33

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Quinto appuntamento con la guida che vi accompagnerà nei meandri più nascosti del capolavoro firmato Bethesda: è tempo di quest secondarie!

SOLUZIONE di Simone Tagliaferri   —   22/12/2011

Le missioni secondarie di Skyrim

In The Elder Scrolls V: Skyrim ci sono letteralmente centinaia di missioni secondarie da svolgere, il vero fulcro del gioco, contando ovviamente le diverse quest line e le numerose missioni varie che si possono ottenere esplorando a fondo ogni città e ogni locazione. Darvi la soluzione di tutte le missioni secondarie, con tutte le varianti, non è fattibile, ma vogliamo comunque cercare di farvi scoprire il più possibile del gioco. Con questo quinto capitolo della guida di Skyrim, cercheremo quindi di indicarvi come accedere alle missioni secondarie più importanti, quelle che danno le ricompense maggiori e che sono più strutturate all'interno del gioco.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Scenderemo più in dettaglio nelle quest line principali, dandovi informazioni utili su come farle progredire e su quali ricompense si possono ottenere. Ricordate che non è necessario completate le quest line di seguito e considerate anche che progredire in alcune di essere potrebbe tornarvi utile per portare a termine la missione principale.

La quest line dei Compagni

Affinità della quest line:
Guerrieri

Come iniziare:
Probabilmente la quest line dei compagni è la prima che incontrerete nel gioco, perché si ottiene andando a parlare in qualsiasi momento con uno dei Compagni. La sede della fazione è Jorrvaskr, dentro la città di Whiterun.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Informazioni utili:
- I Compagni sono dei guerrieri devoti che nascondono un segreto oscuro. Se volete creare un personaggio capace con le armi da mischia o con gli archi, unitevi subito ai compagni così da sbloccare dei trainer per tutte le skill di combattimento.
- Seguendo la loro quest line imparerete a trasformarvi in licantropi. Se la prospettiva non vi alletta, sappiate che alla fine delle missioni principali della fazione potrete scegliere se purificarvi dal sangue di licantropo con una mini quest dedicata.
- Completando la quest line, otterrete diversi alleati da poter portare con voi in battaglia: Aela la Cacciatrice, Athis, Farkas, Njada Stonearm, Ria, Torvar, Vilkas. Ovviamente, per poterli scegliere devono essere ancora vivi.

Ricompense principali:
- Alla fine della quest line dei Compagni diverrete il loro Araldo.
- Potrete svolgere alcune quest aggiuntive inerenti alcuni contratti del gruppo.
- Nella forgia celeste, a patto di avere i materiali e la skill Forgiatura del livello adeguato, potrete creare una speciale corazza Nord.
- Alla fine dell'ultima missione potrete recuperare l'ascia a due mani Wuuthrad, una delle armi uniche più potenti del gioco (secondo il livello cui si ottiene).

La quest line dell’Accademia di Winterhold

Affinità della quest line:
Maghi

Come iniziare:
La quest line dell'Accademia in Winterhold inizierà quando metterete piede per la prima volta sul ponte che collega la cittadina di Winterhold all'Accademia. Per accedere all'Accademia dovrete superare una piccola prova, lanciare un incantesimo su un sigillo messo all'inizio del ponte. In realtà, anche se non vi interessa migliorare come maghi, sarete praticamente costretti a iniziarla seguendo la quest principale, durante la missione Elder Knowledge.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Informazioni utili:
- La quest line dell'Accademia di Winterhold è pensata per i maghi. Se volete migliorare il personaggio nell'uso della magia, andate a Winterhold il prima possibile per avere accesso a tutta una serie di benefici, come degli addestratori in tutte le arti magiche e dei commercianti con tutto il necessario per creare pozioni.
- In giro per l'Accademia troverete delle vesti da mago che possono tornarvi utili. Si tratta di oggetti che difficilmente troverete nei bottini. Quando potete, prendete quella che più si adatta al vostro stile di magia principale.
- Completando la quest line, otterrete diversi alleati da poter portare con voi in battaglia: Onmund, J'Zargo e Brelyna Maryon. Fate attenzione, perché per accettare di seguirvi dovrete prima soddisfarli completando le loro missioni aggiuntive.

Ricompense principali:
- Alla fine della quest line principale dell'Accademia di Winterhold diverrete Arcimaghi e avrete accesso all'equipaggiamento dell'Arcimago nelle vostre nuove stanze private.
- Tra gli oggetti migliori che troverete durante le missioni, c'è la maschera Morokei, che garantisce una rigenerazione della magia del 100% più veloce.
- Finita l'ultima missione, The Eye of Magnus, si sbloccheranno le ultime due quest aggiuntive.

