incontro.

Livello 0: Danno 60 - ARC 30 Bonus: FO-/, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 66 - ARC 33 Bonus: FO-/, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 72 - ARC 36 Bonus: FO-/, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 78 - ARC 39 Bonus: FO-/, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 84 - ARC 42 Bonus: FO-/, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 90 - ARC 45 Bonus: FO-/, AB-A, TINT-/, ARC-C

Livello 6: Danno 96 - ARC 48 Bonus: FO-/, AB-A, TINT-/, ARC-C

Livello 7: Danno 102 - ARC 51 Bonus: FO-/, AB-A, TINT-/, ARC-C

Livello 8: Danno 108 - ARC 54 Bonus: FO-/, AB-A, TINT-/, ARC-C

Livello 9: Danno 114 - ARC 57 Bonus: FO-/, AB-A, TINT-/, ARC-B

Livello 10: Danno 120 - ARC 60 Bonus: FO-/, AB-S, TINT-/, ARC-B

Gemme: Radiale, Triangolare, Radiale.

Requisiti: Forza 7, Abilità 11.

Lama della Sepoltura

Una spada di media lunghezza ed abbastanza veloce in modalità a una mano, che si trasforma in un'enorme falce dall'ottima portata in modalità a due. Acquistabile dai Messaggeri una volta sconfitto Gherman il Primo Cacciatore.

Livello 0: Danno 80 - ARC 30 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 88 - ARC 33 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 96 - ARC 36 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 104 - ARC 39 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 112 - ARC 42 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 120 - ARC 45 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-C

Livello 6: Danno 128 - ARC 48 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-C

Livello 7: Danno 136 - ARC 51 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-C

Livello 8: Danno 144 - ARC 54 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-C

Livello 9: Danno 152 - ARC 57 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-B

Livello 10: Danno 160 - ARC 60 Bonus: FO-D, AB-B, TINT-/, ARC-B

Gemme: Radiale, Calante, Radiale.

Requisiti: Forza 10, Abilità 12.

Chikage

Una katana molto veloce impugnata a una mano che si allunga impugnata a due, guadagnando in portata e danno, in questa seconda modalità consuma la vita del portatore e il colpo caricato ne consumerà una grossa porzione.

La Guida a puntate di Bloodborne

L'arma migliore per chi vuole utilizzare un personaggio con un alto valore in Tinta del Sangue giacché in modalità a due mani tutto il danno fisico sarà trasformato in danno da sangue. Acquistabile dai Messaggeri una volta accettato il patto dei Vilesangue.

Livello 0: Danno 92 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-C, ARC-D

Livello 1: Danno 101 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-B, ARC-D

Livello 2: Danno 110 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-B, ARC-D

Livello 3: Danno 119 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-A, ARC-D

Livello 4: Danno 128 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-A, ARC-D

Livello 5: Danno 137 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-A, ARC-D

Livello 6: Danno 146 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-A, ARC-D

Livello 7: Danno 155 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-A, ARC-D

Livello 8: Danno 164 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-A, ARC-D

Livello 9: Danno 173 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-A, ARC-D

Livello 10: Danno 184 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-S, ARC-D

Gemme: Radiale, Radiale, Triangolare.

Requisiti: Forza 10, Abilità 14, Tinta del Sangue 12.

Ascia da Cacciatore

Un'ascia corta in modalità a una mano, acquista una notevole portata in modalità a due. Il colpo caricato compie una rotazione capace di colpire i nemici più volte. Ottenibile come prima arma nel Sogno del Cacciatore

Livello 0: Danno 98 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 107 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 116 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 125 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 134 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 143 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 152 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 7: Danno 161 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 8: Danno 170 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 9: Danno 179 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 10: Danno 196 Bonus: FO-B, AB-D, TINT-/, ARC-C

Gemme: Radiale, Radiale, Triangolare.

Requisiti: Forza 9, Abilità 8.

Kirkhammer

Una spada con discreta portata ed abbastanza veloce in modalità a una mano, capace di trasformarsi in un martello lento, ma decisamente pesante in grado di infliggere anche danni all'interno dell'area circostante l'impatto. Acquistabile dai Messaggeri una volta sconfitta la Belva Chierico

Livello 0: Danno 105 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 115 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 125 Bonus: FO-B, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 135 Bonus: FO-B, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 145 Bonus: FO-B, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 155 Bonus: FO-B, AB-E, TINT-/, ARC-C

Livello 6: Danno 165 Bonus: FO-B, AB-E, TINT-/, ARC-C

Livello 7: Danno 175 Bonus: FO-A, AB-E, TINT-/, ARC-B

Livello 8: Danno 185 Bonus: FO-A, AB-E, TINT-/, ARC-B

Livello 9: Danno 195 Bonus: FO-A, AB-E, TINT-/, ARC-B

Livello 10: Danno 210 Bonus: FO-A, AB-E, TINT-/, ARC-B

Gemme: Radiale, Triangolare, Radiale.

Requisiti: Forza 16, Abilità 10.

Ruota di Logarius

Un'arma bizzarra (è una ruota di carro), molto difficile da padroneggiare, ma dalla potenza superiore se possedete un alto valore in forza. In modalità a due mani consuma la vostra vita, premendo per la seconda volta il tasto "L2", una volta consumati almeno 30 punti vita, il successivo colpo causerà danni notevolmente maggiori. Acquistabile dai Messaggeri una volta completata la missione secondaria di Alfred od uccidendolo durante il vostro secondo incontro.

Livello 0: Danno 100 - ARC 25 Bonus: FO-C, AB-/, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 110 - ARC 27 Bonus: FO-B, AB-/, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 120 - ARC 29 Bonus: FO-B, AB-/ TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 130 - ARC 31 Bonus: FO-B, AB-/, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 140 - ARC 33 Bonus: FO-B, AB-/, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 150 - ARC 35 Bonus: FO-A, AB-/, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 160 - ARC 37 Bonus: FO-A, AB-/, TINT-/, ARC-D

Livello 7: Danno 170 - ARC 39 Bonus: FO-A, AB-/, TINT-/, ARC-D

Livello 8: Danno 180 - ARC 41 Bonus: FO-A, AB-/, TINT-/, ARC-C

Livello 9: Danno 190 - ARC 43 Bonus: FO-A, AB-/, TINT-/, ARC-C

Livello 10: Danno 200 - ARC 50 Bonus: FO-S, AB-/, TINT-/, ARC-C

Gemme: Radiale, Radiale, Calante.

Requisiti: Forza 20, Abilità 12, Arcano 10.

Lama Sacra di Ludwig

Una spada lunga e veloce, in modalità a due mani diventa uno spadone dotato di enorme portata e capace d'infliggere danni mostruosi, non velocissimo. Acquistabile dai Messaggeri dopo aver trovato L'emblema della Spada Radiosa all'Officina della Chiesa della cura.

Livello 0: Danno 100 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 110 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 120 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-C

Livello 3: Danno 130 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-C

Livello 4: Danno 140 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-C

Livello 5: Danno 150 Bonus: FO-B, AB-C, TINT-/, ARC-B

Livello 6: Danno 160 Bonus: FO-B, AB-C, TINT-/, ARC-B

Livello 7: Danno 170 Bonus: FO-B, AB-B, TINT-/, ARC-B

Livello 8: Danno 180 Bonus: FO-B, AB-B, TINT-/, ARC-B

Livello 9: Danno 190 Bonus: FO-B, AB-B, TINT-/, ARC-B

Livello 10: Danno 200 Bonus: FO-B, AB-B, TINT-/, ARC-A

Gemme: Radiale, Radiale, Calante.

Requisiti: Forza 16, Abilità 12.

Reiterpallasch

Uno stiletto molto veloce e in grado d'effettuare affondi veloci e dolorosi, in modalità a due mani funge come arma da fuoco effettuando l'attacco pesante, ottimo per stordire gli avversari. Ottenibile all'interno di uno scrigno presso il Castello dimenticato di Cainhurst.

Livello 0: Danno 75 - SANG: 75 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-E, ARC-D

Livello 1: Danno 82 - SANG: 82 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-E, ARC-D

Livello 2: Danno 89 - SANG: 89 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-E, ARC-D

Livello 3: Danno 96 - SANG: 96 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-E, ARC-D

Livello 4: Danno 103 - SANG: 103 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-E, ARC-D

Livello 5: Danno 110 - SANG: 110 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-D, ARC-C

Livello 6: Danno 117 - SANG: 117 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-D, ARC-C

Livello 7: Danno 124 - SANG: 124 Bonus: FO-E, AB-A, TINT-D, ARC-C

Livello 8: Danno 131 - SANG: 131 Bonus: FO-E, AB-A, TINT-D, ARC-C

Livello 9: Danno 138 - SANG: 138 Bonus: FO-E, AB-A, TINT-D, ARC-C

Livello 10: Danno 150 - SANG: 150 Bonus: FO-E, AB-A, TINT-D, ARC-B

Gemme: Radiale, Triangolare, Radiale.

Requisiti: Forza 8, Abilità 12, Tinta del sangue 10.

Lancia Fucile

Una lancia corta capace di portare numerosi e veloci affondi, in modalità a due mani effettua fendenti laterali e un lunghissimo affondo con il colpo potente (quello con più portata all'interno del gioco) e sarà capace di sparare. Acquistabile dai Messaggeri dopo aver sconfitto Djura o parlato con lui entrando alla Vecchia Yharnam passando per le prigioni. Si trova all'interno di uno scrigno a Vecchia Yharnam

Livello 0: Danno 85 - SANG: 85 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-E, ARC-D

Livello 1: Danno 93 - SANG: 93 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-E, ARC-D

Livello 2: Danno 101 - SANG: 101 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-E, ARC-D

Livello 3: Danno 109 - SANG: 109 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-E, ARC-D

Livello 4: Danno 117 - SANG: 117 Bonus: FO-E, AB-D, TINT-E, ARC-D

Livello 5: Danno 125 - SANG: 125 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-D, ARC-D

Livello 6: Danno 133 - SANG: 133 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-D, ARC-D

Livello 7: Danno 141 - SANG: 141 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-C ARC-D

Livello 8: Danno 149 - SANG: 149 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-C, ARC-D

Livello 9: Danno 157 - SANG: 157 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-C, ARC-D

Livello 10: Danno 170 - SANG: 170 Bonus: FO-D AB-B, TINT-B, ARC-C

Gemme: Radiale, Triangolare, Radiale.

Requisiti: Forza 10, Abilità 11, Tinta del sangue 9.

Mannaia Sega

Una mannaia decisamente veloce che acquista portata e danno se impugnata a due mani. Ottenibile come arma iniziale nel Sogno del Cacciatore.

La Guida a puntate di Bloodborne

Se vi state chiedendo quale sia l'arma che impugna il cacciatore protagonista della copertina del gioco, è proprio questa!

Livello 0: Danno 90 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 99 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 108 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 117 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 126 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 135 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 144 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 7: Danno 153 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 8: Danno 162 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-C

Livello 9: Danno 171 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-C

Livello 10: Danno 180 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-C

Gemme: Radiale, Radiale, Calante.

Requisiti: Forza 8, Abilità 7.

Sega a lancia

Del tutto simile alla Mannaia Sega se impugnata a una mano, diventa una vera e propria lancia in grado d'effettuare letali e lunghi affondi se impugnata a due mani. Acquistabile dai Messaggeri una volta sconfitto Padre Gascoigne.

Livello 0: Danno 85 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 93 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 101 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 109 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 117 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 126 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 133 Bonus: FO-D, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 7: Danno 141 Bonus: FO-D, AB-C, TINT-/, ARC-C

Livello 8: Danno 149 Bonus: FO-D, AB-C, TINT-/, ARC-C

Livello 9: Danno 157 Bonus: FO-D, AB-C, TINT-/, ARC-C

Livello 10: Danno 170 Bonus: FO-D, AB-C, TINT-/, ARC-C

Gemme: Radiale, Radiale, Calante.

Requisiti: Forza 7, Abilità 8.

Perforatore

Questa sorta di lancia corta attaccata a un meccanismo che avvolge la vostra mano, è in grado di colpire velocemente ma a cortissima distanza, con la trasformazione estrarrete la lama guadagnando un po' di portata e causando un'esplosione a corto raggio con l'attacco potente. Acquistabile dai Messaggeri dopo aver sconfitto Djura o parlato con lui entrando alla Vecchia Yharnam passando per le prigioni.

Livello 0: Danno 85 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 93 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 101 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 109 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 117 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 126 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 133 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-D

Livello 7: Danno 141 Bonus: FO-D, AB-D, TINT-/, ARC-C

Livello 8: Danno 149 Bonus: FO-C, AB-D, TINT-/, ARC-C

Livello 9: Danno 157 Bonus: FO-C, AB-C, TINT-/, ARC-C

Livello 10: Danno 170 Bonus: FO-C, AB-C, TINT-/, ARC-C

Gemme: Radiale, Triangolare, Radiale.

Requisiti: Forza 18, Abilità 9.

Bastone filettato

Questa velocissima lama è in grado di trasformarsi in una frusta di metallo, capace di colpire in una vastissima area e in maniera alquanto veloce. Ottenibile come arma iniziale nel Sogno del Cacciatore, ideale per chi vuol far crescere un personaggio il quale attributo di abilità sarà notevolmente alto.

Livello 0: Danno 78 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 1: Danno 85 Bonus: FO-E, AB-C, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 92 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 99 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 106 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 113 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 120 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-C

Livello 7: Danno 127 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-C

Livello 8: Danno 134 Bonus: FO-E, AB-B, TINT-/, ARC-C

Livello 9: Danno 141 Bonus: FO-E, AB-A, TINT-/, ARC-C

Livello 10: Danno 156 Bonus: FO-E, AB-A, TINT-/, ARC-B

Gemme: Radiale, Radiale, Triangolare.

Requisiti: Forza 7, Abilità 9.

Tonitrus

Questa veloce e potente mazza non si trasformerà fisicamente, ma premendo il pulsante atto alla trasformazione emetterà delle scariche elettriche per un breve periodo di tempo aggiungendo questa tipologia di danno ai vostri attacchi. Trovabile all'esterno della Prigione, acquistabile dai Messaggeri una volta sconfitta la Bestia Paarl.

Livello 0: Danno 80 FULMINE 40 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Arm Livello 1: Danno 88 FULMINE 44 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 2: Danno 96 FULMINE 48 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 3: Danno 104 FULMINE 52 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 4: Danno 112 FULMINE 56 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 5: Danno 120 FULMINE 60 Bonus: FO-D, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 6: Danno 128 FULMINE 64 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 7: Danno 136 FULMINE 68 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 8: Danno 144 FULMINE 72 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 9: Danno 152 FULMINE 76 Bonus: FO-C, AB-E, TINT-/, ARC-D

Livello 10: Danno 160 FULMINE 80 Bonus: FO-B, AB-E, TINT-/, ARC-B

Gemme: Radiale, Radiale, Calante.

