9

eShop Weekly - 7 febbraio 2015

Shantae and the Pirate's Curse, Alphadia Genesis, Frenchy Bird e la demo di Monster Hunter 4 Ultimate

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   07/02/2015

L'attesa è stata davvero lunga, ma ecco finalmente Shantae and the Pirate's Curse (Wii U e Nintendo 3DS, 16,99 euro con lo sconto del 50% se possedete già una delle due versioni e volete acquistare anche l'altra) al debutto su eShop in Europa.

eShop Weekly - 7 febbraio 2015

Disponibile dallo scorso ottobre negli USA, l'ultimo episodio della serie platform sviluppata da WayForward Technologies ci rimette nei panni della scaltra danzatrice del ventre, che dopo aver perso i propri poteri magici si ritrova a collaborare con il pirata Risky Boots per scongiurare una terribile maledizione che grava su Sequin Land. Il gioco adotta un approccio in stile metroidvania per spronarci a esplorare scenari man mano più complessi, pieni di misteri da scoprire e zone a cui è impossibile accedere inizialmente e su cui bisogna puntualmente tornare dopo aver appreso nuove capacità. A supportare questo impianto solido e convincente troviamo un sistema di controllo pressoché perfetto, che rende il pur significativo grado di sfida meno frustrante di quanto non ci si aspetterebbe, procedendo fra prove ed errori per raggiungere nuove location e riconquistare le arti magiche di Shantae. Dotato di un'ottima grafica cartoonesca, di una colonna sonora coinvolgente e di una struttura ricca e sfaccettata, Shantae and the Pirate's Curse difficilmente deluderà le aspettative dei fan della serie e degli appassionati di action platform bidimensionali. A breve la nostra recensione.

Shantae and the Pirate's Curse, Alphadia Genesis, Frenchy Bird e la demo di Monster Hunter 4 Ultimate

Fra mostri, maghi e uccellini

La demo giocabile di Monster Hunter 4 Ultimate (Nintendo 3DS, gratuita) rappresenta senza dubbio un'occasione ghiotta per testare le novità dell'ultimo capitolo della serie action survival targata Capcom, che arriverà nei negozi il 13 febbraio, in concomitanza con il lancio del New Nintendo 3DS.

eShop Weekly - 7 febbraio 2015
eShop Weekly - 7 febbraio 2015

Oltre a un consistente innesto di nuovi mostri e nuovi oggetti, infatti, il gioco punta su di una trama epica e avventurosa, che ci porterà di missione in missione ad affrontare mostri sempre più scaltri e minacciosi, curando al contempo la crescita del nostro cacciatore anche grazie alle inedite capacità dei Felyne, che ci accompagneranno durante le spedizioni svolgendo un ruolo mai così attivo nelle loro operazioni di supporto. A rendere l'esperienza di Monster Hunter 4 Ultimate ancora più interessante ci sarà poi lo sviluppo in verticale delle mappe, che in alcuni frangenti sarà possibile scalare e che darà vita a un gran numero di situazioni completamente nuove, in cui potremo sfruttare i dislivelli o finanche i baratri a nostro vantaggio, facendo però anche attenzione a dove mettiamo i piedi. Il gioco sfrutterà inoltre le capacità extra del già citato New Nintendo 3DS, in particolare il C-Stick per una gestione pratica e intuitiva della visuale. Per saperne di più, in attesa della recensione completa, date un'occhiata al nostro provato. Avremo a che fare con dei mostri anche in Alphadia (Wii U, 13,99 euro), un jRPG di derivazione mobile sviluppato da Kemco e prodotto da Natsume, in cui dovremo controllare il tradizionale gruppo di personaggi nell'ottica di una trama che si rifà, in modo tutt'altro che originale, ai cliché del genere. Allo stesso modo, alcuni elementi del gameplay richiamano meccanismi largamente superati, come i combattimenti casuali, recuperando terreno solo nei termini del sistema di crescita dei personaggi, semplice e ben gestito. Le premesse sono dunque quelle di un titolo tutt'altro che innovativo, ma che potrebbe essere apprezzato dagli appassionati, in particolare quelli che hanno voglia di cimentarsi con un jRPG "vecchia scuola". La lista dei giochi disponibili da questa settimana su eShop viene completata da Frenchy Bird (Wii U, 1,99 euro), un clone spudorato di Flappy Bird dove controlliamo un uccellino francese in un contesto endless, in cui bisogna evitare il contatto con i lampioni anziché con i tubi; e da due nuove compilation prodotte da Bigben Interactive, vale a dire Best of Board Games - Mahjong e Best of Arcade Games - Brick Breaker (Nintendo 3DS, 9,99 euro cadauno).

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Shantae and the Pirate's Curse (Wii U e Nintendo 3DS, 16,99 euro con lo sconto del 50% se possedete già una delle due versioni e volete acquistare anche l'altra)
- Alphadia (Wii U, 13,99 euro)
- Frenchy Bird (Wii U, 1,99 euro)
- Best of Board Games - Mahjong (Nintendo 3DS, 9,99 euro)
- Best of Arcade Games - Brick Breaker (Nintendo 3DS, 9,99 euro)

Demo
- Monster Hunter 4 Ultimate (Nintendo 3DS, gratuita)

Sconti
- Darts Up (Wii U, 1,49 euro anziché 2,49)
- Football Up Online (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 3,99)
- Darts Up 3D (Nintendo 3DS, 0,99 euro anziché 2,99)
- Football Up 3D (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)
- Stealth Inc. 2: A Game of Clones (Wii U, 9,99 euro anziché 13,99 se si possiede un altro titolo di Curve Studios)
- Lone Survivor: The Director's Cut (Wii U, 8,99 euro anziché 11,99 se si possiede un altro titolo di Curve Studios)
- The Swapper (Wii U, 10,99 euro anziché 14,99 se si possiede un altro titolo di Curve Studios)
- Thomas Was Alone (Wii U, 5,99 euro anziché 7,99 se si possiede un altro titolo di Curve Studios