La quest line della Gilda dei Ladri

Affinità della quest line:
Ladri

Come iniziare:
La quest line inizierà appena parlerete con Brynjolf a Riften. Prima di avere accesso alla gilda dovrete superare una piccola prova, ovvero far accusare un commerciante di furto piazzandogli una gemma rubata addosso. Quindi sarete invitati nella sede della gilda, il Ragged Flagon, che si trova nel Ratway. È molto probabile che, anche se non v'interessa unirvi alla Gilda dei Ladri, vi imbattiate comunque in loro nella quest principale: A Cornered Rat.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Informazioni utili:
- Ovviamente la quest line della Gilda dei Ladri è pensata per farvi migliorare nelle abilità furtive. Se amate muovervi furtivamente, borseggiare o scassinare, cercate di svolgere subito queste missioni, perché facendolo avrete a disposizione dei maestri addestratori in queste discipline.
- Tra i vantaggi dell'essere un membro della gilda, ci sono sicuramente gli scrigni della cisterna. Potete sia prendere tutto quello che contengono, sia lasciarci i vostri oggetti in eccesso.
- Completando lavori per la gilda gli scaffali di Mercer, sempre nella cisterna, si riempiranno di trofei. Completando 125 lavori ci troverete una cassaforte piena di oro, gemme e pozioni.
- Diventando capo gilda otterrete uno scrigno pieno di oro e pietre preziose che sarà rifornito costantemente.
- La gilda ha quattro step di crescita. A ogni step saranno aggiunti nuovi mobili, arriveranno nuovi membri e, soprattutto, al Ragged Flagon saranno disponibili dei nuovi mercanti.
- Andando avanti nella quest line, sbloccherete le missioni per aumentare l'influenza della gilda nelle più grandi città di Skyrim. Per poterle iniziare, dovrete aver svolto almeno 5 lavori aggiuntivi in ognuna di queste città: Markarth, Solitude, Whiterun, Windhelm. A Riften non avrete bisogno di lavori aggiuntivi per sbloccare la missione d'influenza.

Ricompense principali:
- Tra le ricompense principali che otterrete c'è l'intero se dell'armatura di Nightingale, ottima per magnificare le vostre abilità furtive.
- Oltre alla corrazza, otterrete anche l'Arco di Nightingale.
- Alla fine delle missioni principali della quest line, potrete scegliere uno tra tre poteri: Agent of Shadow (due minuti d'invisibilità mentre ci si muove furtivamente), Agent of Subterfuge (si può lanciare un incantesimo di Furia che manda in frenesia chiunque nel suo raggio d'azione, a prescindere dal livello), Agent of Strife (un colpo che permette di assorbire 100 punti salute dal bersaglio).

Diventare capo gilda
Il percorso per diventare capi della gilda dei ladri è più macchinoso rispetto alle altre quest di fazioni e richiede lo sblocco di una missione apposita: Under New Management. Per arrivare a questa missione dovete aver completato le missioni principali, aver completato tutte le missioni aggiuntive necessarie per sbloccare le quest d'influenza sulle città, aver completato queste ultime e aver svolto la missione della gilda: Darkness Returns. Se avete i prerequisiti sopra indicati, andate a parlare con Brynjolf e chiedetegli di diventare il nuovo capo gilda. Partirà una breve missione in cui vi sarà accordato questo onore dopo una cerimonia nella cisterna. Le ricompense che otterrete come nuovo capogilda sono succose: l'Amulet of Articolation, uno scrigno speciale e tutto il set dell'armatura del capogilda.

La quest line della Confraternita Oscura

Affinità della quest line:
Assassini

Come iniziare:
Sicuramente nel corso del gioco incontrerete degli assassini mandati per voi. Uccidendoli ed esaminandone il cadavere, gli troverete addosso dei contratti. Se volete entrare a far parte della confraternita, iniziate andando Fattoria di Loreius, che si trova sulla strada a nord di Whiterun, e cercate il carrello rotto. Per entrare nella sede della confraternita dovete conoscere la parola d'ordine.
ATTENZIONE: Le missioni della Confraternita Oscura andrebbero svolte solo quando si è sicuri di aver concluso la maggior parte delle quest che vi interessano. Uccidendo i relativi quest giver, alcune missioni secondarie diverranno indisponibili.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Informazioni utili:
- La quest line della Confraternita Oscura è pensata per farvi diventare degli assassini. Comunque, a differenza di altre fazioni, all'interno della sede non troverete tutti gli addestratori che vi servono ma solo quelli per la corazza leggera e per l'alchimia.
- Quando avrete costruito la sala delle torture, potrete ottenere la locazione di quattro scrigni segreti parlando con i quattro prigionieri. Ogni scrigno contiene da 1.000 a 2.000 pezzi d'oro.
- Quando avrete completato le missioni principali, potrete assoldare gli Iniziati come compagni. Svolgendo la relativa missione supplementare, avrete anche a disposizione Cicero.

