6

eShop Weekly - 20 giugno 2015

Arrivano su eShop Xeodrifter, Comic Workshop 2 e Harvest Moon: The Lost Valley, tutti per Nintendo 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/06/2015

L'E3 che si è appena concluso non è stato forse indimenticabile per Nintendo; in particolare per i possessori di Wii U, che si sono visti praticamente tagliati fuori dal quadro delle novità in arrivo, in preparazione forse del debutto della nuova home console NX. C'è stato tuttavia un rilancio del Nintendo 3DS, con vari annunci più o meno rilevanti e una line-up interessante che si svilupperà fra quest'anno e il prossimo.

eShop Weekly - 20 giugno 2015

L'aggiornamento dell'eShop di giovedì riflette a grandi linee questa situazione, con quattro nuovi titoli per la console portatile Nintendo e nessuno per Wii U, ma non è detto che la tendenza sia destinata a continuare nelle prossime settimane, anzi non mancheranno di certo le nuove produzioni per l'ammiraglia della casa nipponica; a cominciare dallo spettacolare racer futuristico Fast Racing Neo, sviluppato proprio in esclusiva per la console della grande N. Vediamo tuttavia i contenuti dell'ultimo update, a cominciare da Xeodrifter (Nintendo 3DS, 8,99 euro), il nuovo action shooter sviluppato da Renegade Kid, il team autore di Mutant Mudds e Moon. Nel gioco controlliamo un esploratore spaziale che si trova costretto ad atterrare su di un pianeta del settore Omega, dopo che un asteroide ha danneggiato il motore della sua navicella. L'ambiente si rivela fin da subito ostile, pieno di pericolose creature aliene che cercheranno di farci la pelle in una serie di livelli man mano più complessi, da completare facendo affidamento sul tempismo e la precisione di tiro, in un contesto che ricorda molto il classico Turrican. Una delle idee messe in campo da Xeodrifter, vale a dire la possibilità di proiettarsi istantaneamente nella parte più distante dello stage, crea tutta una serie di situazioni inedite e affascinanti, che culminano con alcuni spettacolari boss. Un titolo potenzialmente solido e divertente, insomma: da tenere d'occhio.

Scopriamo insieme i nuovi titoli per Nintendo 3DS che debuttano questa settimana su eShop

Fumetti e agricoltura

Dopo il successo della prima edizione, debutta questa settimana su eShop Comic Workshop 2 (Nintendo 3DS, 7,99 euro con il 40% di sconto se si possiede la precedente versione), un vero e proprio software di disegno incentrato sulla realizzazione di fumetti in stile giapponese.

eShop Weekly - 20 giugno 2015
eShop Weekly - 20 giugno 2015

Il pacchetto è dotato di un set di strumenti completo e versatile, che include tool come gradienti, controllo della saturazione, adesivi, griglia, testo e altro ancora, nonché la possibilità di memorizzare porzioni di disegno per incollarle altrove e un intuitivo sistema di rotazione e zoom delle nostre creazioni. Il primo Comic Workshop svolgeva in modo efficace il proprio lavoro, pur con qualche spigolo e l'impossibilità di condividere i propri lavori su Miiverse; un limite, questo, che speriamo non sia presente anche nella nuova edizione. Passiamo quindi a Harvest Moon: The Lost Valley (Nintendo 3DS, 39,99 euro), che si pone come una sorta di reboot per la serie simulativa realizzata da Natsume. Il gioco ci vedrà impegnati a ripristinare le quattro stagioni all'interno di una valle perduta (appunto) che è stata vittima di una terribile tempesta di neve, talmente intensa da creare una sorta di inverno perenne. Dopo aver creato il nostro personaggio attraverso un editor semplice ma completo, potremo cominciare a gestire una fattoria e dedicarci alle varie attività a essa correlate: dalla coltivazione all'allevamento, dall'edificazione alla decorazione. Il nuovo Harvest Moon non si limiterà però a questo, anzi ci spingerà a esplorare lo scenario alla ricerca di segreti e zone nascoste, personaggi pittoreschi con cui interagire, ponti da costruire per raggiungere luoghi prima inaccessibili e risorse da raccogliere e impiegare in vari modi. Non mancherà infine il risvolto sentimentale, visto che potremo incontrare persone speciali e scegliere di condividere con loro la nostra vita, formando una famiglia e guardando al futuro con fiducia. Elementi promettenti sulla carta, ma che purtroppo sembrano aver trovato una concretizzazione altalenante, perdendo in parte lo stile e la qualità che caratterizzavano il franchise in origine. Magari avremo modo di effettuare una verifica a breve. La lista dei giochi della settimana viene completata da My Zoo Vet Practice 3D (Nintendo 3DS, 29,99 euro), l'ennesimo casual game con gli animali, in questo caso da curare e accudire, sviluppato da Treva Entertainment.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Xeodrifter (Nintendo 3DS, 8,99 euro)
- Comic Workshop 2 (Nintendo 3DS, 7,99 euro con il 40% di sconto se si possiede la precedente versione)
- Harvest Moon: The Lost Valley (Nintendo 3DS, 39,99 euro)
- My Zoo Vet Practice 3D (Nintendo 3DS, 29,99 euro)

Contenuti scaricabili
- New Outfit Set 1 (Harvest Moon: The Lost Valley, gratuito)
- New Outfit Set 2 (Harvest Moon: The Lost Valley, gratuito)
- Building Set 1 (Harvest Moon: The Lost Valley, gratuito)
- Building Set 2 (Harvest Moon: The Lost Valley, gratuito)

Sconti
- Citizens of Earth (Wii U e Nintendo 3DS, 6,99 euro anziché 11,99)
- Cocoto Magic Circus 2 (Wii U e Nintendo 3DS, gratuito per chi possiede Cocoto Alien Brick Breaker)
- Another World - 20th Anniversary Edition (Wii U e Nintendo 3DS, 3,19 euro anziché 7,99)
- TNT Racers - Nitro Machines Edition (Wii U, 4,99 euro anziché 7,99)
- Gravity Badgers (Wii U, 2,49 euro anziché 4,99)
- Ice Cream Surfer (Wii U, 2,50 euro anziché 5)
- Suspension Railroad Simulator (Wii U, 7,19 euro anziché 7,99)
- Glory of Generals (Nintendo 3DS, 6,99 euro anziché 9,99)
- Quell Reflect (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 3,99)
- Swords & Soldiers 3D (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Cubit: The Hardcore Platformer Robot (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)
- Zombie Incident (Nintendo 3DS, 1,49 euro anziché 1,99)
- 10-in-1: Arcade Collection (Nintendo 3DS, 0,99 euro anziché 1,99)
- Crazy Kangaroo (Nintendo 3DS, 0,99 euro anziché 1,99)
- Hazumi (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 3,99)
- League of Heroes (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 3,99)
- Monster Shooter (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 4)
- Pick-A-Gem (Nintendo 3DS, 1,49 euro anziché 2,99)
- Rage of the Gladiator (Nintendo 3DS, 3,49 euro anziché 6,99)
- SpeedX 3D (Nintendo 3DS, 1,49 euro anziché 2,99)
- SpeedX 3D Hyper Edition (Nintendo 3DS, 0,99 euro anziché 1,99)
- 3D MahJongg (Nintendo 3DS, 3,99 euro anziché 4,99)
- Atlantic Quest (Nintendo 3DS, 5,59 euro anziché 6,99)
- Crazy Construction (Nintendo 3DS, 5,59 euro anziché 6,99)
- Undead Bowling (Nintendo 3DS, 5,59 euro anziché 6,99)
- Tiny Games - Knights & Dragons (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)