22

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2013

È passata una settimana dall'E3 2013. Cosa vi siete persi?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   23/06/2013

Edizione speciale per il nostro recap settimanale, questa volta in formato E3 2013. Cosa vi siete persi? I nostri numeri dicono nulla, ma per non rischiare è meglio fare il punto della situazione di quanto visto e provato in quel di Los Angeles. La fiera più attesa degli ultimi sette anni è iniziata col solito giro di conferenze lunedì 10, e poi a seguire dal giorno dopo è iniziato il vortice degli appuntamenti, grazie ai quali abbiamo prodotto 91 articoli e 55 videoanteoprime, senza contare Superdirette, TG, interviste e speciali. Insomma, non vi abbiamo fatto mancare nulla. Se poi voleste controllare l'esattezza dei numeri vi invitiamo a visitare il minisito dedicato all'E3 3103.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2013

Sono così tanti gli articoli pubblicati, tra anteprime e provati, che è impossibile fare una lista senza lasciar fuori nessuno, una suddivisione ragionata (e sintetica) per esclusive di piattaforma sembra esser l'unica via praticabile per tentare di stilare una lista con tutti i pezzi al punto giusto. Senza dimenticare ovviamente i titoli che troveranno spazio su (quasi) tutti i sistemi.

Xbox One

    Quantum Break. L'esperienza Remedy definitiva, il connubio perfetto tra lo sforzo narrativo profuso con Alan Wake e l'azione di Max Payne. Uno dei titoli più attesi per la nuova console Microsoft.
    TitanFall. Il nuovo progetto di West e Zampella dopo l'uscita da Infinity Ward. Un FPS multiplayer con protagonisti mech e umani. Un sogno ad occhi aperti per gli amanti di Gundam&co.
    Forza Motorsport 5. Il simulatore di Turn 10 arriverà al lancio della console. Molti i motivi di interesse, a partire dal cloud che verrà utilizzato per migliorare l'intelligenza artificiale dei piloti avversari.
    Ryse: Son of Rome. Tanto bello da vedere quanto controverso. Un gameplay fatto di quick time events che ha fatto storcere il naso, ma una bella dimostrazione di potenza tecnica da parte di Crytek.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2013

PlayStation 3 - PlayStation 4

    Killzone: Shadow Fall. La nuova fatica di Guerrilla Games non ha lasciato il segno a Los Angeles, ma i miglioramenti sembrano presenti, sia a livello di gameplay che in termini di varietà dell'azione.
    Driveclub. Atteso alla prova del pad dopo l'annuncio di febbraio, il racing game social di Evolution Studios ci ha dato sensazioni piuttosto positive, ma non è stato certamente il best of the show per Sony.
    Beyond: Due Anime. Sarà l'ultimo grande titolo di PlayStation 3, in uscita giusto un mese prima del lancio della nuova console. Quantic Dream al cento per cento, per un progetto che sembra coniugare al massimo narrazione e gameplay.
    Knack. Titolo di lancio di PlayStation 4, questo simpatico action platform che fa tanto Crash Bandicoot è passato un pò in sordina in fiera, complice un comparto tecnico non proprio da urlo.
Nintendo Wii U

    Mario Kart 8. Finalmente è arrivato, pronto per dare il la alla riscossa della prima arrivata della next gen. Più bello, più vario, più veloce. Cosa volere di più?
    Super Mario 3D World. Non sarà il Super Mario generazionale che tutti si aspettavano, ma c'è tutto quello che serve per l'ennesimo, probabile, capolavoro.
    Bayonetta 2. Un'esclusiva terze parti davvero invidiata per Wii U. Il taglio di capelli della protagonista è diverso, ma il gameplay è rimasto lo stesso.
    The Legend of Zelda: The Wind Waker HD. Il ritorno in alta risoluzione di uno degli episodi più discussi della saga è una vera e propria benedizione per Wii U. Servirà a lenire la mancanza di uno Zelda nuovo di zecca?

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2013

Console portatili: Nintendo 3DS - PlayStation Vita

    Yoshi's New Island. Ritorno al passato dai colori acquerellati per una saga "minore" dell'universo di Mario. Ennesimo probabile successo?
    Tearaway. Il nuovo progetto di Media Molecule è come da tradizione un titolo dallo stile peculiare. Basta dire che le nostre dita entrano nello schermo, strappando il mondo di gioco.
    Killzone: Mercenary. Molte ore di gioco per uno sparatutto che mette alla frusta la console portatile Sony.
Un classico dell'epoca 16bit rivive oggi grazie a Sega. Riuscirà ad appassionare i giocatori più giovani?

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2013

Titoli multipiattaforma

C'è davvero l'imbarazzo della scelta, sono davvero tanti. Di conseguenza vi proponiamo la (ri)lettura di quelli più popolari negli ultimi sette giorni, anteprime o provati che siano.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2013
Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2013

La produzione video è aumentata esponenzialmente quest'anno. Non solo le videoanteprime dallo showfloor, ma anche e soprattutto la copertura commentata in italiano delle conferenze dei vari publisher, la ormai classica Supediretta giornaliera, e il nuovo TG, che ha sintetizzato in pochi minuti il meglio della giornata. Insomma una copertura totale che vi ha informato su tutto e che speriamo anche vi abbia divertito, visto che i siparietti comici non sono mancati!

Le conferenze

    Sony
    Microsoft
    Electronic Arts
    Ubisoft

Le videoanteprime