Ricompense principali:
- All'interno della sede della confraternita, si trova un muro con una parola del potere.
- Tra le ricompense che riceverete, c'è un nuovo potere, ovvero la possibilità di evocare uno Spectral Assassin.
- Alla fine della missione Hail Sithis! Riceverete 20.000 pezzi d'oro.

Una corazza degna di un assassino
Per ottenere il set completo dell'armatura Ancient Shrouded, dovete svolgere la missione The Feeble Fortune, che diverrà disponibile dopo aver completato la missione Breaching Security.

La quest line della Guerra Civile

Come iniziare:
La quest line della Guerra Civile inizierà quando sceglierete con chi fuggire durante la missione tutorial del gioco: Hadvar (imperiali) o Rolof (Stormcloack). Comunque, per scegliere definitivamente la fazione, dovrete prima andare a parlare con i comandanti nelle loro roccaforti. Per scegliere l'impero andate a parlare con il generale Tullius nella fortezza di Solitude, mentre per scegliere gli Stormcloack andate a parlare con lo Jarl Ulfric Stormcloack nel palazzo di Windhelm.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Impero o Stormcloack?
Una delle attività più interessanti delle missioni della Guerra Civile è andarsene in giro a parlare con i vari personaggi implicati per sentire la loro opinione e farvene una vostra. Sappiate soltanto che non esiste una scelta giusta e che ognuna delle parti in causa ha le sue ragioni e i suoi scheletri nell'armadio. Alla fine sarete voi a scegliere (oppure a non scegliere) in base alle considerazioni che farete.
ATTENZIONE: La guerra civile cambierà moltissimo i rapporti di potere all'interno di Skyrim. Anche alcune missioni della main quest saranno influenzate dal riequilibrio tra le fazioni. La guerra civile finirà quando gli imperiali avranno preso Windhelm o gli Stormcloack avranno preso Solitude.

I Forti
- Durante le missioni dovrete attaccare i forti dei nemici. Prima di affrontare le quest relative i forti sono comunque disponibili da esplorare. Andateci prima che vengano occupati dai soldati per trovarci i nemici originali e fare razzia di bottino vario.
- Non c'è un solo modo di affrontare i forti. Lo scopo è universale: ripulirli dalla fazione avversaria, ma il vostro comportamento può variare secondo il personaggio che avete creato.
- Ogni forte ha diverse entrate, ma cercate di non andare da soli, a meno che non vogliate usare pesantemente le abilità furtive, perché altrimenti verreste soverchiati dal grande numero di nemici.
- Se siete bravi con l'arco, cercate un punto di appostamento e mettetevi a fare i cecchini. Lasciate la mischia ai vostri alleati.

La guida sarà divisa in sei parti dedicate a sviluppo del personaggio, missioni principali, secondarie e infine ai segreti.

Prima parte - 24 novembre
Seconda parte - 1 dicembre
Terza parte - 7 dicembre
Quarta parte - 15 dicembre
Quinta parte - 22 dicembre
Sesta parte - 29 dicembre

Le quest Daedric

Sono quindici le Quest Daedric di Skyrim. Non sono legate tra loro e ognuna può essere affrontata in qualsiasi momento, quindi non sentitevi obbligati a seguire l'ordine in cui ve le proponiamo. In generale possiamo dire che si tratta di missioni molto utili, soprattutto perché fruttano ricompense di altissimo valore.

ATTENZIONE: la quest di Nocturnal fa parte delle missioni della Gilda dei Ladri.

A Daedra's Best Friend
Signore Daedric: Clavicus Vile
Come ottenere la quest: Dovete aver raggiunto almeno il livello 10. Basta andare a parlare con Lod, il fabbro di Falkreath.
Ricompensa finale: La Masque of Clavicus Vile (se darete l'ascia a Barbas) o la Rueful Axe (se ucciderete Barbas). Tornando a parlare con Lod, otterrete dei soldi.

A Night to Remember
Signore Daedric: Sanguine
Come ottenere la quest: Dovete aver raggiunto almeno il livello 14. Entrate in una delle taverne di Skyrim e cercate il beone Sam Guevenne. Sfidatelo a bere e vincete la sfida.
Ricompensa finale: Sanguine's Rose.