Requisiti: Forza 12, Abilità 8.

Armi da fuoco

Cannone

Questa imponente arma da fuoco, è capace di eliminare molti dei nemici con un sol colpo e di causare molti danni ad area, grazie all'esplosione conseguente. Tutta questa potenza di fuoco ha però un suo costo, infatti ogni colpo consumerà ben 10 proiettili di mercurio. In quest'arma non è possibile inserire Gemme del Sangue. Ottenibile al piano superiore del mulino a vento all'interno dei Boschi Proibiti.

Livello 0: Danno 200 Bonus TINT-E

Livello 1: Danno 240 Bonus TINT-E

Livello 2: Danno 280 Bonus TINT-E

Livello 3: Danno 320 Bonus TINT-E

Livello 4: Danno 360 Bonus TINT-E

Livello 5: Danno 400 Bonus TINT-E

Livello 6: Danno 440 Bonus TINT-E

Livello 7: Danno 480 Bonus TINT-E

Livello 8: Danno 520 Bonus TINT-E

Livello 9: Danno 560 Bonus TINT-E

Livello 10: Danno 600 Bonus TINT-E

Requisiti: Forza 30, Abilità 12.

Evelyn

L'Evelyn rappresenta la pistola più potente dell'intero gioco, tuttavia è appannaggio solo per i personaggi che intendono spendere la maggior parte dei loro echi del Sangue nell'attributo Tinta del Sangue. Veloce come la Pistola del Cacciatore, ma con un bonus infinitamente più alto, ma, come scritto più in alto, se non avete intenzione di portare l'attributo Tinta del Sangue almeno a 40, la normale pistola è più che sufficiente. Ottenibile all'interno di uno scrigno nel Castello Dimenticato di Cainhurst, acquistabile dai Messaggeri dopo aver accettato il patto dei Vilesangue.

Livello 0: Danno 60 Bonus TINT-B

Livello 1: Danno 68 Bonus TINT-B

Livello 2: Danno 76 Bonus TINT-B

Livello 3: Danno 84 Bonus TINT-A

Livello 4: Danno 92 Bonus TINT-A

Livello 5: Danno 100 Bonus TINT-A

Livello 6: Danno 108 Bonus TINT-A

Livello 7: Danno 116 Bonus TINT-S

Livello 8: Danno 124 Bonus TINT-S

Livello 9: Danno 132 Bonus TINT-S

Livello 10: Danno 140 Bonus TINT-S

Requisiti: Forza 9, Abilità 11, Tinta del sangue 18.

Lanciafiamme

Questa particolarissima arma da fuoco è in grado d'espellere un enorme getto di fiamme a media distanza in grado di bruciare una vasta area, molto utile quando ci si trova davanti a tanti nemici o quando il boss di turno è debole al fuoco. Consuma un proiettile al secondo quando usato e il getto e continuativo finché il pulsante è tenuto premuto.

La Guida a puntate di Bloodborne

In quest'arma non è possibile inserire gemme del sangue. Ottenibile parlando con Gilbert presso la finestra davanti alla primissima lanterna del gioco dopo aver sconfitto Padre Gascoigne. Acquistabile dai Messaggeri dopo aver sconfitto il Vicario Amelia. Sarà possibile muoversi mentre si utilizza quest'arma.

Livello 0: Danno FUO 45 Bonus ARC-D

Livello 1: Danno FUO 50 Bonus ARC-D

Livello 2: Danno FUO 55 Bonus ARC-D

Livello 3: Danno FUO 60 Bonus ARC-D

Livello 4: Danno FUO 65 Bonus ARC-D

Livello 5: Danno FUO 70 Bonus ARC-D

Livello 6: Danno FUO 75 Bonus ARC-D

Livello 7: Danno FUO 80 Bonus ARC-C

Livello 8: Danno FUO 85 Bonus ARC-C

Livello 9: Danno FUO 90 Bonus ARC-B

Livello 10: Danno FUO 95 Bonus ARC-B

Requisiti: Forza 9, Abilità 11, Tinta del sangue 18.

Archibugio del Cacciatore

I proiettili sparati da quest'arma si divideranno in una rosa di colpi abbastanza ampia, capace di colpire un'area più vasta e quindi più difficile per i nemici da schivare. Possiede la stessa cadenza di fuoco della normale pistola, ma il tempo di ricarica è leggermente più lungo. Selezionabile come arma iniziale nel Sogno del Cacciatore.

Livello 0: Danno 20 Bonus TINT-D

Livello 1: Danno 22 Bonus TINT-C

Livello 2: Danno 25 Bonus TINT-C

Livello 3: Danno 27 Bonus TINT-B

Livello 4: Danno 30 Bonus TINT-B

Livello 5: Danno 32 Bonus TINT-B

Livello 6: Danno 35 Bonus TINT-B

Livello 7: Danno 37 Bonus TINT-A

Livello 8: Danno 40 Bonus TINT-A

Livello 9: Danno 42 Bonus TINT-A

Livello 10: Danno 45 Bonus TINT-A

Requisiti: Forza 7, Abilità 9, Tinta del sangue 5.

Pistola del Cacciatore

La migliore arma da fuoco per chi non ha intenzione di alzare l'attributo Tinta del Sangue oltre a 20. Selezionabile come arma iniziale nel Sogno del Cacciatore.

Livello 0: Danno 70 Bonus TINT-D

Livello 1: Danno 79 Bonus TINT-D

Livello 2: Danno 88 Bonus TINT-D

Livello 3: Danno 97 Bonus TINT-C

Livello 4: Danno 107 Bonus TINT-C

Livello 5: Danno 115 Bonus TINT-B

Livello 6: Danno 124 Bonus TINT-B

Livello 7: Danno 133 Bonus TINT-B

Livello 8: Danno 142 Bonus TINT-B

Livello 9: Danno 151 Bonus TINT-B

Livello 10: Danno 160 Bonus TINT-A

Requisiti: Forza 7, Abilità 9, Tinta del sangue 5.

Fucile di Ludwig

I proiettili sparati da quest'arma si divideranno in una rosa molto ampia e capace di colpire numerosi nemici contemporaneamente, molto simile all'archibugio del cacciatore, ma a distanza più lunga. Acquistabile dai messaggeri dopo aver ottenuto l'Emblema della Spada Radiosa a Cathedral Ward.

Livello 0: Danno 20 Bonus TINT-E

Livello 1: Danno 23 Bonus TINT-E

Livello 2: Danno 27 Bonus TINT-E

Livello 3: Danno 30 Bonus TINT-E

Livello 4: Danno 34 Bonus TINT-D

Livello 5: Danno 37 Bonus TINT-D

Livello 6: Danno 41 Bonus TINT-D

Livello 7: Danno 44 Bonus TINT-D

Livello 8: Danno 48 Bonus TINT-D

Livello 9: Danno 51 Bonus TINT-D

Livello 10: Danno 55 Bonus TINT-D

Requisiti: Forza 9, Abilità 10, Tinta del sangue 9.

Pistola a ripetizione

Questa pistola è in grado di sparare due proiettili simultaneamente (non in successione), quindi consumandone due a utilizzo. Acquistabile dai Messaggeri dopo aver sconfitto la Belva Chierico.

Livello 0: Danno 82 Bonus TINT-E

Livello 1: Danno 112 Bonus TINT-E

Livello 2: Danno 112 Bonus TINT-E

Livello 3: Danno 123 Bonus TINT-E

Livello 4: Danno 134 Bonus TINT-D

Livello 5: Danno 134 Bonus TINT-D

Livello 6: Danno 134 Bonus TINT-D

Livello 7: Danno 134 Bonus TINT-D

Livello 8: Danno 178 Bonus TINT-D

Livello 9: Danno 178 Bonus TINT-D

Livello 10: Danno 200 Bonus TINT-D

Requisiti: Forza 10, Abilità 11, Tinta del sangue 8.

Rosmarinus

Quest'arma funziona esattamente come il Lanciafiamme, ma il suo getto sarà una nebbia che infligge danni arcani.

La Guida a puntate di Bloodborne

Acquistabile dai Messaggeri dopo aver ottenuto l'Emblema dell'Occhio Cosmico presso Cathedral Ward Superiore.

Livello 0: Danno ARC 30 Bonus ARC-B

Livello 1: Danno ARC 35 Bonus ARC-B

Livello 2: Danno ARC 40 Bonus ARC-B

Livello 3: Danno ARC 45 Bonus ARC-B

Livello 4: Danno ARC 50 Bonus ARC-A

Livello 5: Danno ARC 55 Bonus ARC-A

Livello 6: Danno ARC 60 Bonus ARC-A

Livello 7: Danno ARC 65 Bonus ARC-A

Livello 8: Danno ARC 70 Bonus ARC-S

Livello 9: Danno ARC 75 Bonus ARC-S

Livello 10: Danno ARC 80 Bonus ARC-S

Requisiti: Abilità 8, Arcano 8.

Magie

Le magie in Bloodborne funzionano in maniera decisamente diversa dagli altri giochi della serie "Souls", infatti essi ora funzionano come normali oggetti ed attivati con il tasto quadrato del pad. L'utilizzo delle magie consuma un numero prestabilito di proiettili di mercurio e per poter essere scagliati abbisognano di uno specifico valore nell'attributo arcano.

Una chiamata all'aldilà

Questa magia causerà una piccola esplosione di stelle che inseguiranno i nemici circostanti infliggendo ingenti danni. Ottenibile presso un cadavere appeso sulla balconata precedente lo scontro con Ebrietas Figlia del Cosmo.

Costo: 8 Arcano richiesto: 40 Bonus Arcano: S

Augure di Ebrietas

Grazie a questa magia, alcuni grossi tentacoli usciranno dalla vostra mano colpendo i nemici sulla media distanza. Ottenibile all'interno di una stanza nell'area dell'aula Magna.

Costo: 1 Arcano richiesto: 18 Bonus Arcano: S

Ruggito del Bestia

Questa magia emetterà dal vostro corpo una potente onda d'energia capace di scagliare lontano i vostri avversari senza però danneggiarli. Ottenibile in una struttura all'interno dei Boschi Proibiti nella parte opposta all'area dello scontro con il boss

Costo: 2 Arcano richiesto: 15 Bonus Arcano: /

Campana del Coro

Grazie a questa utilissima magia, potrete curare voi stessi e gli alleati che vi stanno vicino. Ottenibile nell'Incubo di Mensis all'interno di uno scrigno nella stanza sottostante la leva che utilizzerete per far cadere l'enorme mostro che causa follia.

Costo: 10 Arcano richiesto: 20 Bonus Arcano: S

Dono del Messaggero

Con questo piccolo gingillo, sarete in grado di trasformarvi in un messaggio di quelli che si trovano in giro sul terreno. Questa magia torna molto utile in caso di invasione, infatti la mimetizzazione è garantita. Una volta utilizzato uno dei tasti per attaccare, riprenderete la vostra forma originale. Ottenibile nella Frontiera dell'Incubo, lasciatevi cadere dal primo ponte nel passaggio con il veleno in basso, avanzate fino ad individuare una piccola caverna, eliminate il nemico e dietro di esso troverete la magia.

Costo: 1 Arcano richiesto: 10 Bonus Arcano: /

Guscio Vuoto

Questa magia aggiungerà un bonus di danno arcano alla vostra arma. Ottenibile all'interno di uno scrigno presso Byrgenwerth.

Costo: 3 Arcano richiesto: 15 Bonus Arcano: /

Osso del vecchio cacciatore

Grazie a quest'oggetto, anziché effettuare un rotolamento classico, diventerete invisibili; l'effetto terminerà alla fine della rotolata. Ottenibile all'interno della Vecchia Officina Abbandonata.

Costo: 6 Arcano richiesto: 15 Bonus Arcano: /

Guanti del Carnefice

Con questa magia evocherete alcuni teschi rossi che voleranno in un ampia area verso il vostro bersaglio. Ottenibile all'interno del Castello Dimenticato di Cainhurst.

Costo: 3 Arcano richiesto: 20 Bonus Arcano S

Piccolo Tonitrus

Con questo potente gingillo sarete in grado di scagliare potenti saette in direzione del vostro bersaglio. L'energia partirà da voi ed effettuerà un lungo percorso diritto colpendo ogni cosa sul suo tragitto. Ottenibile all'interno di uno scrigno controllato da un nemico presso Yahar'gul.

Costo: 6 Arcano Richiesto: 25 Bonus Arcano S

Rune di Caryll

Le Rune di Caryll sono speciali oggetti, atti al potenziamento del nostro personaggio. Per utilizzarle è necessario l'Attrezzo dell'officina per Rune, ottenibile una volta sconfitte le Streghe di Hemwick. Con l'attrezzo in nostro possesso, possiamo recarci all'Altare della Memoria nel Sogno del Cacciatore ed inserire queste rune in uno dei quattro spazi a nostra disposizione. L'ultimo dei quattro spazi è dedicato alle rune dei patti. Ognuna di queste dà bonus diversi ed è presente nel gioco in tre livelli di potenza.

Metamorfosi Antioraria

Livello 1: Aumenta l'energia del 10% - Ottenibile nei Boschi Proibiti su un cadavere presso la zona dove si trovano i Giraluna (i nemici che assomigliano ad alieni blu).

Livello 2: Aumenta l'energia del 15% - Ottenibile parlando con Patches il Ragno all'interno dell'Aula Magna scendendo la scaletta presente al secondo piano.

Livello 3: Aumento l'energia del 20% - Ottenibile in maniera casuale all'interno di un Labirinto del Calice di Loran Inferiore delle Origini.

Lago Arcano

Livello 1: Diminuisce il danno arcano ricevuto del 5% - Ottenibile a Yahar'gul il villaggio invisibile, presso un cadavere nella zona popolata dai nemici composti di scheletri umani giganteschi.

Livello 2: Diminuisce il danno arcano ricevuto del 7% - Ottenibile a Byrgenwerth, presso un cadavere a sinistra della lampada.

Livello 3: Diminuisce il danno arcano ricevuto del 10% - Ottenibile in maniera casuale all'interno di un Labirinto del Calice di Isz delle Origini.

Bestia

Livello 1: Aumenta i benefici della trasformazione in bestia di 20 punti - Ottenibile all'interno dell'Officina della Chiesa della Cura, prendendo il passaggio segreto a destra e saltando di pedana in pedana, quindi sconfiggendo la bestia in fondo.

