67

PlayStation Plus - Novembre 2015

The Walking Dead Season Two, Magicka 2, Dragon Fin Soup, Mass Effect 2, Beyond Good & Evil e Invizimals

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/11/2015

È un mese un po' particolare per PlayStation Plus, con la lineup dedicata agli abbonati che si rinnova alternando produzioni recenti e altre decisamente meno. Si comincia con l'ottima avventura The Walking Dead Season Two, che riprende gli eventi narrati nella prima stagione seguendo le vicende di una nuova protagonista, per visitare quindi i mondi magici di Magicka 2. L'originale RPG tattico Dragon Fin Soup fa il proprio debutto su PlayStation Store proprio come titolo gratuito per gli utenti Plus, mentre il resto dei giochi di novembre attinge al passato delle piattaforme Sony con Mass Effect 2, Beyond Good & Evil e Invizimals.

È un mese particolare per la line-up di PlayStation Plus, fra titoli recenti e qualche perla del passato

The Walking Dead Season Two (PlayStation 4)

PlayStation Plus - Novembre 2015

Dopo lo straordinario successo della prima stagione, The Walking Dead Season Two ci mette nei panni di Clementine, la ragazzina impaurita e indifesa che abbiamo imparato a conoscere nel corso dell'avventura originale. Costretta suo malgrado a imparare a sopravvivere in un mondo pieno di insidie, con le città invase dagli zombie, Clementine entrerà in contatto con una serie di personaggi e dovrà decidere di chi fidarsi e di chi non fidarsi, chi salvare e chi "sacrificare" durante alcune situazioni disperate, sulla falsariga di quanto visto durante la Season One. C'è di più: chi ha giocato con la prima edizione di The Walking Dead e con l'espansione 400 Days potrà "trasportare" quell'esperienza nella nuova stagione, influenzandone gli eventi in tanti modi differenti. Parliamo dunque di un'aggiunta di valore alla line-up di PlayStation Plus, un'avventura profonda e coinvolgente, con una protagonista inedita e una narrazione di grande qualità.

Magicka 2 (PlayStation 4)

PlayStation Plus - Novembre 2015

Pensato per il multiplayer cooperativo ma fruibile anche in single player, Magicka 2 segna il ritorno della serie prodotta da Paradox Interactive, un divertente action adventure al debutto su PlayStation 4 e ora scaricabile gratuitamente dagli utenti iscritti a PlayStation Plus. Dopo la guerra fra stregoni che ha portato quasi all'estinzione di questa categoria, ci ritroveremo ad affrontare nuovamente il male ricorrendo a potentissimi incantesimi, basati stavolta anche su elementi inediti (nella fattispecie vapore, ghiaccio e veleno) che andranno ad aggiungersi ai tre già presenti per comporre un repertorio variegato e straordinariamente efficace. Il risultato finale è un "more of the same" che non rivoluziona in alcun modo la formula di Magicka, ma che riesce ad arricchirne i meccanismi e a proporre un gameplay convincente, anche durante gli impegnativi boss fight. Un'avventura ideale da affrontare insieme agli amici... ma occhio, potreste anche finire per colpirvi a vicenda!

Dragon Fin Soup (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Novembre 2015

Pubblicato su PlayStation Store direttamente come parte della line-up di novembre di PlayStation Plus, Dragon Fin Soup è un RPG tattico sviluppato da un team indipendente formato da appena cinque persone, i Grimm Bros. Nel gioco controlliamo Red Robin, una cacciatrice di taglie armata di spada e fucile, che si aggira fra gli scenari fantasy di Asura alla ricerca di mostri da catturare. Le ambientazioni del gioco vengono generate attraverso un sistema procedurale che garantisce missioni sempre differenti, caratterizzate da una visuale dall'alto a tre quarti, per qualcosa come sessanta ore di gameplay fra storia principale, modalità survival e labirinto. Si tratta insomma di un titolo indie che non lascia niente al caso, realizzato con grande passione, dotato di un combat system ricco di spessore, di una valanga di oggetti da raccogliere e di un sistema di crafting completo e ben implementato. A breve la nostra recensione.

