Poche uscite questo mese su Xbox One, ma fra i titoli arrivati nei negozi a ottobre e quelli di novembre non c'è che l'imbarazzo della scelta per i possessori della console Microsoft o per chi si appresta ad acquistarla, spinto dalla straordinaria qualità della sua line-up natalizia. Detto questo, le release di dicembre arrivano tutte in contemporanea, e parliamo di giochi davvero attesi e promettenti. Si comincia con lo spettacolare sandbox di Just Cause 3, ambientato per l'occasione in una località ispirata all'Italia, con una mappa che si estende per mille chilometri quadrati e garantisce dunque un'ampia libertà e tantissime cose da fare, per l'ennesima missione di liberazione di Rico Rodriguez. Si prosegue quindi con Tom Clancy's Rainbow Six: Siege, un grande ritorno per il franchise Ubisoft, ridisegnato per offrire un'esperienza a base multiplayer in cui dovremo collaborare con altri giocatori per sventare attacchi terroristici e liberare gli eventuali ostaggi ricorrendo alla strategia e sfruttando l'inedito grado di distruttività degli scenari. Il mese si chiude con l'edizione Xbox One di Chivalry: Medieval Warfare, il "simulatore di assedio" in prima persona che già su PC e console di precedente generazione ha dato prova del proprio valore, offrendo un gameplay intenso e coinvolgente, ma anche e soprattutto slegato dai canoni più inflazionati del momento.
A dicembre arrivano Just Cause 3, Tom Clancy's Rainbow Six: Siege e Chivalry: Medieval Warfare
Just Cause 3
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 1 dicembre
L'esperienza sandbox targata Avalanche Studios torna con un terzo capitolo ambientato in una località fittizia ispirata anche all'Italia, la repubblica di Medici, controllata dal generale Di Ravello, un dittatore senza scrupoli. Rico Rodriguez non poteva rimanere indifferente a questa situazione, e così si lancia in una nuova avventura, nell'ottica di uno scenario che si estende per oltre mille chilometri quadrati, ma che rispetto agli episodi precedenti non prende alla leggera lo sviluppo verticale dell'azione. Tale aspetto del gameplay viene enfatizzato dall'uso della tuta alare, che permette di eseguire spettacolari traversate aree fra le montagne, esplorando semplicemente le location oppure scontrandosi con i tantissimi nemici che le presidiano, dando fondo a un arsenale tanto devastante quanto sconfinato. Just Cause 3 è un concentrato d'azione la cui parola d'ordine è "libertà", intesa sia dal punto di vista narrativo, con l'obiettivo della liberazione di Medici, che da quello pratico, dato che nel gioco potremo fare qualsiasi cosa ci salti in mente e muoverci senza alcun vincolo, a piedi o a bordo di veicoli, ricorrendo al fedele rampino o al paracadute.
Tom Clancy's Rainbow Six: Siege
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 1 dicembre
Uno dei più celebri franchise di Ubisoft, basato sull'omonimo romanzo di Tom Clancy, è stato reinventato in ottica competitiva, allo scopo di consegnare agli utenti un'esperienza mai così ricca di spessore e strategia, grazie ai molteplici approcci possibili e a un grado di distruttività ambientale inedito. Rainbow Six: Siege prende le più efficaci unità antiterrorismo del mondo e le inserisce in un roster ricco e variegato, che include squadre di differenti nazionalità, ognuna caratterizzata da abilità ed equipaggiamento unici. Il fulcro del gameplay, rappresentato dalla modalità Terrorist Hunt, ci catapulta da soli o insieme a un gruppo di amici, in multiplayer cooperativo, all'interno di situazioni potenzialmente esplosive, con pericolosi terroristi che vanno fermati a ogni costo e che si sono barricati fra le mura di edifici prendendo degli ostaggi. Riusciremo a coordinare le azioni della squadra per eliminare la minaccia senza danni collaterali? Sceglieremo un approccio diretto, sfondando la porta principale e aprendo il fuoco, oppure giocheremo d'astuzia per aggirare le ronde creando una breccia nel muro?
Chivalry: Medieval Warfare
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 1 dicembre
Pubblicato originariamente nel 2012 su PC e approdato poi su PlayStation 3 e Xbox 360, Chivalry: Medieval Warfare debutta questo mese anche sulle console di nuova generazione. Lo fa portando con sé non solo un comparto tecnico rivisitato, ma anche e soprattutto uno straordinario carico di azione frenetica, spettacolarità e immediatezza, elementi che da sempre caratterizzano il titolo sviluppato da Torn Banner Studios. Pensato per furiose battaglie in multiplayer a cui possono partecipare fino a ventiquattro persone, il gioco vanta un sistema di combattimento semplice da imparare ma difficile da padroneggiare, un ricco arsenale di spade, scudi e armi da lancio, ma anche strumenti fondamentali per la buona riuscita di una difesa delle mura o di un assedio, come catapulte, arieti e persino pentole ricolme di olio bollente. Il risultato finale è un'esperienza solida, divertente, dalle insospettabili sfaccettature strategiche. Un prodotto, insomma, da tenere d'occhio.