Livello 2: Aumenta i benefici della trasformazione in bestia di 50 punti - Ottenibile sconfiggendo il cannibale che si trova sul tetto del mulino a vento nei Boschi Proibiti. Potete attaccare il cannibale direttamente per affrontare la sua versione bestiale, oppure mandarlo alla Clinica di Iosefka per trovarlo al suo interno trasformato in Giraluna.

Livello 3: Aumenta i benefici della trasformazione in bestia di 100 punti - Ottenibile in maniera casuale all'interno di un Labirinto del Calice.

Fascino Sanguigno

Livello 1: Gli attacchi cruenti restituiscono 200 PV - Ottenibile sconfiggendo il boss dei Boschi Proibiti, l'Ombra di Yharnam.

Livello 2: Gli attacchi cruenti restituiscono 250 PV - Ottenibile in maniera casuale all'interno di un Labirinto del Calice.

Livello 3: Gli attacchi cruenti restituiscono 300 PV - Ottenibile sconfiggendo il Cacciatore al termine della missione secondaria di Eileen.

Artiglio

Livello 1: Potenzia il danno degli attacchi cruenti del 10% - Ottenibile sconfiggendo uno dei tre Cacciatori presenti a Yahar'gul villaggio invisibile.

Livello 2: Potenzia il danno degli attacchi cruenti del 20% - Ottenibile sconfiggendo la versione bestiale di Gilbert (il PNG che si trova dietro la finestra davanti alla prima lampada di Yharnam Centrale), dopo aver sconfitto il boss Rom.

Livello 3: Potenzia il danno degli attacchi cruenti del 30% - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Loran Inferiore delle Origini.

Mare profondo chiaro

Livello 1: Aumenta la resistenza al veleno lento di 100 punti - Ottenibile nei Boschi Proibiti presso una grande lapide.

Livello 2: Aumenta la resistenza al veleno lento di 200 punti - Ottenibile alla Frontiera dell'Incubo dietro il nemico Lanciaroccia in cima alla collina.

Livello 3: Aumenta la resistenza al veleno lento di 300 punti - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Loran Inferiore delle Origini.

La Guida a puntate di Bloodborne

Metamorfosi Oraria

Livello 1: Aumenta i PV del 5% - Ottenibile nei Boschi Proibiti dietro a un cancello chiuso salendo le scale dalla zona del boss.

Livello 2: Aumenta i PV del 10% - Ottenibile alla Frontiera dell'Incubo all'interno di una caverna oltre il ponte di pietra.

Livello 3: Aumenta i PV del 15% - Ottenibile in maniera casuale all'interno di un Labirinto del Calice di Pthumeru Ihyll delle Origini.

Comunione

Livello 1: Aumenta il numero di fiale trasportabili di 1 - Ottenibile all'interno del primo scrigno prendendo l'ascensore a sinistra presso Cathedral Ward, una volta sconfitta la Bestia assetata di sangue.

Livello 2: Aumenta il numero di fiale trasportabili di 2 - Ottenibile all'interno dell'Aula Magna.

Livello 3: Aumenta il numero di fiale trasportabili di 3 - Ottenibile all'interno della Clinica di Iosefka.

Livello 3: Aumenta il numero di fiale trasportabili di 4 - Ottenibile sconfiggendo il boss Emissario Celestiale.

Livello 4: Aumenta il numero di fiale trasportabili di 5 - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Pthumeru Ihyll delle Origini.

Corruzione

Livello unico: Permette il recupero lento di PV in punto di morte. A ogni Cacciatore ucciso (sia un giocatore sia un nemico normale), otterrete l'oggetto cumulabile Residuo del Sangue, da consegnare alla Regina di Cainhurst per scalare il rango all'interno del patto dei Vilesangue.

Mare profondo

Livello 1: Aumenta la resistenza alla follia di 100 punti - Ottenibile all'interno del Labirinto del Calice delle Catacombe.

Livello 2: Aumenta la resistenza alla follia di 200 punti - Ottenibile nei Boschi Proibiti dietro due vipere giganti.

Livello 3: Aumenta la resistenza alla follia di 300 punti - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Isz delle Origini.

Lago dissolvente

Livello 1: Diminuisce i danni da fulmine ricevuti del 5% - Ottenibile nei Boschi Proibiti sotto un'enorme radice vicino a un nemico maiale.

Livello 2: Diminuisce i danni da fulmine ricevuti del 10% - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Isz delle Origini.

Occhio

Livello 1: Aumenta la possibilità di ottenere un oggetto da un nemico ucciso di 50 punti - Ottenibile all'interno dell'Incubo di Mensis su un cadavere vicino alla lampada dell'Attico di Mergo.

Livello 2: Aumenta la possibilità di ottenere un oggetto da un nemico ucciso di 70 punti - Ottenibile uccidendo il PNG Maestro Willem prima dello scontro con il Ragno Rom.

Livello 3: Aumenta la possibilità di ottenere un oggetto da un nemico ucciso di 100 punti - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Isz delle Origini.

Lago Evanescente

Livello 1: Diminuisce i danni da fuoco ricevuti del 5% - Ottenibile nella Frontiera dell'Incubo.

Livello 2: Diminuisce i danni da fuoco ricevuti del 10% - Ottenibile all'interno del Labirinto del Calice di Loran Inferiore delle Origini.

Oedon Informe

Livello 1: Aumenta il numero di proiettili trasportabili di 3 - Ottenibile uccidendo l'abitante della Cappella di Oedon (il personaggio che vi chiede di mandargli i sopravvissuti).

Livello 2: Aumenta il numero di proiettili trasportabili di 4 - Ottenibile in una zona segreta, raggiungibile prendendo l'ascensore che conduce all'Officina della Chiesa della Cura e buttandosi oltre l'apertura a metà del percorso di salita.

Livello 3: Aumenta il numero di proiettili trasportabili di 5 - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Pthumeru Ihyll delle Origini.

Grande mare profondo

Livello 1: Aumenta tutte le resistenze di 100 punti - Ottenibile nella Frontiera dell'Incubo, gettatevi nella palude velenosa e cercate uno stretto passaggio controllato dai nemici Cervelloni.

Livello 2: Aumenta tutte le resistenze di 150 punti - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Isz delle Origini.

Lago

Livello 1: Diminuisce i danni fisici ricevuti del 3% - Ottenibile su un cadavere a Hemwick Charnel Lane presso un ponte di mattoni distrutto.

Livello 2: Diminuisce i danni fisici ricevuti del 7% - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Pthumeru Ihlyy delle Origini.

Eredità

Livello 1: Aumenta gli Echi del Sangue ottenuti dagli attacchi cruenti del 20% - Ottenibile sconfiggendo il Cacciatore presso la Tomba di Odeon durante la missione secondaria di Eileen il Corvo.

Livello 2: Aumenta gli Echi del Sangue ottenuti dagli attacchi cruenti del 40% - Ottenibile all'interno di una stanza a Yahar'gul il villaggio invisibile.

Livello 3: Aumenta gli Echi del Sangue ottenuti dagli attacchi cruenti del 60% - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto di Pthumeru Ihyll delle Origini.

Cacciatore

Livello unico: Aumenta la rigenerazione dell'energia - Ottenibile completando la missione secondaria di Eileen il Corvo.

Grande lago

Livello 1: Diminuisce tutti i danni ricevuti del 4% - Ottenibile presso Cathedral Ward Superiore.

Livello 2: Diminuisce tutti i danni ricevuti del 5% - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto di Isz delle Origini.

Luna

Livello 1: Aumenta gli Echi del Sangue ricevuti del 10% - Ottenibile all'interno del Carcere dell'Ipogeo.

Livello 2: Aumenta gli Echi del Sangue ricevuti del 20% - Ottenibile in fondo alla scala a chiocciola durante lo scontro con Micolash nell'Incubo di Mensis.

Livello 3: Aumenta gli Echi del Sangue ricevuti del 30% - Ottenibile utilizzando il gesto "Contatto", davanti alla Madre dei Cervelli nell'Incubo di Mensis una volta tirata la leva e fatta cadere nell'abisso.

Contorsione di Oedon

Livello 1: Gli attacchi cruenti vi faranno recuperare un proiettile - Ottenibile uccidendo Adella la Suora presso il Carcere dell'Ipogeo, o mandandola alla Clinica di Iosefka ed eliminandola quando trasformata in Giraluna.

Livello 2: Gli attacchi cruenti vi faranno recuperare due proiettili - Ottenibile uccidendo Iosefka presso la sua Clinica prima di eliminare il boss Rom il Ragno.

Livello 3: Gli attacchi cruenti vi faranno recuperare tre proiettili - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Pthumeru Ihyll delle Origini.

Radiosità

Livello unico: Aumenta i PV recuperati ad ogni uso delle fiale - Ottenibile completando la missione secondaria di Alfred.

Mare profondo stordente

Livello 1: Aumenta la resistenza al veleno rapido di 200 punti - Ottenibile alla Frontiera dell'Incubo.

Livello 2: Aumenta la resistenza al veleno rapido di 300 punti - Ottenibile in maniera casuale all'interno del Labirinto del Calice di Pthumeru Ihyll delle Origini.

Armature

Le armature di Bloodborne sono indicativamente adatte per ogni situazione, cercate quindi quella che più vi aggrada come estetica e non fatevi troppi problemi. A differenza degli altri capitoli della serie "Souls", in Bloodborne nessun pezzo d'armatura può essere potenziato e la versione che troverete non potrà essere alterata o modificata in nessun modo.

La Guida a puntate di Bloodborne

Esistono però alcuni pezzi d'armatura altamente consigliabili per determinate situazioni, senza i quali restare vivi potrebbe rivelarsi impossibile.

Per resistere alla follia

Per resistere al meglio allo status negativo di follia (è davvero uno dei peggiori status della storia di questa saga di giochi), soprattutto durante l'esplorazione dell'Incubo di Mensis, consiglio gli stivali, i guanti e il torso del set del Cacciatore Cinereo, ottenibile sconfiggendo Djura il Cacciatore a Vecchia Yharnam. Per quanto concerne l'elmo, il pezzo con il più alto valore in resistenza alla follia è sicuramente la Maschera del Guardiano della Tomba, ottenibile all'interno dei Boschi Proibiti, seguite il sentiero e state a sinistra, fino a trovare un punto dal quale saltare per raggiungere una sporgenza sul quale troverete l'intero set del Guardiano della Tomba e poco più in basso anche l'elmo che vi serve.

Per resistere all'arcano

Alcuni boss e nemici del gioco, fanno dell'arcano il loro punto di forza, sorprendendovi con attacchi di questo tipo in maniera veloce e letale. Anche un boss semplice come Micolash, può uccidervi all'istante con la magia Una Chiamata dall'Aldilà. Per questi casi consiglio l'intero set del Coro, completamente ottenibile all'interno di Cathedral Ward Superiore.

Per resistere a qualsiasi tipo di elemento

Diversi boss fanno uso di potenti attacchi elementali a base di fuoco e fulmine, fortunatamente esiste un intero set con le resistenze più alte ad entrambi questi elementi. Il set in questione è quello della Polvere d'Osso ed è acquistabile dai mercanti di punti intuito una volta sconfitto il Custode dei Vecchi Signori, secondo boss del Labirinto Pthumermiano.

Per resistere al veleno

Per il boss come la Bestia assetata di sangue o per esplorare le zone acquitrinose con il veleno, consiglio caldamente il set dell Chiesa Nera, ottenibile nell'area dietro il cancello sbloccabile con lo Stemma del capo cacciatore, passate il nemico con il Lanciafiamme e cercate il cadavere lì vicino.

Per resistere al sanguinamento

C'è uno scontro preciso in questo gioco, durante il quale la resistenza al sanguinamento è praticamente obbligatoria, parlo dell'ultimo scontro della missione secondaria di Eileen il Corvo. Potrete ottenere il set di Cainhurst (il migliore per resistere al sanguinamento), accettando il patto con la Regina di Cainhurst e comprando il set dai Mercanti presso il Sogno del Cacciatore.

Le Gemme del Sangue

Le Gemme del Sangue sono, in sostanza, l'unico oggetto dal ritrovamento veramente casuale all'interno del gioco, non solo per quanto concerne la loro posizione (sono spessissimo lasciate dai nemici uccisi), ma anche per quanto concerne le statistiche. Si dividono in livelli da 1 a 20 che ne identificano la potenza. Vanno inserite in appositi slot all'interno dell'arma, inizialmente ogni arma sbloccherà il primo di questi slot al raggiungimento del terzo livello nel potenziamento, fino a raggiungere ben tre slot al sesto. Queste Gemme vanno a potenziare le performance dei danni delle nostre armi preferite, i bonus hanno molte variabili e possono potenziare l'attacco diretto di un'arma o modificare la tipologia di danno da fisico a elementale, possono aumentare i bonus inerenti alle statistiche, aggiungere status negativi come il veleno ai nostri attacchi oppure farci consumare meno energia. Esistono in cinque tipologie: Circolare (solo per le armi da fuoco), Radiale, Calante, Triangolare e a Goccia (inseribile in qualsiasi slot).

E' impossibile stilare una lista precisa di queste Gemme, giacché le statistiche sono generate casualmente e toccherà a voi cercare la migliore per le vostre esigenze di volta in volta. Sappiate che le tipologie di gemme sono quattro e corrispondono ad altrettante tipologie di slot sull'arma. Ogni arma esiste in tre versioni, quella normale si trova durante lo svolgimento del gioco, mentre la tipologia Misteriosa e Perduta è ottenibile solo all'interno dei Labirinti del Calice e anche in questo caso si trovano casualmente al loro interno e non in labirinti specifici. L'unica differenza tra le tipologie di armi è, appunto, nella presenza di slot gemme diversi, ad esempio la Lama Sacra di Ludwig possiede normalmente due slot radiali e uno calante, la versione Misteriosa possiede due slot radiali e uno triangolare, mentre quella perduta uno radiale, uno triangolare e uno calante. Come detto più su, non è possibile stilare una lista, ma è possibile ricercarle in maniera efficace, l'unico prerequisito è un'enorme mole di pazienza giacché stiamo parlando di quello che nel gergo videoludico è chiamato "farming".

Trovare le gemme a Goccia

Le prime gemme davvero potenti che avrete occasione di cercare possono essere ottenute una volta battuto il boss dell'incubo di Mensis, Micolash. Uscite sulla balconata e prendete l'ascensore a gabbia con il portello rotto a destra. A metà strada noterete una finestra aperta sul muro del palazzo, prendete bene i tempi e saltate al suo interno.