Mass Effect 2 (PlayStation 3)

PlayStation Plus - Novembre 2015

Si torna indietro nel tempo, quasi sei anni fa, con Mass Effect 2, il secondo episodio della serie sci-fi targata BioWare, che introduceva meccaniche decisamente più votate all'azione rispetto all'esordio. Si tratta anche del debutto per il franchise sulle piattaforme Sony, i cui utenti si sono trovati per la prima volta a vestire i panni del valoroso comandante Shepard, e a coordinare le mosse di una squadra di agenti speciali con l'obiettivo di salvare l'umanità da una terribile minaccia. La solidità di una narrazione ormai ben collaudata, la varietà delle ambientazioni e l'ottimo bilanciamento delle classi, unitamente a un cast di personaggi straordinario, fanno di Mass Effect 2 ancora oggi un eccellente esponente del genere action RPG, e poterlo recuperare gratuitamente su PlayStation Plus non può che essere una buona notizia per chiunque non l'abbia già giocato.

Beyond Good & Evil (PlayStation 3)

PlayStation Plus - Novembre 2015

Ancora oggi straordinariamente popolare fra gli appassionati di videogame, che non a caso vorrebbero la realizzazione di un sequel, Beyond Good & Evil è probabilmente la seconda opera più nota di Michel Ancel, il creatore di Rayman. Nel gioco vestiamo i panni di Jade, una reporter dal passato misterioso che si ritrova a dover salvare il mondo da un'invasione aliena, armata solo della sua fotocamera, di un bastone e dell'aiuto di alcuni amici. A frenetiche fasi action si alternano corpose sessioni esplorative, nell'ottica di uno scenario che sblocca in modo graduale le varie zone; tuttavia non mancano le variazioni sul tema in stile platform, sparatutto e finanche stealth, quando ci verrà chiesto di procedere silenziosamente ed evitare di farci vedere dai nemici. Solido, completo e coinvolgente, Beyond Good & Evil ha più di dieci anni sul groppone e in più occasioni la cosa appare evidente, eppure ci sono momenti in cui il titolo diretto da Michel Ancel sa ancora stupire. Chi se lo fosse perso all'epoca, insomma, avrà più di un motivo per procedere al download.

Invizimals (PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Novembre 2015

L'offerta per i possessori di PlayStation Vita, al di là di Dragon Fin Soup, questo mese è un po' povera e lo dimostra la presenza di Invizimals, nella realtà dei fatti un gioco per PSP uscito nel 2012, che però è compatibile anche con la più recente console portatile Sony. Pensata per i videogiocatori più giovani, l'avventura ruota attorno a piccole creature che vivono attorno a noi, ma che possono essere individuate solo utilizzando la fotocamera integrata nell'handheld, in una sorta di realtà aumentata fatta di ricerche, combattimenti e gestione dei personaggi. Ciò che il gioco ci chiede di fare, in pratica, è scansionare l'ambiente che ci circonda alla ricerca di Invizimals da catturare e aggiungere al nostro roster, tramite scontri sulla falsariga dei Pokémon. Non un titolo di grande spessore, insomma, ma certamente un extra gradito da dare in pasto a figli o fratelli minori.

Gli arrivi e le partenze di novembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 novembre
- Broken Age (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Super Meat Boy (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Unmechanical: Extended (PlayStation 4 e PlayStation 3)
- Kickbeat (PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Kung Fu Rabbit (PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Chariot (PlayStation 3)

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 novembre
- The Walking Dead Season Two (PlayStation 4)
- Magicka 2 (PlayStation 4)
- Dragon Fin Soup (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Mass Effect 2 (PlayStation 3)
- Beyond Good & Evil (PlayStation 3)
- Invizimals (PlayStation Vita)