Se è vero che Nintendo ha scelto un approccio molto conservativo alla Gamescom 2015, con l'unica importante eccezione di Xenoblade Chronicles X, d'altra parte merita di essere sottolineato lo spazio che la casa giapponese ha dedicato nel suo stand sullo showfloor ai titoli indie in uscita su eShop: un angolino piuttosto ristretto, ma con all'interno alcuni titoli in uscita nei prossimi mesi particolarmente interessanti. Ci siamo soffermati volentieri un po' di tempo con Fast Racing Neo, nuovo titolo per Wii U dei tedeschi di Shin'en Multimedia (Art of Balance, Nano Assault) che si pone nel filone dei racing futuristici "alla WipeOut", cercando però anche di aggiungere qualcosa di originale e interessante.
Non sarà certo F-Zero, ma Fast Racing Neo sembra un racing game futuristico più che degno di attenzione
Fast forward
Ciò che più colpisce di Fast Racing Neo è senza dubbio la componente tecnica, che assume ancora maggiore rilievo considerando la natura eShop del prodotto in questione: 60 frame al secondo e 720p sono infatti le caratteristiche principali di un prodotto che muove su schermo davvero tanta roba a velocità folle, con un livello di dettaglio anche piuttosto pregevole e una varietà di ambientazioni notevole all'interno dei 16 tracciati disponibili, che spaziano da città futuristiche a deserti e foreste tropicali.
In realtà non è tutto rose e fiori, dal momento che l'immagine - perlomeno nei totem in fiera - veniva restituita un po' sporca e con alcuni difetti di bad clipping in lontananza abbastanza evidenti; nulla che possa però compromettere l'efficacia generale di un prodotto senza dubbio tra i più avanzati a livello grafico disponibili sulla piattaforma digitale Nintendo. D'altra parte Shin'en ci ha abituato anche in passato a produzioni di primo piano dal punto di vista tecnico, quindi non è certo una sorpresa in senso assoluto. Passando invece al gameplay, diciamo pure che i canoni del genere sono state rispettati in pieno e che chiunque abbia una minima conoscenza di un WipeOut qualsiasi non faticherà molto a trovare il feeling giusto dosando con attenzione gli aerofreni della propria navicella. Il principale elemento distintivo di Fast Racing Neo sta nella possibilità, tramite un tasto, di cambiare il colore principale del mezzo tra blu e arancione, in maniera tale da renderlo compatibile con gli elementi della stessa tinta presenti sul percorso che possono fornire boost o fungere da trampolini, per esempio. Un aspetto che, considerata l'assenza di armi, contribuisce a dare maggiore spessore al gameplay che quindi spinge molto più decisamente sull'importanza della guida, avvicinando il titolo eventualmente più ad F-Zero che al già citato WipeOut. Ovviamente la progressione in single player sarà strutturata attraverso tornei e campionati di difficoltà crescente, mentre per quanto riguarda il multiplayer esisterà la possibilità di competere fino a quattro giocatori in locale tramite doppio split screen, che diventano otto invece online. Disponibili anche le classifiche per confrontare i migliori tempi con gli utenti di tutto il mondo. L'uscita è prevista entro fine anno ad un prezzo non ancora fissato, ma comunque a detta del team la cifra sarà assolutamente interessante. Fast Racing Neo potrebbe quindi rivelarsi una piacevole e competente aggiunta all'interno della libreria di Wii U, andando perlomeno a colmare la lacuna di un genere che non ha avuto alcun esponente rilevante sulla console Nintendo. Non sarà di certo F-Zero, ma nell'attesa che la casa di Kyoto svegli dal letargo una delle sue serie più amate, ci si può accontentare.
CERTEZZE
- Tecnicamente davvero notevole
- Buon livello di sfida
- Sembra divertente
DUBBI
- Forse pochi tracciati
- Manca del quid dei grandi giochi