La Guida a puntate di Bloodborne

Vi troverete così su un ponte di pietra ricoperto da raccapriccianti forme di roccia e popolato dai mostri Cervelloni. Sono proprio questi nemici che possono darvi le migliori gemme a goccia, tuttavia è consigliabile indossare i pezzi d'armatura con la miglior resistenza alla follia giacché solo con lo sguardo questi potenti nemici sono in grado di infliggervi questo status negativo. Una volta eliminati i due mostri sul ponte, utilizzate un Marchio del cacciatore ardito e ripetete la procedura fino a trovare tutte le gemme che vi soddisfano.

Trovare le migliori gemme del gioco

Le migliori Gemme del Sangue del gioco si possono trovare unicamente affrontando i boss dei Labirinti del Calice delle Origini, create utilizzando anche tutte le tre offerte disponibili. All'interno dei Labirinti Isz troverete le triangolari, all'interno del Grande Pthumeriano Ihyll troverete le radiali, mentre le calanti si trovano esclusivamente all'interno dei Labirinti di Loran.

Una volta deciso quale tipologia di gemma desiderate, cercate sul web il glifo di uno dei Labirinti della tipologia che vi interessa, in questo modo potrete crearlo senza spendere nemmeno un materiale. Scendete nel labirinto ed affrontate unicamente il boss del primo livello (quindi meglio se questo è un boss dei più semplici). Fatto questo, uscite utilizzando la lampada e tornate nel Sogno del Cacciatore per chiudere il Labirinto ed aprirne uno uguale. Uccidete nuovamente il primo boss, quindi seguite questo iter fino a trovare tutte le gemme che v'interessano. Le gemme Abissali (le migliori del gioco), possono essere ottenute sconfiggendo i boss finali dei Labirinti, tuttavia è sconsigliabile cercare di ottenerle, giacché i costi in termini di tempo e fatica sono troppo alti per giustificarne la ricerca, sempre tenendo conto che le statistiche anche di queste potenti gemme sono generate casualmente.

Il Mondo prima parte

Per questa sezione di guida, non starò a scrivere ogni passo che dovrete compiere all'interno di tutti i livelli, la trovo un'inutile perdita di tempo e, francamente non m'immagino un giocatore di Bloodborne affrontare il gioco mentre controlla una guida riga per riga. Mi limiterò quindi a darvi una panoramica generale dell'area, descrivendovi i nemici presenti ed avvertendovi sulle situazioni più pericolose, quindi vi fornirò un metodo efficace per affrontare il boss (se è presente).

La Clinica di Iosefka

La Clinica è la prima area che affronterete all'interno del gioco. Come tutti i giochi della serie "Souls" anche qui lo scopo finale è quello di morire, ma con un po' di fortuna e pazienza potrete uscire dal palazzo sulle vostre gambe. Terminato il filmato introduttivo e creato il vostro personaggio, scendete le scale per trovarvi davanti un Lupo Mannaro ferito ed intento a divorare un cadavere. Morire in questo scontro vi trasporterà per la prima volta al Sogno del Cacciatore che fungerà come hub centrale per l'intera durata del gioco. Per cercare di battere il Lupo Mannaro, dovrete avere un'enorme pazienza, iniziate subito con un colpo caricato mentre è distratto a dilaniare il cadavere, quindi mettetevi dietro uno dei numerosi tavolini ed affrontate le sue mosse rimanendo comunque non troppo attaccati al mobiletto scelto come difesa. Studiate le mosse del nemico ed attendete che esegua un colpo pesante per spostarvi al suo fianco e colpirlo un paio di volte prima di arretrare nuovamente dietro a uno dei tavoli. I vostri attacchi infliggeranno un danno veramente risibile. Se riuscirete nella titanica impresa di sconfiggere questo primo nemico, sarete ricompensati con numerosi Echi del Sangue e potrete uscire dalla Clinica fino a raggiungere la prima lampada di Yharnam. Entrerete nel Sogno del Cacciatore, dove potrete scegliere le vostre prime armi interagendo con i Messaggeri posti sul terreno. Fate due chiacchiere con Gehrman all'interno dell'officina e prendete la prima lapide per tornare a Yharnam Centrale.

Yharnam Centrale

Arriverete a Yharnam Centrale uscendo dalla Clinica di Iosefka. Il vostro scopo principale sarà quello di raggiungere immediatamente lo scontro con il boss dell'area per utilizzare il Marchio del cacciatore ardito e far ritorno al Sogno del Cacciatore, infatti, in questo modo, l'Automa si sarà attivato e voi potrete spendere i vostri preziosi Echi del Sangue guadagnati ed aumentare il livello del vostro personaggio come meglio preferite. Per ottenere i primi Marchi del cacciatore ardito, raggiungete la zona con i cani in gabbia, quindi proseguite diritto fino al palazzo, entrate e cercate un'apertura sulla destra e nascosta da alcuni barili. Lasciatevi cadere sulla passerella di legno in basso, quindi individuate un'altra apertura nascosta dai barili sempre sulla destra, una volta oltrepassato il passaggio parlate con Eileen finché non vi consegnerà tre Marchi del cacciatore ardito. Noterete che ci sono numerose lanterne accese, queste indicano finestre e porte alle quali potrete bussare per parlare con gli abitanti all'interno dei vari palazzi.

Nemici

Popolani: I popolani tendono ad attaccare in gruppo e anche quando ne incontrerete uno isolato, state sicuri che ne uscirà presto un altro nascosto dietro a qualche barile o angolo. Le armi delle quali dispongono sono numerose e tutte variano in portata e danno. Partiamo da una normale ascia, capace d'infliggere numerosi danni, ma solo a distanza ravvicinata, un forcone dotato di una portata decisamente grande fino ad arrivare al fucile. Non buttatevi mai a testa bassa contro di loro, sarete presto circondati, cercate di attirarne uno o al massimo due per volta e, nel caso fossero presenti, individuate quelli muniti di fucile e fate fuori per primi quelli.

Corvi striscianti: I corvi striscianti sono sempre sul terreno, non sono in grado di volare, ma possono spiccare lunghi balzi verso di voi. Essendo praticamente sempre in gruppi da tre o più, cercate di colpirli con fendenti larghi il prima possibile.

Omaccioni: Gli omaccioni sono enormi popolani lenti e muniti di armi non convenzionali dalle dimensioni ragguardevoli. Iniziate lo scontro tenendovi a debita distanza e convinceteli ad attaccarvi per studiare le loro mosse. Estraete la vostra pistola e colpiteli mentre stanno effettuando un attacco per metterli in ginocchio e poter effettuare un attacco cruento.

Omaccione in armatura: Fortunatamente è presente un unico esemplare di questo nemico, e si trova presso la prima scorciatoia per la lampada. Tenete sempre le distanze giacché la sua ascia è dotata di un'enorme portata, cercate di schivare i suoi colpi e portatevi sul fianco per infliggere due fendenti prima di arretrare a distanza di sicurezza. Il miglior modo per affrontare il primo di questi nemici è comunque quello di utilizzare delle molotov.

Lupi Mannari

Troverete due Lupi Mannari sul ponte che conduce allo scontro con il boss dell'area. Attirate la loro attenzione ed arretrate immediatamente all'interno della casa dalla quale siete appena usciti. I due nemici s'incastreranno in mezzo alla porta, dandovi l'opportunità di assestare i vostri migliori attacchi senza essere colpiti.

Boss: Belva Chierico

Se non l'avete già fatto, una volta entrati all'interno dell'area dello scontro e visto il boss per la prima volta, utilizzate immediatamente il Marchio del cacciatore ardito e fate ritorno al Sogno del Cacciatore per spendere i vostri preziosi Echi del Sangue.

Inizialmente prendete come bersaglio la sua testa ed attendete che inizi un attacco per sparare uno dei vostri proiettili e mettere in ginocchio il nemico per infliggere un attacco cruento. Come noterete, le braccia del boss sono notevolmente differenti in misura ed ovviamente il braccio più grosso va evitato a tutti i costi, cercate quindi di rimanere sempre sul lato destro, evitate i suoi attacchi e cercate di colpire mentre si sta riprendendo, in certe occasioni sarete anche in grado di infliggere un attacco caricato.

La Guida a puntate di Bloodborne

Se doveste essere colpiti da uno dei suoi attacchi, arretrate immediatamente rotolando lontano e curatevi con una o due fiale. Il miglior sistema è di cercare, per quanto possibile, di rimanere attaccati al nemico ed infliggere colpi ad ogni occasione utile.

Acquedotto di Yharnam

Dall'area dove avete appena sconfitto la Belva Chierico, passate oltre i due Lupi Mannari che controllano il ponte e lasciatevi cadere sulla sinistra spaccando le bare e le casse per scivolare su una scala distrutta, proseguite e scendete la scaletta per trovarvi nell'acquedotto. Proseguendo nella parte più bassa dell'area, raggiungerete una galleria abitata da un enorme maiale, attirate il nemico ed eliminatelo, passando per questa via raggiungerete la scorciatoia per lo scontro con padre Gascoigne ed eviterete il ponte sul quale vi sarebbe stata scagliata un'enorme sfera infuocata.

Nemici

Popolani bestiali: I popolani bestiali differiscono dai loro simili in dimensioni e portata degli attacchi. Tendono a essere più resistenti ed è probabile che vi ci vorranno almeno il doppio dei colpi per eliminarli. Fate molta attenzione ai loro attacchi giacché in grado di innescare delle potenti combo in grado di eliminarvi in un secondo. Come al solito cercate di colpirli mentre stanno effettuando un attacco per metterli in ginocchio ed avere la possibilità di sferrare un attacco cruento.

Ratti giganti: I ratti giganti non saranno mai un vero e proprio problema finché non sarete attaccati da un grosso gruppo. Notevolmente poco resistenti cercate di eliminarli il prima possibile senza farvi accerchiare, dopo ogni balzo ci metteranno qualche istante per riprendersi e questo significa che avrete una meravigliosa opportunità per infliggere dei colpi potenti.

Popolano strisciante: Il popolano strisciante si trova sempre in zone acquitrinose, seminascosto dall'acqua è difficile da notare a una prima occhiata. Fortunatamente per voi sono notevolmente lenti sia nel muoversi sia nell'attaccare, avvicinatevi ed attendete che alzino una delle loro braccia per colpire a vostra volta.

Maiale gigante: Il maiale gigante è in grado di sferrare una potente carica capace di uccidervi all'istante. Attiratelo fuori dalla galleria costringendolo a correre verso di voi, quindi scartando di lato. Cercate immediatamente di spostarvi sul retro e colpite con un attacco pesante, quando si rialzerà, tenetevi sul suo fianco e nel caso dovesse alzarsi su due zampe, arretrate immediatamente, attendete che crolli sul terreno e colpitelo con il vostro colpo più potente.

Padre Gascoigne

Lo scontro con il buon padre Gascoigne può sembrare uno dei più difficili dell'intero gioco. Dotato di un'ottima velocità e capace di impugnare la sua arma a due mani, Padre Gascoigne v'infliggerà ingenti danni in maniera veloce e certosina. Fortunatamente per voi, avete a che fare con un'intelligenza artificiale e grazie ai seguenti trucchetti, lo scontro si rivelerà davvero semplice. Durante la prima fase, cioè quando Gascoigne è ancora un uomo, sistematevi dietro un gruppo di lapidi e fate in modo che il boss si metta dalla parte opposta, attendete che effettui uno dei suoi larghi fendenti quindi colpitelo con l'attacco con la portata più grande; se vi sentite temerari, studiate i suoi movimenti e colpitelo con un proiettile mentre effettua uno dei suoi attacchi per metterlo in ginocchio e portare un attacco cruento. Durante la seconda fase, si trasformerà in bestia ed è proprio in questo momento che le cose si faranno notevolmente facili. Salite immediatamente la scala sulla destra dell'area, attendete che il boss vi raggiunga in cima, quindi percorrete tutta la balconata e buttatevi sopra il tetto della casupola, scendete sulla sinistra e passate nello spazio tra la lapide e l'alberello che vi troverete davanti. Attendete che Gascoigne scenda anch'esso dal tetto ed attiratelo in mezzo alla lapide e all'alberello, s'incastrerà lì in mezzo e voi potrete assestare i vostri migliori colpi. Nel caso dovesse, a un certo punto, liberarsi dalla vostra trappola mortale, limitatevi a scappare sulle scale e seguite l'iter precedente. Un'altra strategia un pò meno semplice di quella appena descritta, è quella di ottenere il Carillon dalla bambina nascosta dietro alla finestra presso la scorciatoia salendo le scalette; parlate con la bimba e ditele che cercherete sua madre (è il cadavere di donna che si trova sul tetto della casupola durante lo scontro con Gascoigne). Suonando il Carillon durante lo scontro con il boss, lo stordirete per qualche secondo creandovi l'opportunità di infliggere qualche colpo pesante; questa strategia in sé non sarebbe male se durante la seconda fase (quando il boss è in forma di bestia) gli attacchi ricevuti non fossero così veloci da impedirvi anche solo di pensare d'estrarre il Carillon dalla tasca. Una volta sconfitto il boss, raccogliete il monile dal cadavere della donna, a questo punto potrete decidere di utilizzare l'oggetto per ottenere una gemma del sangue, oppure riconsegnarlo alla bambina tornando presso la finestra dietro la quale si nasconde. Consegnando l'oggetto alla bambina non otterrete nessuna ricompensa, ma almeno potrete dire di essere state delle brave persone!

Il Mondo seconda parte

Cathedral Ward

Appena entrati alla Cathedral Ward (il nome è in inglese anche selezionando la guida italiana), troverete uno strano individuo vestito di rosso alla vostra destra, questo è il Guardiano della Cattedrale, un individuo completamente innocuo e che vi chiederà di mandargli ogni sopravvissuto che incontrerete in questo posto qui, giacché sicuro dalle bestie. Poco più avanti, sulla destra troverete una porta chiusa, andando diritto potrete uscire all'esterno, ma troverete un cancello chiuso dal lato opposto, qui potrete raccogliere lo scudo di legno. Prendete quindi l'uscita sulla sinistra all'interno di Cathedral Ward. In quest'area incontrerete diversi nemici e salendo sulla lunga scalinata a destra v'imbatterete in un cancello apribile solo acquistando il Simbolo del cacciatore capo presso i Messaggeri nel Sogno del cacciatore per 10.000 echi del sangue. Prendendo invece la strada a sinistra, raggiungerete una nuova cappella con un enorme sarcofago in mezzo, uscite a sinistra e percorrete il sentiero fino a trovarvi nella parte superiore di questa nuova cappella, da qui potrete attivare il meccanismo che sposterà il sarcofago, permettendovi di raggiungere l'entrata per Vecchia Yharnam. Se avete acquistato il Simbolo del cacciatore capo e sbloccato la cancellata, vi troverete in una grossa piazza, il vostro scopo sarà di raggiungere l'entrata per la Grande Cattedrale e sfidare il boss della zona, il Vicario Amelia.

