Anche quest'anno ci dirigiamo pimpanti verso Natale, rinvigoriti da un'ondata di nuove tecnologie che includono console next gen, visori tridimensionali, Steam Machine, librerie rivoluzionarie, nuovi motori grafici e giochi. La promessa è quella di un balzo in avanti nel gaming, sia in termini di fruizione che di concept, ed è decisamente esaltante. Ma quello videoludico non è l'unico ambito tecnologico in evoluzione. Gadget, strumenti e periferiche crescono quotidianamente di numero e varietà e spesso rappresentano idee regalo salvifiche per tutti quei poveri diavoli che si trovano a dover accontentare un nerd, geek, harcore gamer, entusiasta, drogato di novità e via dicendo. Per fortuna la varietà è enorme e i confini tra un dispositivo e l'altro si fanno sempre più sottili permettendo l'utilizzo, magari non universale ma comunque esteso, di molti gadget e di parecchie periferiche. I telefonini, ormai, sono anche controller e le console fanno l'occhiolino al PC, i dispositivi mobile possono già fare da media center e la tecnologia ha trasformato un enorme numero di strumenti classici in gadget altamente tecnologici. Questo ci consente di trovare oggetti interessanti in un gran numero di ambiti che includono la fotografia, la musica e persino il clima. I prezzi, purtroppo, non sono sempre popolari, ma la qualità e l'innovazione si pagano e non è detto che quel regalo non possa essere fatto a una persona che riteniamo indubbiamente speciale: noi stessi.
I gadget del 2013, dallo scanner ultra-portatile fino alla stazione meteorologica da tasca
Chargecard
Partiamo dall'energia, anima imprescindibile della tecnologia elettronica. In questi ultimi anni le batterie hanno compiuto passi da gigante, ma tra dispositivi più sottili e limiti intrinseci dei materiali usati il problema della durata, soprattutto durante un viaggio, è ancora vivo per chi non disdegna vedere film e giocare ai videogiochi sul proprio device mobile. Molti hanno sopperito a questo problema con fonti di alimentazione esterna, prolungamenti del dispositivo costituiti da una grossa batteria, ma non si tratta di soluzioni comode. Accontentandosi di un pizzico in meno di energia extra c'è però la Chargecard(25$), una batteria potatile per USB o connettore dispositivi Apple, che ha le dimensioni di una carta di credito. In verità è leggermente più spessa ma entra in un taschino e non lo deforma più di tanto, divenendo a tutti gli effetti comodamente trasportabile.
Lytro Camera
La Lytro camera (399$ - 499$) non cattura semplicemente la luce ma registra tutta la luce della scena inquadrata tenendo conto della direzione delle fonti luminose. Da questo deriva la possibilità di scattare con poca luce e, cosa ancora più importante, è possibile lavorare in modo sorprendente sulle immagini catturate cambiandone la messa a fuoco ed estraendo un'immagine stereoscopica da una singola foto. Purtroppo queste possibilità costano parecchio e la versione più economica della Lytro Camera, capace di immagazzinare un massimo di 350 immagini, costa 400 dollari. Parecchi considerando che la risoluzione è di soli 1080 x 1080 pixel e l'aspect ratio delle immagini è esclusivamente 1:1. Ma si tratta di un oggetto di alta qualità, con capacità particolari, touch screen integrato in una struttura minuta, connessione micro USB, copri lente magnetico e scocca in alluminio anodizzato. Un regalo di lusso, indubbiamente, ma interessante.
Netatmo Weather Station
Il Netatmo Weather Station costa ben 179 dollari e ha bisogno di uno smartphone iOS o Android per funzionare. Un biglietto da visita non eccelso per uno strumento che, stringendo, è un barometro "altamente" tecnologico. Ma è proprio l'avverbio "altamente" che, quantificato, ci permette di comprendere il valore l'oggetto in questione, una meraviglia che non si limita a misurare temperatura, umidità e pressione barometrica ma può calcolare la concentrazione di CO2 degli spazi chiusi e può misurare anche il rumore. Inoltre può connettersi a diversi dispositivi e diversi Netatmo possono essere controllati dal medesimo smartphone attraverso il quale è possibile salvare dati su un account gratuito privo di termini di scadenza. L'utilità effettiva per l'utente comune è sconosciuta ma chi abita in posti estremi può assemblare una stazione climatica interconnessa in pochi attimi.