Boethiah's Calling
Signore Daedric: Boethiah
Come ottenere la quest: Dovete aver raggiunto almeno il livello 32, quindi dovete unirvi al culto di Boethia leggendo il libro Boethiah's Proving, o parlando con un cultista di Boethiah, o andando al Sacellum of Boethiah (se lo avete già scoperto e non avevate il livello adatto, lo avete trovato vuoto).
Ricompensa finale: Una corazza d'ebano completa (scudo, stivali, guanti e maglia).

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

Discerning the Transmundane
Signore Daedric: Hermaeus Mora
Come ottenere la quest: Per affrontare la seconda parte della missione bisogna essere di livello 15 o superiore. Per ottenere la quest potete o andare a parlare con Faralda durante la quest principale Elder Knowlegde (lo troverete all'Accademia di Winterhold), o dovrete trovare da soli il Septimus Signus's Outpost.
Ricompensa finale: un +5 nelle skill del percorso scelto leggendo l'Oghma Infinium.

Ill Met by Moonlight
Signore Daedric: Hircine
Come ottenere la quest: Andate al cimitero di Falkreath, ascoltate la cerimonia della ragazzina uccisa, parlate con i suoi genitori e recatevi quindi dall'assassino, Sinding. Se recandovi al cimitero non troverete la cerimonia in corso, andate a parlare con i due genitori, Indara Caerelia e Mathies, mentre sono al lavoro sul loro campo.
Ricompensa finale: Se avete scelto di stare dalla parte di Hircine, riceverete il Savior's Hide. Se avete parteggiato per Sinding riceverete il Ring of Hircine.

Pieces of the Past
Signore Daedric: Mehrunes Dagon
Come ottenere la quest: Dopo aver raggiunto il livello20, fate visita a una qualsiasi città di Skyrim per essere raggiunti da un corriere che vi avviserà dell'apertura di un museo a Dawnstar. Andateci e parlate con Silus Vesuius.
Ricompensa finale: Silus muore (armatura della Mitica Alba e Mehrunes' Razor), Silus scappa (oro in base al vostro livello).

The Black Star
Signore Daedric: Azura
Come ottenere la quest: Bisogna fare visita al santuario di Azura e parlae con Aranea.
Ricompensa finale: Azura's Star e Aranea come seguace (se avete scelto di parteggiare per Arenea), Black Star (se avete scelto di parteggiare per Nelacar).

The Break of Dawn
Signore Daedric: Meridia
Come ottenere la quest: Dovete aver raggiunto il livello 12. Aprendo gli scrigni dovrete trovare il Meridia's Beacon. È un oggetto casuale, quindi aprite più scrigni ornati che potete. Altrimenti ne potete trovare uno al Picco della Strega.
Ricompensa finale: Una parola del potere (Elemental Fury) e la Dawnbreaker.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Quinta parte

The Cursed Tribe
Signore Daedric: Malacath
Come ottenere la quest: Dovete aver raggiunto almeno il livello 9. Andate a parlare con ugor a Largashbur (nell'angolo sud occidentale del Rift).
Ricompensa finale: L'arma Volendrung.

The House of Horrors
Signore Daedric: Molag Bal
Come ottenere la quest: Lasciare e tornare a Markarth. Quindi andate a parlare con Tyranus e Yngvar sul ponte.
Ricompensa finale: Mace of Molag Bal.

The Mind of Madness
Signore Daedric: Sheogorath
Come ottenere la quest: Parlate con Dervenin a Solitude. Lo troverete in giro tra la sala dei morti e l'accademia dei Bardi. È facilmente riconoscibile, visto che non ha occhi.
Ricompensa finale: Wabbajack.

The Only Cure
Signore Daedric: Peryite
Come ottenere la quest: Bisogna aver raggiunto almeno il livello 10. Si ottiene parlando con uno degli afflitti in giro per il mondo.
Ricompensa finale: Spellbreaker (ottimo per liberarsi quando si è bloccati dalla magia).

The Taste of Death
Signore Daedric: Namira
Come ottenere la quest: Andate a parlare con Brother Verulus fuori dalla sala dei morti di Markarth. Entrate nella sala dei morti e parlate con Eola.
Ricompensa finale: Ring of Namira ed Eola come seguace.

The Whispering Door
Signore Daedric: Mephala
Come ottenere la quest: Dovete aver raggiunto il livello 20 e completato la quest principale Dragon Rising, quindi andate a parlare con il locandiere del Bannered Mare a Whiterun.
Ricompensa finale: Ebony Blade e Admonition Against Ebony.

Waking Nightmare
Signore Daedric: Vaermina
Come ottenere la quest: Andate a parlare con Erandur nella taverna di Dawnstar.
Ricompensa finale: Uccidendo Erandur (The Skull of Corruption), non uccidendo Erandur lo avrete come seguace.