Nemici

Servi della chiesa - I servi della chiesa sono uomini dall'altezza notevole e dal volto inespressivo. Tenderanno ad indicarvi prima d'attaccare dandovi l'opportunità d'infliggere qualche colpo. Sono notevolmente lenti e non dovreste avere difficoltà ad aggirarli per infliggere colpi ai lati o sul retro. Come per i popolani anche i servi possono essere incontrati con armi diverse, quindi concentratevi inizialmente su quelli muniti d'armi da fuoco.

Giganti della chiesa: Questi enormi nemici, sono notevolmente lenti nel portare i propri attacchi, ma la portata delle loro armi è enorme. Al primo approccio cercate di posizionarvi sul retro ed effettuate un attacco caricato prima che eseguano uno dei loro fendenti. Evitate gli attacchi cercando di rimanere vicino al loro colpo, quindi sfruttate la pausa per attaccare pesantemente. Non affrontate mai due giganti assieme e tenete d'occhio l'area circostante per evitare che un altro gigante si unisca al combattimento.

Boss: Vicario Amelia

Lo scontro con questo boss può rivelarsi quasi impossibile in un primo momento, infatti è consigliabile affrontarlo dopo aver completato Vecchia Yharnam. Purtroppo, dopo aver ricevuto ingenti danni, il Vicario sarà in grado di curarsi e recuperare gran parte dell'energia persa, se il vostro personaggio non sarà in grado di contrastare questo momento infliggendo ingenti danni (il boss è totalmente indifeso nel momento della cura) ogni vostro sforzo sarà risultato vano. Amelia è principalmente un boss che utilizzerà attacchi corpo a corpo, il punto debole risiede nelle sue gambe e dovrete cercare di colpirle ad ogni occasione utile, in questo modo il boss cadrà in ginocchio, rimanendo esposto ai vostri attacchi più potenti per un breve periodo di tempo. Seguite questa strategia fino a portarla a metà della barra vitale, quindi fate attenzione al momento in cui inizierà ad arretrare, giacché significa che sta per lanciare la sua potente cura, correte immediatamente verso di lei ed iniziate a colpirla senza sosta (nel caso siate in possesso della Nebbia stordente, lanciandogli un'ampolla interromperete subito questa cura). Continuate a colpire le gambe quando è possibile e fate attenzione alle occasioni per effettuare un attacco cruento alla sua testa. Una volta sconfitto questo boss, interagite con il teschio per apprendere la parola "segreta" che vi garantirà l'accesso ai Boschi Proibiti.

Vecchia Yharnam

Una volta davanti al portone per entrare a Vecchia Yharnam, troverete un messaggio che vi sconsiglia l'entrata, aprite comunque il portone per essere accolti da una voce che vi sconsiglierà per la seconda volta d'avanzare. Passate il ponte sulla sinistra ed eliminate i nemici finché la misteriosa voce non vi dirà che "l'avete costretto a fermarvi", in questo preciso istante iniziate a correre (ignorando qualsiasi nemico) fino a trovarvi sotto la torre dalla quale vi stanno sparando numerosi e letali proiettili. Una volta al sicuro, potrete affrontare il cacciatore che si trova nel piccolo piazzale che avete appena passato. A questo punto potrete decidere di affrontare Djura (il cacciatore che vi ha appena sparato con una torretta di fuoco) oppure proseguire scendendo nella parte bassa di Vecchia Yharnam, al termine della quale vi troverete davanti a una chiesa fatiscente, dentro alla quale affronterete il boss del livello.

Nemici

Popolani mutati - Questi nuovi nemici non saranno un grossissimo problema, sono molto veloci negli attacchi e potrebbero causarvi notevoli problemi solo se vi circonderanno. Cercate quindi di eliminarli il più in fretta possibile.

Bestia del sangue cinerea - Queste misteriose figure ammantate in verde, non sono veloci come i popolani mutati, ma i loro attacchi infliggeranno lo status negativo dell'avvelenamento. Sono di norma sempre in gruppo o comunque numerosi e spesso nascosti da una nebbiolina, cercate di individuare la loro presenza dai versi, quindi mantenetevi a distanza e cercate la miglior opportunità per colpire, magari mentre si stanno avvicinando a voi. Esiste anche una versione più grossa di questo nemico, dotato di maggior portata degli attacchi.

Djura il cacciatore - Djura è il cacciatore che vi sparerà dalla cima della torre, può essere affrontato ed ucciso, oppure approcciato in maniera amichevole entrando a Vecchia Yharnam passando per lo scontro con la Bestia Paarl. Se affrontato, lo scontro si rivelerà estremamente facile correndo immediatamente verso di lui e colpendolo in modo da farlo cadere verso il basso; per recuperare l'oggetto che lascerà una volta morto, uscite dalla partita e rientrate per trovarlo a fianco della torretta spara fuoco. Se approcciato in maniera amichevole, attiverete un'interessante dialogo e se accetterete la sua proposta (lasciar stare le bestie di Vecchia Yharnam) otterrete comunque l'oggetto che vi permetterà di acquistare la Lancia Fucile, il Perforatore e il set d'armatura del Cacciatore Cinereo presso i Messaggeri nel Sogno del Cacciatore.

Boss: Bestia assetata di sangue

La Bestia assetata di sangue è un nemico notevolmente veloce, sia nell'attaccare sia nell'allontanarsi dai vostri attacchi. Una volta inflitto abbastanza danno, dal suo corpo esploderà un'enorme aura velenosa; da questo momento in poi, anche la sola vicinanza vi causerà lo status negativo veleno lento, portate con voi molti antidoti. Fortunatamente esistono diversi trucchi per rendere questo scontro decisamente facile. Appena alzerà il suo braccio destro, colpitela con l'arma da fuoco per farla inginocchiare ed avere l'occasione di portare un colpo cruento alla sua testa; tuttavia il sistema più rapido per avere meno problemi possibile è portare con voi diverse ampolle di Sangue Acre, infatti non appena una di queste ampolle si sarà spaccata al suolo, il boss correrà immediatamente verso quel preciso punto e resterà distratto per diversi secondi, durante i quali potrete sferrare i vostri attacchi più potenti. Una volta sconfitto il boss otterrete il Calice Pthumeriano.

Officina della Chiesa della Cura

Una volta sconfitta la Bestia assetata di sangue, la porta a destra di Cathedral Ward sarà aperta, permettendovi di esplorare l'area dell'Officina della Chiesa della Cura. L'intero livello è costruito su una torre e si sviluppa in senso verticale. I nemici saranno i vecchi in sedia a rotelle muniti di letali armi da fuoco, popolani ed omaccioni. Da quest'area è possibile raggiungere due livelli opzionali: La Vecchia Bottega abbandonata, passando per la porta in cima alla torre e Cathedral Ward superiore. Per la seconda area dovrete attendere di visitare Yhara'Gul il Villaggio invisibile per trovare la chiave, mentre la prima area sarà raggiungibile da subito. Per raggiungere l'Officina abbandonata, un volta passato il primo ponte di pietra e raggiunta la base della torre, andate a destra e lasciatevi cadere dove termina la passerella, avanzate ed entrate nella porta a sinistra. Una volta sulle pedane di legno, spostatevi leggermente sulla sinistra e controllate in basso per notare una pedana più piccola, calcolate in maniera certosina i vostri spostamenti e lasciatevi cadere su questa pedana precisa. Guardate nuovamente in basso per notare una pedana più grande con una porta, questo salto sarà notevolmente più facile da effettuare, ma consiglio comunque un calcolo delle distanze.

La Vecchia Bottega abbandonata

Una volta passata la porta sulla pedana di legno, vi ritroverete in un'area completamente identica al Sogno del Cacciatore, ma totalmente vuota. In questo livello privo di minacce, potrete trovare: Il piccolo pettine, l'Osso del vecchio cacciatore, uno dei tre Cordoni Ombelicali e il set armatura dell'Automa (indossatelo per farvi delle grasse risate, soprattutto se il vostro personaggio è maschio).

La Guida a puntate di Bloodborne

Fate ritorno al Sogno del Cacciatore per consegnare il pettine all'Automa per attivare un interessante dialogo ed ottenere la Pietra Lacrima. A questo punto non vi resta che decidere se visitare l'area di Hemiwick Charnel Lane o i Boschi Proibiti.

Hemwick Charnel Lane

Affrontare quest'area prima di aver ucciso il Vicario Amelia, significherà avere vita notevolmente più facile, infatti, non saranno presenti le bestie oscure. Venendo dall'area dello scontro con il Vicario, andate a destra per scendere una lunga scalinata e passare una grotta. La primissima parte di questo livello è rappresentata da una piccola foresta con numerosi popolani muniti d'armi da fuoco e diversi cani bestiali. La difficoltà più grossa sarà quella di eliminare i popolani con le armi da fuoco, i loro proiettili sono in grado di infliggere un notevole danno e, se in gruppo, potreste trovarvi crivellati di colpi in pochi istanti; cercate quindi di prendere il giusto tempismo tra un proiettile e l'altro ed eliminate sempre i popolani più vicini per arretrare immediatamente dietro una sicura copertura. Una volta passato il cancello al limitare della piccola foresta, entrerete a Hemwick Charnel Lane vera e propria. La zona è popolata da moltissime Vecchie Megere, cani ed omaccioni. Il segreto per affrontare l'intera area è di non farsi mai circondare ed eliminare il prima possibile le megere che vi scaglieranno addosso letali molotov. Per quanto concerne i nemici più grossi, cercate sempre di affrontarli uno alla volta. Una volta raggiunta la grossa casa dopo il ponte di legno, potrete affrontare il boss dell'area.

Nemici

Le Megere - Le Megere saranno sempre numerosissime all'interno dell'area e dotate di un arsenale impressionante. Fortunatamente non saranno molto resistenti e un paio di colpi dovrebbero bastare a mandarle all'altro mondo, tuttavia il fatto che possono essere incontrate con armi completamente differenti l'una dall'altra, vi costringerà ad avere un approccio sempre diverso. Prestate particolare attenzione alle megere che scagliano le molotov, infatti, queste saranno sempre in posizioni sopraelevate ed è consigliabile eliminarle subito anche a costo di ignorare i nemici che vi sono più vicini.

Cani afflitti - I Cani afflitti differiscono dalla loro controparte "normale" per una maggior aggressività e capacità d'infliggere danni ingenti. Una volta udito il loro latrare, cercate d'individuarli in modo da non trovarvi circondati, quindi attirateli ed affrontateli in gruppi massimo da due elementi.

Bestie oscure - Questi altissimi nemici neri e dagli occhi luccicanti, usciranno dal terreno circondati da una tetra luce rossa. E' proprio nel momento della loro apparizione che troverete la miglior opportunità per infliggere un colpo pesante. Allontanatevi ed attendete il momento nel quale si avvicineranno a voi per caricare un colpo da rilasciare quando saranno a portata. Per il resto sono notevolmente veloci una volta che vi saranno vicini, quindi cercate di scartare all'indietro ed assestate un colpo quando avranno terminato la loro combo d'attacchi.

Boss: La strega (o le streghe) di Hemwick

L'approccio a questo scontro sarà completamente diverso da qualsiasi altro boss, infatti, una volta entrati nell'area, noterete solo una bestia oscura che cammina lentamente, ma nessun boss attualmente visibile. Lasciate stare il nemico e girate sui lati dell'area fino a far apparire la strega, il boss, infatti, sarà visibile solo quando gli sarete davvero vicini e si trovano solitamente agli angoli dell'enorme sala. Una volta individuata la strega, spostatevi velocemente sul suo retro ed effettuate un attacco caricato con conseguente possibilità d'attacco cruento, la strega quindi scomparirà e dovrete cercarla nuovamente. Se l'energia della strega non dovesse abbassarsi dopo uno dei vostri colpi, lasciate immediatamente perdere, infatti, sono presenti ben due streghe, ma la seconda potrà essere eliminata solo dopo la prima. Continuate a girare ai margini della stanza e una volta individuato il boss, seguite lo stesso iter precedente. Quando la prima strega sarà stata eliminata, la seconda sarà vulnerabile, ma una volta che la sua energia sarà portata a metà, inizieranno ad essere evocate altre bestie oscure all'interno della stanza. Cercate di attirare le bestie lontano dalla zona, dove pensate possa trovarsi la strega, quindi correte dalla parte opposta e continuate a colpire il boss. Fate particolare attenzione a non trovarvi mai in un punto dove sono presenti anche le bestie oscure, infatti, la strega sarà capace di lanciare un incantesimo immobilizzante che vi lascerà alla mercé degli attacchi nemici. Se non doveste riuscire ad eliminare la seconda strega, la prima tornerà in vita, ma con la barra vitale dimezzata, cercate quindi di colpire le streghe a turno in modo da lasciarle entrambe in fin di vita, quindi eliminatele a poca distanza l'una dall'altra. Terminato lo scontro, potrete visitare la piccola stanza all'interno della quale troverete l'Attrezzo per l'officina delle rune.

Carcere dell'ipogeo

Una volta sconfitta la Bestia assetata di sangue, in diverse aree del mondo di gioco già visitate, faranno la loro comparsa i nemici rapitori. Questi altissimi individui muniti di sacco sulle spalle, saranno notevolmente resistenti ed infliggeranno un danno notevole. Farsi uccidere da un rapitore vi permetterà di raggiungere la zona del Carcere Ipogeo. Il Rapitore più facile da raggiungere è quello che si trova dietro la Cappella di Oedon assieme ai corvi. La zona del carcere è alquanto piccola, ma abbastanza labirintica, al secondo piano troverete un buco nel muro che vi condurrà allo scontro con il boss.

Nemici

Rapitori - I rapitori, come scritto più su, sono notevolmente resistenti e i loro attacchi causeranno ingenti danni. Fortunatamente sono anche decisamente lenti e uno studio accurato delle loro mosse vi permetterà di trovare le migliori occasioni per colpire. Non vanno mai affrontati in gruppo, cercate quindi di isolarli e farli fuori uno per volta.

Popolano gobbo - Il popolano gobbo è pericoloso solo quando effettuerà la sua imboscata. Ne noterete uno scendendo una rampa di scale, fate molta attenzione giacché dalla destra uscirà il suo compagno che vi afferrerà per infliggervi numerosi danni. Per il resto sono nemici molto lenti e poco resistenti.

