Sviluppato da Double Eleven partendo dalle solide basi realizzate da Q-Games, PixelJunk Shooter Ultimate (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 11,99 euro, gratuito per gli utenti Plus) propone in un'unica soluzione il primo e il secondo capitolo di una serie sparatutto decisamente divertente e ben fatta, in cui controlliamo una navicella che si introduce nel corpo di un mostro gigantesco per liberare degli scienziati intrappolati al suo interno.
Un'operazione tutt'altro che semplice, visto che la creatura dispone di un sistema immunitario particolarmente aggressivo, con "globuli bianchi" di vario genere che ci attaccheranno a vista e pericolosi succhi gastrici capaci di corrodere la corazza del nostro veicolo in pochi istanti. Le due anime del franchise sono state fuse insieme e adattate alle peculiarità di PlayStation 4 e PlayStation Vita, ma per sapere se l'esperimento è riuscito dovrete attendere lunedì per la nostra recensione. Il problema chiaramente non si pone se disponete di un abbonamento a PlayStation Plus, visto che a giugno potrete scaricare gratuitamente non solo il già citato PixelJunk Shooter Ultimate, ma anche Trine 2: The Complete Story (PlayStation 4), NBA 2K14 (PlayStation 3), Lone Survivor: The Director's Cut (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy), Dragon's Crown (PlayStation Vita) e Surge Deluxe (PlayStation Vita).
Guerrieri e assassini
Ultra Street Fighter IV (PlayStation 3, 14,99 euro) segna il ritorno del picchiaduro a incontri Capcom con l'ennesima versione estesa, che introduce sei nuovi scenari e cinque personaggi extra ben caratterizzati: Rolento, Elena, Hugo, Poison e Decapre, quest'ultimo assolutamente inedito. Dal punto di vista del gameplay sono state aggiunte alcune interessanti manovre, come il Red Focus e la Double Ultra, che rendono l'azione ancora più coinvolgente ma sempre con un occhio al bilanciamento, anche stavolta impeccabile.
Il rovescio della medaglia è rappresentato dagli anni che ormai Street Fighter IV si porta sul groppone, nonché dal fatto che l'edizione Ultra risulta ben poco appetibile per chi già possiede il gioco nella sua versione di base o in una delle due revisioni successive. Si cambia decisamente genere con Murdered: Soul Suspect (PlayStation 4, 69,99 euro; PlayStation 3, 49,99 euro), l'attesa avventura sviluppata da Airtight Games e prodotta da Square Enix in cui vestiamo i panni di Ronan O'Connor, un detective che viene assassinato dal serial killer su cui stava indagando e si ritrova sospeso in un limbo fra il mondo dei vivi e quello dei morti, costretto a portare a termine la sua missione e contribuire alla cattura del criminale per poter riabbracciare sua moglie nell'aldilà. Ronan passa dunque al setaccio ogni scena del delitto alla ricerca di indizi che possano portarlo un passo più vicino al suo carnefice, utilizzando la capacità di influenzare le persone in vari modi per metterle a conoscenza delle sue scoperte. Oltre a un protagonista carismatico e a una buona atmosfera generale, l'esperienza di Murdered: Soul Suspect si rivela purtroppo priva di acuti, basata su di un gameplay alla fine dei conti molto semplice e scarsamente significativo. Limiti che impediscono a questa avventura di imporsi nel proprio genere.
Questa settimana tocca a Murdered: Soul Suspect, PixelJunk Shooter Ultimate e Ultra Street Fighter IV
Gli altri giochi e i contenuti scaricabili
Gli appassionati di cricket si divertiranno questa settimana con Don Bradman Cricket 14 (PlayStation 3, 49,99 euro), mentre chi preferisce sport più violenti potrà mettere le proprie mani sulla demo giocabile di EA Sports UFC per PlayStation 4.
È disponibile anche l'action game Magus (PlayStation 3, 14,49 euro), che ci metterà ai comandi di un semidio liberato dalle proprie prigioni da una misteriosa guerriera perché possa impedire la distruzione del mondo. Numerose le nuove uscite per PlayStation Vita: da Farming Simulator 14 (34,99 euro) a Hyperdimension Neptunia: Producing Perfection (39,99 euro), da Monster Monpiece (29,99 euro) a PlayStation Vita Pets (24,99 euro), per finire con The Walking Dead Season Two: In Harm's Way (4,99 euro), nuovo episodio dell'avventura targata Telltale Games. Rapidamente i contenuti scaricabili: nuovi DLC per The Amazing Spider-Man 2, con vari costumi extra per il personaggio, scenari supplementari e armi inedite per Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends, quattro pacchetti per Killzone: Shadow Fall e due DLC per Watch Dogs (The PlayStation Exclusive Missions e Watch Dogs Conspiracy, 4,99 euro cadauno). Abbiamo poi un gran numero di contenuti scaricabili per Dead or Alive 5 Ultimate, Drakengard 3, LittleBigPlanet 2, Mugen Souls Z e Ragnarok Odyssey Ace, un nuovo map pack gratuito per Dustforce, tre DLC per Magus e una compilation di nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente PixelJunk Shooter Ultimate (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy), Trine 2: The Complete Story (PlayStation 4) e NBA 2K14 (PlayStation 3), nonché accedere a una serie di sconti esclusivi. La lista dei giochi completi include Murdered: Soul Suspect (PlayStation 4 e PlayStation 3, 59,99 dollari), PixelJunk Shooter Ultimate (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 dollari), War Thunder (PlayStation 4, gratuito), Worms Battlegrounds (PlayStation 4, 24,99 dollari), 1001 Spikes (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 dollari), Drakengard 3: Sisters Prologue Bundle (PlayStation 3, 29,99 dollari), Don Bradman Cricket (PlayStation 3, 59,99 dollari), PlayStation Vita Pets (PlayStation Vita, 19,99 dollari) e Hyperdimension Neptunia: Producing Perfection (PlayStation Vita, 39,99 dollari).