10

PSN Weekly - 8 marzo 2014

Questa settimana i nuovi contenuti di PlayStation Plus, South Park, Rambo, The LEGO Movie e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/03/2014

L'Instant Game Collection dedicata agli utenti iscritti a PlayStation Plus si arricchisce questo mese di nuovi titoli. Il primo è Dead Nation: Apocalypse Edition, versione a 1080p per PlayStation 4 del twin analog shooter a base zombie già disponibile su PlayStation 3, sviluppato dagli esperti di Housemarque.

PSN Weekly - 8 marzo 2014

Il gioco include in questa nuova edizione un DLC con sfide e stage extra, nonché svariati miglioramenti sul fronte tecnico. Il secondo titolo scaricabile gratuitamente è Tomb Raider (PlayStation 3), il reboot di successo realizzato da Crystal Dynamics per la celebre serie, con protagonista una Lara Croft alle prime armi, costretta a trasformarsi improvvisamente in un'eroina per salvare i propri amici dopo un rocambolesco naufragio. Sempre per PlayStation 3 è disponibile gratis Brothers: A Tale of Two Sons, una splendida avventura che ci mette al comando di due fratelli all'interno di scenari splendidi, pieni di cose da scoprire e con cui interagire, utilizzando un sistema di controllo originale ma efficace. L'Instant Game Collection si aggiorna anche su PlayStation Vita, mettendoci a disposizione il divertente brain trainer Smart As... e l'ottimo strategico PixelJunk Monsters Ultimate HD, ennesimo episodio di uno dei franchise indie più interessanti degli ultimi anni. Non è finita qui: gli iscritti a PlayStation Plus potranno godere per una settimana anche di uno sconto del 20% sull'acquisto di Awesomenauts Assemble! Insomma, davvero tanti buoni motivi per sottoscrivere un abbonamento.

Rambo, South Park e gli Awesomenauts

È possibile incoronare già a febbraio il gioco peggiore dell'anno? Nel caso di Rambo: The Video Game (PS3, 39,99 euro) si tratta di un'operazione fattibile, vista la scarsissima qualità del tie-in realizzato da Teyon e basato sulla trilogia filmica originale che vede protagonista il controverso personaggio interpretato da Sylvester Stallone.

PSN Weekly - 8 marzo 2014

Ci troviamo di fronte a un mix di sparatutto con lightgun (ma senza lightgun!) e avventura a base di quick time event, disastrosa su ambo i fronti e caratterizzata da scelte di design molto discutibili. Decisamente diversa la caratura di un altro tie-in, quel South Park: Il Bastone della Verità (PS3, 59,99 euro) che sembrava destinato a incontrare grossi problemi dopo la chiusura di THQ, ma che invece è stato preso in gestione da Ubisoft e condotto vittoriosamente in porto. Al netto di qualche scena censurata nella versione europea, il gioco rende alla perfezione le atmosfere del cartone animato di Matt Stone e Trey Parker, catapultandoci all'interno di situazioni che definire assurde è poco, fra peti giganti e alieni, sonde anali e incantesimi. Arriviamo quindi ad Awesomenauts Assemble! (PlayStation 4, 9,99 euro), versione PlayStation 4 dell'ottimo MOBA già uscito su PlayStation 3, che arriva sulla nuova console forte di una rimasterizzazione quasi completa, che include sostanziali modifiche al net code per ottimizzare le partite online e tanti contenuti extra, come ad esempio quasi il doppio dei personaggi originali. Un ottimo acquisto sia per chi ha apprezzato l'originale, dunque, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo franchise.

Questa settimana i nuovi contenuti di PlayStation Plus: South Park, Rambo, The LEGO Movie e altro ancora

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

La lista dei giochi completi della settimana viene completata dal già citato Dead Nation: Apocalypse Edition (PlayStation 4, 14,99 euro), dal tie-in Pac-Man e le Avventure Mostruose (PlayStation 3, 44,99 euro) e da altri due titoli.

PSN Weekly - 8 marzo 2014

Il primo è il jRPG Atelier Ayesha & Logy: Alchemists of the Dust Sky (PlayStation 3, 49,99 euro), nuovo episodio della serie sviluppata da Gust in cui dovremo gestire due differenti protagonisti, Escha e Logy, all'interno di una trama che li vedrà spesso collegati. Il secondo è Master Reboot (PlayStation 3, 14,99 euro), un'avventura a metà fra horror e fantascienza, ambientata in un futuro in cui le anime e i ricordi delle persone vengono immagazzinate in un server quando muoiono. Ma che succede se qualcosa va storto? Succede che ci si ritrova su di un'isola misteriosa, abitata da presenze oscure ed inquietanti. Due le demo giocabili rilasciate con l'aggiornamento di mercoledì 5 marzo: quella di The LEGO Movie Videogame (PlayStation 3), divertente tie-in targato TT Games, e quella di Hatsune Miku: Project Diva F (PlayStation Vita), edizione portatile del celebre rhythm game. Decisamente scarsa la quantità di contenuti scaricabili: il pacchetto Time Saver: Resources Pack (1,99 euro) per Assassin's Creed IV: Black Flag, l'Unstoppable Shooter Satisfaction Pack (gratuito) per Earth Defense Force 2025 e tre nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition, tutti firmati dai Boston.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Dead Nation: Apocalypse Edition (PlayStation 4) e Tomb Raider (PlayStation 3), nonché accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Awesomenauts Assemble! (PlayStation 4, 9,99 dollari), il già citato Dead Nation: Apocalypse Edition (PlayStation 4, 14,99 dollari), South Park: The Stick of Truth (PlayStation 3, 59,99 dollari), Master Reboot (PlayStation 3, 14,99 dollari), NASCAR '14 (PlayStation 3, 49,99 dollari) e Hatsune Miku: Project Diva F (PlayStation Vita, 29,99 dollari).