Cacciatori - I Cacciatori sono nemici del tutto simili a voi e le armi che impugnano sono le stesse che potete usare ed acquistare. Inizialmente rimanete a distanza e studiate gli attacchi, quindi cercate di colpirli con l'arma da fuoco per avere l'occasione di assestare un colpo cruento.

Boss: Bestia oscura Paarl

Per affrontare questo scontro è consigliabile indossare l'armatura con il maggiore coefficiente di resistenza al fulmine. E' sconsigliabile affrontare questo nemico prendendolo come bersaglio, la telecamera di gioco tenderà, infatti, a fare un po' di confusione, e comunque vi risulterà notevolmente più facile passare sotto le sue zampe per colpirle prima che arretri lontano. Attendete sulla distanza che effettui i suoi due o tre attacchi, quindi avvicinatevi e colpite; se è possibile cercate di colpire il centro del suo corpo con un attacco caricato, in questo modo il boss crollerà al suolo dandovi l'opportunità d'infliggere numerosi colpi pesanti. Dopo circa un minuto dall'inizio dello scontro, Paarl si caricherà con maggiore energia diventando più aggressivo e guadagnando la capacità di creare una potente esplosione elettrica, allontanatevi immediatamente quando inizierà a ululare verso il cielo. Se colpito efficacemente, il boss perderà la sua energia elettrica ed inizierà ad arretrare dalla parte opposta, questo è il miglior momento per attaccare a testa bassa, cercate d'incastrarlo in un angolo ed assestate più colpi possibili fino al momento nel quale riacquisterà la sua energia. Una volta sconfitto il boss, potrete aprire la porta che vi condurrà nella parte bassa della Vecchia Yharnam, da qui potrete raggiungere la torre di Djura e parlare con lui in maniera amichevole.

Boschi proibiti

Dalla zona dello scontro con il Vicario Amelia, scendete le scale fino a trovarvi nella piazza rotonda con i due giganti, cercate quello inginocchiato davanti a un'apertura e prendete quella via, girate a sinistra ed avanzate fino a trovare una porta dietro alla quale una voce vi chiederà la parola segreta "Temi il sangue antico". Quest'area è divisa in due parti, la prima vi vedrà affrontare diversi popolani del tutto simili a quelli già incontrati, mentre nella seconda parte dovrete vedervela con le vipere. Il percorso lungo questo livello è abbastanza diretto e vi basterà seguire il sentiero principale per raggiungere lo scontro con il boss, tuttavia è consigliabile esplorare le zone laterali per poi ritornare lungo il sentiero e riprendere la retta via.

Nemici

Vipera minore - Le vipere minori non saranno quasi mai un grosso problema, individuabili dal sibilo, anche in grossi gruppi tenderanno ad essere abbastanza lente nell'approcciarsi a voi, dandovi il tempo di caricare diversi colpi prima che possano aggredirvi.

Vipere maggiori - Le vipere maggiori sono identiche a quelle minori, ma almeno cinque volte più grandi. Avvicinarsi in corpo a corpo significa restare esposti a una serie di morsi che potrebbero eliminarvi in pochi istanti, stando lontani si rischia invece di essere colpiti dal loro sputo velenoso. Avvicinatevi evitando i colpi sulla distanza ed attendete che inizino ad approcciarsi a voi, quindi caricate il vostro colpo e feritele quando sono abbastanza vicine, ritiratevi immediatamente ed attendete che siano a portata del prossimo colpo.

Popolani serpenti - I primi nemici di questa tipologia che incontrerete non saranno ancora trasformati ed appariranno come normali popolani dalla testa fasciata. Avvicinatevi senza troppi problemi e colpiteli mentre stringono la testa tra le mani. Se non doveste riuscire ad eliminarli in questo periodo, la loro testa si trasformerà in un fascio di serpenti in grado di effettuare tremende combo di attacchi con i morsi. Durante la trasformazione seguite la stessa strategia adottata per le vipere, state a distanza e colpite solo quando si avvicineranno a voi.

Giraluna - I Giraluna sono esseri abbastanza goffi e lenti, le versioni normali non dovrebbero rappresentare un grosso problema, mentre dovrete fare attenzione a quelli con i tentacoli sulla testa, giacché capaci di lanciare potenti magie arcane. Soffriranno notevolmente i colpi d'affondo.

Boss: L'ombra di Yharnam

Questo scontro vi vedrà affrontare ben tre umanoidi capaci d'effettuare tre completi stili di combattimento. Uno cercherà di avvicinarsi per colpirvi con la katana, uno si avvicinerà per sputarvi addosso un'onda di fuoco, mentre il terzo resterà perlopiù fermo, cercando di centrarvi con delle sfere infuocate. Cercate di attirare gli unici due nemici che si muovono dietro l'enorme colonna al centro dell'area, una volta fuori dal raggio delle palle di fuoco, cercate di colpire il nemico munito solamente di katana. Quando i due nemici saranno troppo vicini, girate attorno alla colonna e colpite quello fermo. Tornate dietro la colonna e seguite lo stesso iter. Sfruttate ogni buona occasione per colpire i nemici e sfruttate gli attacchi cruenti per eliminare quello con la Katana. Quando l'energia di uno dei boss sarà abbastanza bassa, dalla loro testa usciranno dei serpenti, da questo momento in poi i loro attacchi godranno di maggior portata. Dovrete far anche attenzione al momento nel quale si stringeranno la testa ed emetteranno una sinistra luce rossa, saranno infatti evocate delle gigantesche teste di serpente che vi attaccheranno due o tre volte prima di sparire, in questo preciso momento iniziate a guardarvi in giro per individuare il punto nel quale le teste di serpente sono comparse, quindi correte immediatamente dalla parte opposta. Una volta eliminato il boss munito di sola katana, concentratevi su quello con la candela in mano, attendete che inizi a soffiare il fuoco per aggirarlo alle spalle e colpirlo. L'ultimo nemico al quale dedicarvi sarà quello che spara le sfere infuocate, evitate i suoi attacchi e sfruttate tutte le occasioni utili. Cercate di portare con voi della Carta Fulmine, infatti i nemici potrebbero restare storditi dagli attacchi elettrici.

Brygenwerth

Quest'area è notevolmente ridotta ed è occupata per la maggior parte da un enorme palazzo. Il vostro scopo sarà di entrare nel palazzo stesso utilizzando l'entrata sul lato sinistro, quindi trovare la chiave del Lunarium, all'ultimo piano, uscire sul balcone per gettarvi nel lago e affrontare il boss.

Nemici

Uomini mosca - Questi nemici non rappresentano una grossa minaccia se e solo se sarete in grado di allontanarvi non appena voleranno a mezz'aria. Cercate di colpirli ed appena spiccheranno il volo arretrate per attendere che atterrino e sferrare qualche colpo pesante.

Orrore antico - Questo fastidioso nemico deve essere eliminato il prima possibile. Se dovesse sopravvivere ai vostri colpi, cercherà di afferrarvi per infilare il suo tentacolo all'interno del vostro cervello, infliggendovi ingenti danni e risucchiandovi anche diversi punti intuito. Se non doveste riuscire ad ucciderlo durante il vostro primo assalto, arretrate immediatamente ed attendete che fallisca la sua carica a braccia alzate. Guardatevi bene dalla sua magia in grado d'immobilizzarvi. L'utilizzo di un Elisir Blu, può tenervi nascosti finché non avrete sferrato il più potente dei vostri attacchi.

Insettoide mutante - Quest'enorme nemico è notevolmente letale sulla lunga distanza, è infatti capace di scagliarvi addosso potenti sfere infuocate. Le distanze vanno quindi colmate molto in fretta e, una volta raggiunto, potrete portare i vostri colpi più potenti prima che possa reagire.

Lo studente - Lo studente è un Cacciatore capace di lanciare potentissime magie arcane, è quindi consigliabile indossare il vostro set con il più alto coefficiente di difesa all'arcano che possedete. Fatelo scendere al piano terra della casa e portatevi dietro una delle scrivanie, cercate di attirarlo di lato e colpitelo con i vostri attacchi migliori a ogni buona occasione, l'importante è che teniate sempre in mezzo la scrivania per evitare d'essere colpiti troppe volte. Come per tutti gli altri Cacciatori, anche lo studente può essere colpito con la pistola mentre effettua un colpo per avere l'opportunità di infierire con un attacco cruento.

Boss: Rom il Ragno ottuso

E' consigliabile affrontare Rom il Ragno Ottuso, indossando l'armatura con il più alto coefficiente di difesa arcana. Una volta che vi sarete tuffati nel lago, vi troverete in una vastissima area e davanti a voi si parerà il corpo di un'enorme aracnide. Sferrate un colpo al boss per dar inizio allo scontro. Numerosi ragni più piccoli cadranno dal cielo, in questa prima fase il boss stesso non vi attaccherà e potrete concentrarvi sui nemici più piccoli per farli fuori dal primo all'ultimo colpendo di lato o sul retro. Una volta eliminati i nemici minori, avvicinatevi all'enorme corpo del boss e sferrate i vostri migliori colpi d'affondo; presto il boss inizierà a teletrasportarsi, ma voi potrete colpirlo anche in questo momento. Correte verso la posizione, dove Rom è apparso e cercate un varco tra i ragni più piccoli per affondare la vostra arma nel corpo del boss numerose volte prima che scompaia nuovamente. Prestate molta attenzione ai suoi movimenti, se dovesse arcuare la sua schiena continuate a correre per evitare le potenti sfere arcane che pioveranno dal cielo, se dovesse iniziare a muoversi in maniera confusionale, arretrate un minimo per evitare d'esser schiacciati e se dovesse iniziare a caricarsi d'energia, allontanatevi immediatamente per evitare d'esser presi dall'esplosione. Per il resto del combattimento cercate un varco tra i ragni minori (che andranno sempre ignorati) e sfruttate ogni occasione utile per affondare la vostra arma nel corpo di Rom. Una volta sconfitto il boss, avvicinatevi alla donna misteriosa per essere trasportati davanti all'entrata per il nuovo livello.

Aula Magna primo piano

Interagendo con le varie finestre e porte presenti a Yharnam o nei Boschi Proibiti, vi sarà consegnato un oggetto molto particolare chiamato Tonsilla di Pietra. Raggiungete la chiesetta abbandonata a destra della Cattedrale e posizionatevi davanti alla porta chiusa (o aperta se avete sconfitto Rom il Ragno Ottuso) per farvi rapire dal gigantesco mostro noto con il nome di Amygdala. Vi troverete all'interno dell'Aula Magna, un livello abbastanza ridotto e che serve come congiunzione per raggiungere la Frontiera dell'Incubo.

La Guida a puntate di Bloodborne

Dietro la prima porta che incrocierete si trova un losco figuro con il quale avrete a che fare più avanti nel gioco. Il vostro scopo sarà di raggiungere la porta che si trova sul lato opposto rispetto a quello dove siete partiti.

Nemici

Studenti - Gli studenti sono degli essere gelatinosi vestiti da diplomati. Non sono molto veloci e nemmeno reattivi e prima ancora che possano colpirvi sarete in grado di sferrare due o tre colpi. Non sono molto resistenti e subiscono gli attacchi d'affondo. Il problema si presenta quando vi troverete all'interno di una delle classi, infatti, saranno presenti moltissimi studenti che è consigliabile affrontare in piccoli gruppi.

Frontiera dell'incubo

La Frontiera dell'incubo è una vasta area opzionale. Divisa principalmente in due parti, una esterna e una sotterranea allagata con fluido venefico. Fate molta attenzione alle zone popolate dai Lancia Roccia e, una volta passato il ponte e seguite le monete d'oro sparse per terra, preparatevi a subire una trappola che vi catapulterà nella parte sotterranea. Cercate di affrontare i due cacciatori nell'area iniziale attirandoli uno per volta, quindi eliminate la Donna Sinistra per evitare d'esser invasi. Una volta oltrepassata la collina principale, vi troverete davanti al mausoleo di Amygdala, il boss del livello.

Nemici

Bestia argentea - La bestia argentea è un nemico molto potente e veloce, tuttavia è sempre in ginocchio e ci metterà molto ad alzarsi. Appena ne individuate una, posizionatevi velocemente dietro di essa e sferrate un attacco caricato con conseguente colpo cruento. In punto di morte, la bestia, si posizionerà a quattro zampe guadagnando velocità e portata.

Lancia Roccia - I Lancia Roccia sono notevolmente letali sulle lunghe distanze, sono infatti capaci di scagliare potenti massi che potrebbero eliminarvi in un sol colpo. Quando entrate in una zona popolata da questi esseri, posizionatevi in copertura e individuate la loro posizione, quindi correte verso quello più vicino e affrontatelo in corpo a corpo da posizione sicura dal lancio dei massi dei suoi compagni. Non sono molto veloci e la strategia migliore è quella di colpire per arretrare immediatamente.

Bestia viscida - Le bestie viscide sono in grado di sputare del veleno sulla media distanza e infliggeranno lo status negativo di sanguinamento con gli attacchi in corpo a corpo. Cercate di utilizzare i colpi con la maggior portata e ricordatevi che soffrono terribilmente gli attacchi d'affondo. Esistono due versioni di questa bestia, una più piccola che tende a rimanere sempre in gruppo e uno più grande che di solito è isolata.

Mostri cervelloni - Questi sono tra i nemici più potenti dell'intero gioco. Sarete avvertiti della loro presenza dal suono della loro inquietante litania. E' consigliabile approcciarsi in maniera silenziosa giacché, se visti, questi nemici sono in grado di causarvi lo status follia. Una volta raggiunto il corpo a corpo, cercate di eliminare questi mostri in grande velocità e tenete sempre sott'occhio il vostro livello di follia. Alla vista, cercheranno di afferrarvi, quindi fate molta attenzione.

Boss: Amygdala

Questo è il boss dalle dimensioni più notevoli dell'intero gioco. Debole all'arcano, il fuoco e il fulmine. Lo scontro sarà diviso in tre fasi. Durante la prima fase, prendete in mira la testa del boss e state appena fuori dalla portata delle sue braccia, attendete che esegua un colpo e che rimanga con la testa a terra per correrle incontro e colpirla. Quando sparerà i suoi raggi laser (sia quello unico che quello a ripetizione), scartate sempre di lato. Durante la seconda fase, Amygdala diventerà più aggressiva e i suoi pugni saranno carichi d'energia arcana, dovrete quindi prendere il giusto tempismo per correre e colpire la testa. Durante la terza fase si staccherà le braccia e guadagnerà maggiore portata. Sarà davvero difficile evitare i colpi in questa fase rimanendo abbastanza vicini per colpire la testa, il miglior consiglio è quello di spostarsi sotto il suo petto non appena alzerà le braccia per colpire la testa, oppure allontanarsi e colpire sempre lo stesso braccio una volta che sarà a terra.

