9

eShop Weekly - 5 settembre 2015

Questa settimana arrivano Little Battlers eXperience, Runbow, Gunman Clive HD Collection e Zombie Defense

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/09/2015

Forte del successo di Inazuma Eleven, Level-5 ha pensato bene di ispirarsi a un'altra passione giapponese, quella per i GUNPLA, allo scopo di creare un nuovo, divertente RPG per Nintendo 3DS. Così che è nato Little Battlers eXperience (Nintendo 3DS, 39,99 euro), che debutta questa settimana non solo in formato retail ma anche in versione digitale su eShop.

eShop Weekly - 5 settembre 2015

I presupposti sono semplici: ci troviamo in un mondo in cui i combattimenti fra LBX (Little Battlers eXperience, appunto), robot componibili ad alta tecnologia, sono paragonabili a quelli fra Pokémon nel relativo franchise. Nessuno, però, si aspetta che da uno scontro fra modellini possa dipendere il futuro dell'umanità, il che è proprio ciò che accade quando irrompe sulla scena l'organizzazione dei Sostenitori della Nuova Alba. Il protagonista dell'avventura, Van Yamano, sembra essere l'unico in possesso delle capacità di gestione dei LBX per potersi opporre al piano malvagio di questo gruppo, dunque affronterà una serie di scontri con i suoi robot per sventare la minaccia. Oltre alla trama interessante, a rendere coinvolgente l'esperienza di Little Battlers eXperience è soprattutto una struttura solida e corposa, che garantisce qualcosa come quattromila parti differenti per i modellini, ognuna caratterizzata da funzioni specifiche che si traducono in abilità differenti per l'LBX che andremo a comporre. Insomma, ci troviamo di fronte a un altro gran bel titolo targato Level-5, esponente di una serie che in Giappone ha già riscosso un enorme successo e che potrebbe attecchire bene anche in occidente.

Little Battlers eXperience, Runbow, Gunman Clive HD Collection e Zombie Defense al debutto su eShop

Adrenalina, cowboy e morti viventi

Che succede quando un talentuoso team di sviluppo indipendente si cimenta con il genere dei brawler a base multiplayer? Runbow (Wii U, 13,99 euro) è la risposta a tale interrogativo. Si tratta di un titolo colorato, frenetico e folle, che vanta una modalità competitiva per ben nove giocatori in locale, che possono sfidarsi impugnando GamePad, Wii U Pro Controller, Wii-mote o Classic Controller, insomma tutti i possibili dispositivi di input per la piattaforma Nintendo.

eShop Weekly - 5 settembre 2015
eShop Weekly - 5 settembre 2015

Le modalità incluse nel pacchetto sono numerose: si va dal single player dell'Adventure Mode, con ben centoquaranta sfide da superare, affrontabili anche in cooperativa, agli emozionanti scontri delle modalità King of the Hill, Arena o Bowhemoth, che ci vedranno competere per raggiungere un traguardo per primi in una folle corsa, oppure impegnati in duelli all'ultimo sangue per la sopravvivenza. Non mancherà inoltre una modalità basata esclusivamente sui colori, che a seconda della tonalità dello sfondo ci permetterà di rendere invisibile il nostro personaggio. Il tutto nell'ottica di un contesto platform che ricorda da vicino quello visto nell'eccellente Guacamelee! A breve la nostra recensione. Passiamo quindi a Gunman Clive HD Collection (Wii U, 3,99 euro), una raccolta dei due episodi della serie action platform sviluppata da Horberg Productions e pubblicata originariamente su Nintendo 3DS. Si tratta di ottimi esponenti del genere, dotati di un'ambientazione western e di soluzioni visive originali, con una sorta di monocromia per il primo capitolo e una sorta di quadricromia per il secondo. In entrambi i giochi controlliamo un coraggioso cowboy, Gunman Clive appunto, alle prese con un gran numero di nemici e insidie, da affrontare aprendo il fuoco con il fido revolver ma non solo. Solida e divertente, in particolare per quanto riguarda i boss, l'esperienza si rivela piuttosto breve in entrambi i casi, ma tale fattore viene mitigato da un prezzo d'acquisto che anche per la collection risulta davvero accessibile. Anche in questo caso potrete leggere a breve la nostra recensione. Questa settimana è disponibile su eShop anche Zombie Defense (Wii U, 7,99 euro), che come suggerisce il titolo è un tower defense a base di zombie. Una formula del tutto naturale, considerando il contesto, che ci vedrà organizzare le difese di una base di sopravvissuti per fronteggiare, con armi e meccanismi di sicurezza, l'avanzata di orde di non-morti. La cosa interessante è che il gioco arriva sulla home console Nintendo dopo aver riscosso un grande successo sui dispositivi mobile.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Little Battlers eXperience (Nintendo 3DS, 39,99 euro)
- Runbow (Wii U, 13,99 euro)
- Gunman Clive HD Collection (Wii U, 3,99 euro)
- Zombie Defense (Wii U, 7,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Waist-Deep (Senran Kagura 2: Deep Crimson, 4,99 euro)

Sconti
- Rayman Legends (Wii U, 11,99 euro anziché 29,99)
- Master Reboot (Wii U, 5,99 euro anziché 11,99)
- Blok Drop U (Wii U, 0,50 euro anziché 1,49)
- Blok Drop X: Twisted Fusion (Wii U, 1 euro anziché 2,99)
- Tabletop Gallery (Wii U, 1,49 euro anziché 4,49)
- Never Alone (Wii U, 9,99 euro anziché 14,99)
- Rayman Origins (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 19,99)
- Art of Balance TOUCH! (Nintendo 3DS, 5,20 euro anziché 6,99)
- Witch & Hero (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 3,99)
- World Conqueror 3D (Nintendo 3DS, 3,99 euro anziché 4,99)
- Wakedas (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)