Mouse e tastiera
Mouse e tastiera per un giocatore sono il pane quotidiano ma azzeccare quelli giusti è difficile come comprare un vestito per una ragazza insicura del proprio aspetto. Un delirio. Alcuni giocatori, per esempio, si trovano bene con le tastiere classiche e c'è chi non vive senza quelle meccaniche. Magari con un determinato tipo di meccanismo. Inoltre ogni mouse fa storia a sé, come le bacchette di Harry Potter, ed è necessario tenere conto di peso, misure, sensazione tattile, resistenza dei tasti, eventuali pesi, luci, feedback della rotella, tasti extra e tipo di sensore. Se, nonostante questo, volete rischiare, forse è meglio puntare su soluzioni eleganti come le nuove tastiere meccaniche Corsair, davvero robuste, e, nel caso dei mouse su un prodotto affidabile come il G9X della Logitech, con carrello per i pesetti e trasformabile in un mouse superleggero da lavoro, o come il diffusissimo DeathAdder 2013 di Razer.
Minecraft Torch e Lego Village
Lo spazio al gadget videoludico di questo Natale lo dedichiamo alla torcia di Minecraft, oggetto simbolo di un videogioco che è passato dallo status di sandbox di nicchia per PC a quello di cult videoludico. La torcia non è maneggevole, non abbiamo idea di quanta luce faccia e costa 30 sterline, in sconto, che non sono poche per un oggetto di scarsa utilità. Ma l'estetica è fenomenale ed è utilizzabile per controllare nottetempo lo stato del villaggio lego di Minecraft. Anche in questo caso parliamo di 30 sterline, e senza alcuna componente elettrica o elettronica, ma i personaggi lego speciali creati per LEGO Minecraft sono davvero strepitosi.
Google Chromecast
Chromecast è un piccolo oggetto che mette in comunicazione un televisore, dotato di porta USB e HDMI, con un dispositivo Android iOS e PC. Una versatilità fondamentale che, assieme ad un prezzo accessibile, ci regala uno streaming casalingo agile, semplice e indolore. Peccato che per noi costi 61 euro mentre in america Amazon lo distribuisce a 35 dollari in forza, presumibilmente, di un accordo con Google. Per fortuna, c'è chi lo vende online a meno ma è necessario sottostare a tempi di consegna piuttosto larghi. A natale manca ancora parecchio, dunque se vi garba l'idea di regalare un Chromecast, magari a un appassionato di streaming e tecnologie minimaliste, dovreste farcela per tempo.
Zoom H4n
L'ultima versione dello Zoom H4n non è economica a 220 sterline, soprattutto considerando che parliamo di regali, ma il prezzo risulta decisamente basso considerando la qualità dello strumento. Parliamo di un registratore portatile capace di registrare audio non compresso 24-bit 96KHz su quattro canali differenti attraverso i microfoni, due dei quali integrati e di buona qualità, o attraverso input via cavo da chitarra, stereo e via dicendo. Come ciliegina sulla torta, lo Zoom H4n include anche un tuner per la chitarra con amplificatore virtuale e funziona sia allacciato alla corrente sia alimentato da batterie. Il risultato è l'ennesima dimostrazione che la Cina sta riuscendo a combinare prezzi competitivi, prodotti qualitativamente validi ed è un mercato da guardare con attenzione in cerca di perle come questa.
Doxie Go
Il Doxie Go (150£) è uno scanner che ha la peculiarità di essere davvero portatile. Largo 4.3 centimetri e alto 5.6 è ovviamente abbastanza lungo per ingurgitare un foglio A4 ma resta decisamente piccolo e nonostante le dimensioni esigue è capace di catturare una pagina in otto secondi con 300 DPI di risoluzione. Inoltre il Doxie Go, che può arrivare fino a 600 DPI, è dotato di connettività Wi-Fi compatibile con i sistemi iOS, ha una porta USB e persino un alloggiamento per schede SD. Infine, come ciliegina sulla torta, il dispositivo è dotato di 512MB di memoria interna che possono immagazzinare circa 600 documenti in risoluzione media. Non male per uno scanner da viaggio che non può certo paragonarsi con dispositivi di livello professionale ma si difende comunque bene ed è anche dotato di software per trasformare i documenti in PDF con ricerca via parole chiave attiva.
Weye Feye
Il Weye Feye (200£) può trasformare PC e dispositivi mobile in complessi telecomandi per macchine fotografiche DSLR (digital single-lens reflex). Studiato per sopperire alle mancanze in termini di connettività, il trasmettitore è compatibile con molte Nikon e Canon e può interfacciarsi con Android e iOS. Indubbiamente utile, il Weye Feye ha il difetto di costare molto ma il prezzo è giustificato dalle feature che includono una portata dell'antenna fino a 80 metri e la capacità di spedire foto e videoclip direttamente verso servizi di storage cloud o social network. Regalo di lusso, potrebbe essere adatto per il coniuge particolarmente attaccato alla sua costosa Canon 6D che vedrebbe un netto passo in avanti in termini di funzionalità.
Ricordatevi della next gen!
Le altre guide natalizie
Se volete leggere i consigli dedicati alle altre piattaforme e i gadget più assurdi da regalare, seguite questo link.