Clinica di Iosefka area interna

All'interno dei boschi proibiti, raggiungete l'area con i cani in gabbia e cercate l'entrata di una grotta. All'interno dell'area sotterranea i troverete in una zona sommersa dal liquido velenoso e popolato da giganti. Dalla parte opposta a dove siete entrati, troverete un piccolo passaggio che conduce a una lunghissima scaletta. Salendo fino in cima, raggiungerete una parte inaccessibile di Yharnam Centrale, da qui potrete entrare (passando dai tetti) all'interno della Clinica di Iosefka. Questa zona è notevolmente piccola e al suo interno potrete trovare l'invito a Cainhurst. Fate attenzione a salire nel secondo piano giacché la falsa Iosefka vi sta aspettando e, se non avete sconfitto Rom, vi attaccherà a vista.

Castello dimenticato di Cainhurst

Una volta ottenuto l'invito a Cainhurst, raggiungete la piazza centrale di Hemwick Charnel Lane, quindi avvicinatevi al monumento centrale per far partire una piccola scena d'intermezzo. Entrate sul carro e godetevi il viaggio fino a Cainhurst. Una volta giunti a destinazione, aprite l'enorme portone che vi troverete davanti e preparatevi ad affrontare l'area esterna popolata dalle terribili Donne Ragno. Una volta all'interno del castello vero e proprio cercate di eliminare le Donne Fantasma senza farvi mai circondare. Raggiunta l'area più alta dell'interno, cercate una finestra aperta per uscire sulla balconata e proseguire fino allo scontro con il boss.

Nemici

Donne Ragno - Presenti solo nell'area esterna, questi nemici sono letali sulla media distanza giacché capaci di eseguire un potente balzo. Cercate di attirarle e scartate all'indietro quando toccano terra per infliggere qualche colpo prima di arretrare nuovamente.

Servitù - La servitù del castello è rappresentata da minuscoli uomini. Se incontrati mentre effettuano le pulizie, non rappresenteranno un grosso problema a causa dei loro tempi di reazione decisamente lenti, ma nella versione munita di stocco dovrete stare molto attenti e studiare in maniera certosina i movimenti avversari.

Donne Fantasma - Incontrerete queste donne con il volto tra le mani intente a piangere, non vi attaccheranno quasi mai per prima e potrete sfruttare quest'occasione per infliggere un colpo potente. In corpo a corpo possono essere molto veloci e non dovete restare mai circondati. Questo nemico appare anche in una versione con la testa sul grembo, non attaccano ma sono in grado di emettere un urlo che v'immobilizzerà lasciandovi esposti agli attacchi dei nemici circostanti.

Gargolle - Le Gargolle tenderanno a scendere dal cielo o a mimetizzarsi tra le statue tendendovi delle imboscate. Prestate molta attenzione al momento durante il quale alzano le braccia, allontanatevi immediatamente per evitare d'essere afferrati e subire ingenti danni. Alcune Gargolle sono in grado d'urlare, prestate molta attenzione prima di avvicinarvi in corpo a corpo.

Boss: Logarius il Martire

Una volta giunti in cima al Castello, ve la dovrete vedere con l'antico re di queste terre. Cercate di avvicinarvi al nemico utilizzando le strutture in mattone come copertura ed evitare i suoi attacchi arcani. Una volta a contatto fisico, colpite il nemico e costringetelo ad attaccarvi in corpo a corpo a sua volta. Da questo momento in poi potrete sfruttare i vostri proiettili per far cadere in ginocchio Logarius e infliggere un attacco cruento. Durante la seconda fase pianterà la sua spada nel terreno creando una magia in grado di scagliare delle lame nella vostra direzione, utilizzate sempre le strutture in mattone per attirare il boss verso di voi e sfruttate ogni occasione per colpire.

Yahar'gul Villaggio invisibile

Una volta sconfitto Rom, vi troverete direttamente davanti all'entrata per il villaggio invisibile. L'intera area è popolata da nemici già incontrati ma evocati dalle Donne Sinistre. E' importante localizzare la posizione di tali donne per evitare che i nemici continuino a rinascere dopo morti. Una volta giunti al piazzale rotondo sovrastato dalla presenza di un enorme mostro simile ad Amygdala, aspettate al sicuro che il suo fulmine esploda, quindi percorrete di gran carriera la scalinata che scende. Affrontate i tre cacciatori attirandoli uno per volta e percorrete l'enorme strada che conduce alla Piazza dell'avvento e lo scontro con il boss.

Nemici

Carro dei cadaveri - Questo spaventoso nemico, vi correrà addosso non appena vi avrà individuato, se la distanza ve lo permette, potrete caricare un colpo da rilasciare al momento opportuno. Cercate di schivare di lato quando il suo corpo si protenderà verso l'alto e infliggete numerosi colpi prima che si giri nuovamente verso di voi. Alcuni carri dei cadaveri saranno in grado di sputarvi addosso pezzi di cadavere, cercate d'individuare immediatamente questi nemici e prendete copertura mentre vi avvicinate.

Uomo lupo cadaverico - L'uomo lupo cadaverico ha lo stesso comportamento dell'uomo lupo normale, tuttavia sarà notevolmente più resistente e i suoi attacchi infliggeranno molti più danni.

Boss: Il Rinato

Eccoci finalmente giunti a uno scontro notevolmente più rilassante e facile a dispetto delle dimensioni del nemico. Una volta entrati nella piazza dell'avvento e iniziato lo scontro, cercate immediatamente la scala che sale fino alle mura che circondano l'area, eliminate ogni Donna Sinistra e tornate al piano inferiore. Posizionatevi esattamente al fianco del boss e colpitelo con colpi caricati. Dalla posizione nella quale vi trovate, sarete al sicuro dagli attacchi nemici più potenti e dovrete solo preoccuparvi di qualche pezzo di cadavere che vi cadrà in testa. Curatevi al momento opportuno e non perdete mai la posizione per avere presto ragione di questo nemico.

Aula Magna secondo piano

Vi troverete al secondo piano dell'Aula Magna e il vostro scopo sarà quello (come per il primo piano), di raggiungere la porta sul lato opposto a quello dove vi trovate.

Nemici

Studenti arcani - Gli studenti arcani sono del tutto identici alla loro controparte normale, tuttavia saranno in grado di sputarvi del fluido arcano dalla distanza. Prestate attenzione e ingaggiateli in corpo a corpo.

Gigante dai pugni infuocati - Questo gigante del tutto identico a quelli incontrati a Yharnam Centrale, è dotato di pungi infuocati e attacchi molto veloci, cercate di colpirlo sul retro ma allontanatevi se rischiate di rimanere esposti ai suoi attacchi. Le sue combo sono molto lunghe quindi non siate avventati e attendete di colpire solo sul lato favorevole.

Incubo di Mensis

Appena arrivati in questo nuovo livello, percorrete immediatamente il sentiero che sale fino a raggiungere la lampada. D'ora in poi sarete sempre esposti allo status negativo della follia, siate quindi veloci negli spostamenti e cercate nascondiglio dietro una delle inquietanti forme rocciose nei momenti in cui una luce sinistra appare dalle guglie del castello che sovrasta la valle. Prendete immediatamente il sentiero che sale a destra e dove si trovano i Lancia Roccia, al termine di questo sentiero troverete la seconda lampada, notevolmente comoda quando avrete sbloccato le numerose scorciatoie. Scendete e passate il ponte, salite per il sentiero a sinistra e raggiungete la porta del castello per entrare all'interno. Una volta raggiunta l'ascensore sarete a pochi passi dallo scontro con il boss.

Nemici

Ragni - Noterete diversi ragni appesi al soffitto della prima stanza all'interno del castello. Avvicinatevi piano e attendete che scendano sul pavimento. Arretrate immediatamente dietro il varco appena passato per evitare che il ragno più grosso vi raggiunga, quindi dedicatevi a quelli più piccoli e quando la piazza sarà libera potrete colpire anche quello gigante in tutta sicurezza.

Nani di ferro - I nani di ferro tenderanno a non considerarvi finché non attaccherete uno di loro. Tendenzialmente lenti sia nei movimenti che nelle reazioni, difficilmente vi causeranno molti problemi.

Donne di ferro - Discorso completamente opposto rispetto ai nani è quello che va fatto per le Donne di Ferro. Resistenti, dolorose e dotate di una portata d'attacco impressionante sia con la frusta a catena che con la mannaia. Cercate di studiare i suoi attacchi e sparate al momento giusto per metterle in ginocchio ed effettuare un attacco cruento.

Marionette - Incontrerete le marionette davanti all'area dove vi scontrerete con il boss dell'area. Inizialmente stese per terra, avrete l'occasione miglior di assestare i vostri colpi più potenti proprio mentre si alzano. Per il resto evitate i loro dolorosissimi attacchi con qualche schivata sul lato.

Boss: Micolash

Per questo scontro è altamente consigliabile indossare l'armatura con il miglior coefficiente di difesa all'arcano. All'inizio di questo scontro dovrete limitarvi a inseguire Micolash finché non andrà a infilarsi in una stanza. Eliminate quindi le due marionette e avvicinatevi per costringerlo a evocare i tentacoli dalla sua mano, restate a distanza di sicurezza e colpite non appena l'attacco sarà terminato. Dopo aver portato il boss a metà energia, esso sparirà e voi dovrete avanzare all'interno del labirinto. Fate attenzione ai Nani di Ferro presenti sulle scale giacché saranno notevolmente più aggressivi di quelli incontrati in precedenza e, inoltre, alcuni di essi saranno dotati di balestre capaci di scagliare potenti dardi sulla distanza. Una volta raggiunto nuovamente il boss, continuate a inseguirlo finché non si chiuderà all'interno di una stanza sbarrandovi l'entrata. Salite al piano superiore e una volta giunti alla zona con il baratro, portatevi sulla destra e posizionatevi davanti al buco sul terreno. Non gettatevi immediatamente ma, guardate verso il basso per individuare Micolash e prenderlo come bersaglio, gettatevi quindi di sotto ed eseguite un colpo potente in volo. Cercate di non dare troppa tregua al boss giacché sarà in grado di effettuare una potente tempesta arcana alzando le mani al cielo, a quel punto o arretrate di gran carriera oppure correte verso di lui per colpirlo e interrompere il lancio dell'incantesimo.

Attico di Mergo: Centro

L'attico di Mergo è una zona abbastanza piccola, tuttavia nasconde il materiale di potenziamento più prezioso del gioco: La Roccia del Sangue. Una volta usciti sulla balconata, salite le scale e raggiungete l'ascensore a gabbia con la porta rotta, entrate al suo interno e giratevi verso il muro del castello per notare una finestra, prendete bene i tempi e gettatevi all'interno di essa. Da qui attraversate il ponte di roccia eliminando i Mostri Cervelloni, quindi scendete fino a raggiungere la leva per far cadere il Signore della Follia (un enorme cervello). Tornate indietro di qualche metro e gettatevi nel buco sulla destra. Una volta al piano inferiore prendete l'uscita sul lato opposto della stanza e una volta all'esterno buttatevi dentro all'enorme torre sulla destra facendo attenzione a non cadere nell'abisso. In questa zona troverete la preziosa Roccia del Sangue. Una volta tornati alla lampada principale, uscite nuovamente sulla balconata e andate a sinistra per percorrere il sentiero che vi condurrà al boss.

Nemici

Ombre - Le Ombre sono del tutto identiche ai nemici affrontati durante lo scontro con il boss Ombra di Yharnam, ovviamente saranno meno resistenti e potenti.

Maiali della follia - I maiali della follia seguiranno lo stesso comportamento dei normali maiali, ma saranno in grado di infliggervi lo status negativo di follia se osservati a lungo negli orrendi occhi.

Boss: Balia di Mergo

Tenete le distanze dal boss ed attendete che effettui uno dei suoi attacchi per colpirlo nel momento di pausa. Quando inizierà a mulinare le sue lame, portatevi velocemente sul retro e attaccatelo senza troppi problemi.

La Guida a puntate di Bloodborne

Quando evocherà l'oscurità, cercate d'individuare la sua posizione e seguitelo sul retro. Nel momento in cui l'oscurità sarà calata sull'area, dovrete far molta attenzione alla copia del boss che apparirà per eseguire un singolo fendente e scomparire di nuovo, attendete che se ne sia andato prima di avvicinarvi al boss vero e proprio per colpirlo alle spalle. L'oscurità si dissiperà e voi potrete continuare ad attaccare la Balia come avete fatto in precedenza fino a eliminarla.

Cathedral Ward Superiore

Per raggiungere la zona di Cathedral Ward Superiore, dovrete ottenere la chiave per aprire la porta in cima alla torre raggiungibile prendendo l'ascensore a destra di Cathedral Ward. Arrivando nella piazza a Yahar'Gul Villaggio Invisibile dove si trova l'enorme mostro che spara il raggio dagli occhi, cercate una piccola apertura sulla ringhiera a destra, gettatevi di sotto per raggiungere la gabbia chiusa con un cadavere su una sedia, sopra di esso troverete la chiave tanto agognata. Una volta giunti a Cathedral Ward Superiore, prendete il sentiero a sinistra ed entrate all'interno dell'enorme palazzo. Fate molta attenzione agli Orrori Antichi e cercate di attaccarli utilizzando l'Elisir Blu per non essere notati. Una volta giunti nella sala centrale attendete che i Lupi Mannari appesi al lampadario scendano sul pavimento, quindi arretrate dietro la porta per la quale siete passati ed eliminate i nemici senza rischiare d'essere colpiti. Raggiungete il piano superiore ed eliminate i due Orrori Antichi per ottenere la chiave del portone al piano inferiore.

Boss: Emissario Celeste

Raggiungerete una zona piena di piante dalle quali spunteranno numerosi giraluna, individuate immediatamente quello fermo e colpitelo due o tre volte con i vostri colpi più potenti. Quando il giraluna in questione inizierà a barcollare, attendete che si trasformi in essere gigantesco, quindi girategli sul lato per continuare a colpirlo e avere presto ragione di lui.

Boss: Ebrietas Figlia del Cosmo

Una volta sconfitto l'Emissario Celeste, sfondate la finestra dietro la lampada per trovarvi nel piano superiore della Grande Cattedrale. Raggiungete l'ascensore sul lato opposto a quello dove siete entrati e scendete per affrontare Ebrietas. Il boss sarà immobile, colpitelo per dar inizio allo scontro. Tenetevi appena fuori dalla portata dei tentacoli del nemico, e attendete che si protenda verso l'alto e atterri con la testa sul terreno per colpirla immediatamente con uno dei vostri colpi più potenti per poi arretrare immediatamente. Fate attenzione al momento in cui scuoterà la testa e si getterà verso di voi, per evitare d'esser colpiti dall'enorme mole dell'avversario, effettuate uno scarto di lato e un secondo indietro. Una volta che il boss avrà subito abbastanza danni, inizierà a vomitare dei getti di sangue verso di voi, cercate di evitare assolutamente il contatto con il liquido giacché in grado di causarvi lo status negativo di follia. Nel momento in cui il boss farà apparire un'aura arcana attorno al suo corpo, dovrete stare ancora più attenti, da questo momento in poi Ebrietas sarà in grado di scagliarvi diversi proiettili arcani oltre a effettuare tutti gli attacchi precedenti. Siate molto accorti quando alzerà la testa al cielo e iniziate a schivare di lato per evitare i raggi arcani. Cercate di forzare il boss a stendere la testa a terra rimanendo appena fuori dalla sua portata e presto potrete avere l'occasione di effettuare anche qualche attacco cruento. Questo sarà uno degli scontri più difficili del gioco e potrebbero volerci diversi tentativi prima che impariate a menadito i movimenti del boss.

Il Sogno del Cacciatore in fiamme

Una volta sconfitta la Balia di Mergo e messo a tacere il lamento dell'infante, vi ritroverete all'interno del Sogno del Cacciatore e la bottega sarà completamente in fiamme. L'Automa v'informerà che Gherman vi sta aspettando sotto il grande albero. Raggiungete il primo cacciatore ed ascoltate la sua proposta.

Finali di gioco

Primo finale

Accettate la proposta di Gherman, vi risveglierete a Yharnam, la notte della caccia è passata e l'alba di un nuovo giorno farà capolino dietro i tetti dei palazzi.

Secondo finale, Boss: Gherman

Rifiutate l'offerta di Gherman ed iniziate lo scontro con il primo cacciatore. Per tutta la durata dello scontro, Gherman sarà vulnerabile ai vostri proiettili e se colpito al momento giusto potrà crollare al suolo dandovi l'opportunità di effettuare un attacco cruento. Cercate di schivare sempre e studiate i movimenti dell'avversario per portare i vostri migliori attacchi. Una volta giunto a metà vita, Gherman otterrà la possibilità di teletrasportarsi verso di voi e potrà caricare un'enorme esplosione d'energia oscura, capace di uccidervi all'istante se non arretrerete immediatamente a distanza di sicurezza. Continuate a cercare di colpire il nemico con i vostri proiettili ed effettuare il maggior numero d'attacchi cruenti.

Una volta sconfitto Gherman, farà la sua comparsa la Presenza della Luna, un orrendo Grande Antico che v'ingloberà. Da questo momento in poi prenderete il posto che prima era di Gherman come primo Cacciatore e guardiano del Sogno.

Terzo finale, Boss: Presenza della Luna

Se avete consumato almeno tre cordoni ombelicali (la loro posizione la indicherà nella sezione dedicata alle missioni secondarie) durante il gioco, la Presenza della Luna non riuscirà a inglobarvi e potrete combatterla.

Cercate sempre di attaccare il boss quando vi trovate sul suo retro oppure durante la pausa tra un attacco e l'altro. Evitate come la peste i getti di sangue dalla sua testa, se colpiti non sarete in grado di utilizzare le fiale per almeno un minuto. Nel caso siate colpiti dall'esplosione che caricherà una volta giunta a metà vita, resterete a un punto vita soltanto, allontanatevi immediatamente e curatevi il prima possibile prima di tornare all'attacco. Quest'ultimo boss sarà notevolmente più facile di Gherman e, anche se sconfitti, potrete tornare ad affrontarlo senza dove passare per lo scontro precedente.

Una volta sconfitta la Presenza della Luna, rinascerete come Grande Antico, pronti a guidare l'umanità verso una nuova era.

Missioni secondarie

Eileen il Corvo - Il patto del Cacciatore di Cacciatori

Primo Incontro - Incontrerete Eileen la prima volta a Yharnam Centrale. Dalla prima lampada uscite dal cancello a sinistra, passate i due omaccioni e girate a destra per salire la scalinata fino a raggiungere la zona con i cani in gabbia. Passate il ponte e buttatevi sulla passerella di legno in basso, cercate l'apertura dietro ai barili di legno ed entrate. Una volta sulla nuova passerella di legno, cercate il passaggio sulla destra ed anch'esso nascosto dai barili. Vi troverete in una piccola balconata con Eileen vicino la ringhiera; parlate con lei due volte.

Secondo incontro - Acquistate lo stemma del Cacciatore Capo e, una volta nella piazza rotonda con i due giganti, cercate l'apertura per il cancello davanti al quale avete trovato lo scudo di legno. Fate ritorno al Sogno del Cacciatore quindi nuovamente a Cathedral Ward. Uscite per il passaggio davanti a voi e la incontrerete sulla sinistra.

Terzo incontro - La lampada per la Tomba di Oedon sarà bloccata. Dovrete raggiungere il luogo dello scontro con Padre Gascoigne per aiutare Eileen a eliminare un cacciatore di nome Henryk. Cercate di non colpire Eileen durante lo scontro e assicuratevi che non muoia.

Quarto incontro - Una volta sconfitto Rom il Ragno Ottuso, la lampada della Grande Cattedrale sarà bloccato. Raggiungete a piedi l'entrata per la Cattedrale, troverete Eileen in fin di vita, parlate con lei ed entrate dentro la struttura per affrontare un cacciatore decisamente tosto. Esiste un metodo molto semplice per eliminare questo nemico, attendete che impugni l'arma con due mani (è una Chikage quindi consuma la vita nel tempo), scendete le scale e uscite dal portone. Il nemico resterà fermo e morirà in qualche minuto.

Alfred - Il patto degli Esecutori

Primo incontro - Incontrerete Alfred vicino sulla strada per Vecchia Yharnam, accettate di collaborare con lui per ricevere 3 carte del fuoco e un gesto. D'ora in poi potrete evocare Alfred presso alcuni boss.

Secondo incontro - Dopo aver eliminato il Martire Logarius, indossate la sua corona e avvicinatevi al muro dietro il suo trono. Farete apparire la torre della Regina dei Vilesangue, all'interno della stanza troverete l'invito sigillato per Cainhurst. Raggiungete Alfred che si trova nei pressi della strada per i Boschi Proibiti, consegnategli la busta sigillata con l'invito.

Terzo incontro - Teletrasportatevi presso la lanterna della Regina dei Vilesangue per trovare Alfred che ha appena eliminato la regina stessa. Parlategli e raccogliete la carne della Regina dal trono. Portate la carne della Regina presso l'Altare della Disperazione (dove avete affrontato Ebrietas Figlia del Cosmo) e fatela tornare in vita interagendo con la statua a forma di ragno.

Quarto incontro - Fate ritorno al primo posto dove avete incontrato Alfred per trovarlo morto e completare la sua missione.

Regina Annelise - Il patto dei Vilesangue

Una volta sconfitto il Martire Logarius, raccogliete la sua Corona vicino la lanterna che apparirà una volta terminato lo scontro, indossatela e avvicinatevi al muro dietro al trono. Apparirà la torre della Regina, entrate e inginocchiatevi sul simbolo giallo impresso nel tappeto rosso davanti al trono della Regina. Accettate la sua proposta per ottenere la runa Corruzione.

Patches il Ragno

Incontrerete Patches il Ragno presso il primo piano dell'Aula Magna, quindi vi tenderà una trappola alla Frontiera dell'Incubo una volta passato il ponte e seguito la scia di monete luccicanti.

La Guida a puntate di Bloodborne

Una volta raggiunto il secondo piano dell'Aula Magna, cercate la botola per scendere all'interno della stanza dentro la quale si nasconde Patches. Parlate con lui per apprendere un gesto.

I Sopravvissuti

Nel mondo di gioco esistono alcuni personaggi non ostili che possono essere mandati a Cathedral Ward o alla Clinica di Iosefka. Per attivare le opzioni di dialogo che vi permetteranno di indirizzare queste persone ai rispettivi luoghi, dovrete parlare con il Custode di Cathedral Ward, e con la falsa Iosefka presso la porta nella stanza dove inizia il gioco. Mandando i sopravvissuti a Cathedral Ward potrete avanzare nelle loro missioni secondarie, mentre mandandole alla clinica, significherà ritrovarli trasformati in Giraluna.

L'anziana signora - Nella zona di Yharnam centrale con i cani in gabbia, dopo il ponte troverete una porta con una piccola lanterna accesa. Bussate e indirizzate la signora anziana, dove preferite. Se mandata a Cathedral Ward, vi donerà dei sedativi una volta sconfitto il settimo boss.

Adella la suora - Una volta che sarete stati portati al Carcere dell'Ipogeo, uscite dalla prigione e scendete le scale alla vostra destra. Troverete Adella in ginocchio, indossate il set della Chiesa della Cura (trovabile nei Boschi Proibiti) per parlarle. Mandandola a Cathedral Ward, v'insegnerà un gesto e vi consegnerà il suo sangue, fate molta attenzione giacché se sceglierete il sangue di Arianna anziché il suo, la suora ucciderà la donna in rosso per gelosia. Se mandata alla clinica di Iosefka, la troverete trasformata in giraluna, uccidendola riceverete la runa di Oedon.

Il Cannibale - Incontrerete il Cannibale sopra la tettoia del mulino a vento presso i Boschi Proibiti. Dietro a questo personaggio si nasconde un'orrenda bestia che, se mandata a Cathedral Ward, inizierà a uccidere tutti i sopravvissuti. Mandatela alla clinica di Iosefka per eliminarlo in forma di giraluna e ottenere la runa bestia, oppure affrontatelo direttamente sulla tettoia, dove l'avete incontrato.

Arianna - Potrete bussare alla porta di Arianna scendendo per il passaggio a sinistra della grande piazza rotonda dopo Cathedral Ward e dove si trovano i due giganti. Parlate con lei una prima volta, quindi eliminate il terzo boss e tornate a parlare con lei una seconda volta per mandarla assolutamente a Cathedral Ward. Una volta eliminato Micolash, la troverete sotto Cathedral Ward (prendete il passaggio dal quale siete entrati la primissima volta e scendete le scale), avrà appena partorito un infante dell'incubo, eliminatela per ricevere le sue scarpe e uno dei tre cordoni ombelicali.

I tre cordoni Ombelicali

Per affrontare la Presenza della Luna e ottenere il vero finale, dovrete trovare e consumare almeno 3 cordoni ombelicali su un totale di quattro trovabili all'interno del gioco, prima di affrontare Gherman il Primo Cacciatore.

Primo Cordone - Il primo cordone può essere trovato all'interno della Bottega Abbandonata.

Secondo Cordone - Una volta sconfitto Rom, visitate l'interno della clinica di Iosefka e salite al piano inferiore per trovare la falsa Iosefka supina su un tavolo, eliminatela per ottenere il cordone.

Terzo Cordone - Per ottenere il terzo cordone, mandate Arianna a Cathedral Ward e uccidetela dopo che avrà partorito l'infante dell'incubo.

Quarto Cordone - Otterrete il quarto cordone sconfiggendo il boss Balia di Mergo.

I Labirinti del Calice

I Labirinti del Calice sono una novità introdotta per la prima volta nella serie "Souls". Utilizzando il calice appropriato su una delle lapidi all'interno del Cacciatore, potrete entrare in un labirinto completo di nemici e boss. Per ogni calice esiste una versione "delle origini", grazie a questi calici potrete creare dei veri e propri labirinti dinamici, con boss, nemici e tesori completamente casuali. Stessa cosa dicasi anche per le versioni dei calici "sinistri", acquistabile presso i mercanti all'interno del labirinto stesso e solitamente all'ultimo livello; con questi potrete creare dei labirinti, dove a ogni livello sarà presente una Donna Sinistra che suonerà la campana esponendovi a possibili invasioni da parte di altri giocatori. Le informazioni che dovete tenere a mente dei calici sono la profondità che varia da 1 a 5, questo valore indica la difficoltà effettiva; per il quarto grado di profondità è consigliabile essere almeno all'ottantesimo livello, mentre per il quinto oltre al cento.

E' chiaro che l'unica maniera per proseguire all'interno dei labirinti e riuscire a creare i rituali per i calici seguenti è quella di completarli tutti. Troverete infatti tutti i materiali necessari a creare il calice seguente.

Un discorso particolare va fatto per il Calice Contaminato, in questi labirinti la vostra energia sarà dimezzata rendendo questo il vero e proprio scoglio del gioco, è consigliabile affrontarlo almeno al centoventesimo livello e possibilmente in compagnia di un amico.

Lista dei Calici trovabili durante il gioco:

Calice di Pthumeru - Ottenibile sconfiggendo la Bestia assetata di sangue.

Calice di Loran - Ottenibile sconfiggendo Amygdala presso la Frontiera dell'incubo.

Calice di Isz - Ottenibile sconfiggendo Ebrietas Figlia del Cosmo.

Boss: Regina Yharnam

Una volta raggiunto l'ultimo livello del Grande Calice Pthumeriano Ihyll, vi troverete ad affrontare il boss finale di tutti i Labirinti dei Calici. La regina Yharnam non è un boss troppo impegnativo se affrontato al giusto livello. Iniziate colpendola e arretrate quando udite il pianto di un neonato. Evitate i getti di sangue e continuate a colpire il boss fino a portarla al 75% dell'energia vitale. Durante la seconda fase, la Regina libererà le sue mani e sarà in grado di rispondere ai vostri attacchi in corpo a corpo usando un coltello esattamente come fanno le Donne Fantasma presso il Castello di Cainhurst, i suoi tacchi causeranno lo status negativo di avvelenamento, portate con voi molti antidoti. Quando sparirà per riapparire assieme a due copie di se stessa, iniziate a girare velocemente intorno all'arena colpendo le copie con un colpo singolo fino a eliminarle tutte e restare solo con quella originale. Una volta raggiunta la metà precisa della barra vitale, otterrà alcuni nuovi attacchi sulla distanza (anche le copie saranno in grado d'effettuare questi nuovi attacchi), delle lame che spuntano dal terreno evitabili scartando di lato molto velocemente e dei coltelli che saranno scagliati direttamente contro di voi, per sapere in anticipo quando eseguirà questi attacchi dovrete far attenzione al momento nel quale si ferirà i polsi con il coltello. Continuate ad eliminare sempre le copie prima di tornare a dedicarvi alla Regina originale e presto avrete ragione anche di questo scontro.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - IL PVP

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - I CORDONI OMBELICALI

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - COME TROVARE LE MIGLIORI GEMME DEL SANGUE