PlayStation Release - Dicembre 2015 19

I possessori di PlayStation 4 troveranno sotto l'albero Just Cause 3, Rainbow Six: Siege e Chivalry: Medieval Warfare

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/12/2015

Indice

Con quali titoli potranno giocare i possessori di PlayStation 4 a dicembre? Il mese si apre con Just Cause 3, l'ultimo sandbox di Avalanche Software, in cui vestiremo nuovamente i panni di Rico Rodriguez, impegnato stavolta a liberare un'isola da un pericoloso dittatore. Nel gioco potremo muoverci liberamente all'interno di una mappa che si estende per mille chilometri quadrati, piena di cose da fare e nemici da combattere. Esce a dicembre anche Tom Clancy's Rainbow Six: Siege, la reinterpretazione a base cooperativa di uno dei franchise più celebri di Ubisoft, in cui dovremo controllare un componente di una squadra speciale antiterrorismo e completare missioni ad altissimo rischio, cercando di liberare eventuali ostaggi e di pianificare ogni singola mossa per completar con successo l'operazione. È invece un ritorno quello di Chivalry: Medieval Warfare, dato che il gioco è uscito originariamente su PC nel 2012 ed è poi approdato sulle console di precedente generazione. Questo originale "simulatore d'assedio medievale" debutta dunque su PlayStation 4, con un multiplayer da ben ventiquattro partecipanti, un comparto tecnico potenziato e un gameplay solido e divertente.

Just Cause 3, Rainbow Six: Siege e Chivalry: Medieval Warfare per il dicembre di PlayStation

Just Cause 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 1 dicembre

L'esperienza sandbox targata Avalanche Studios torna con un terzo capitolo ambientato in una località fittizia ispirata anche all'Italia, la repubblica di Medici, controllata dal generale Di Ravello, un dittatore senza scrupoli. Rico Rodriguez non poteva rimanere indifferente a questa situazione, e così si lancia in una nuova avventura, nell'ottica di uno scenario che si estende per oltre mille chilometri quadrati, ma che rispetto agli episodi precedenti non prende alla leggera lo sviluppo verticale dell'azione. Tale aspetto del gameplay viene enfatizzato dall'uso della tuta alare, che permette di eseguire spettacolari traversate aree fra le montagne, esplorando semplicemente le location oppure scontrandosi con i tantissimi nemici che le presidiano, ricorrendo a un arsenale tanto devastante quanto sconfinato. Just Cause 3 è un concentrato d'azione la cui parola d'ordine è "libertà", intesa sia dal punto di vista narrativo, con l'obiettivo della liberazione di Medici, che da quello pratico, dato che nel gioco potremo fare qualsiasi cosa ci salti in mente e muoverci senza alcun vincolo, a piedi o a bordo di veicoli, ricorrendo al fedele rampino o al paracadute.

Tom Clancy's Rainbow Six: Siege

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 1 dicembre

Uno dei più celebri franchise di Ubisoft, basato sull'omonimo romanzo di Tom Clancy, è stato reinventato in ottica competitiva, allo scopo di consegnare agli utenti un'esperienza mai così ricca di spessore e strategia, grazie ai molteplici approcci possibili e a un grado di distruttibilità ambientale inedito. Rainbow Six: Siege prende le più efficaci unità antiterrorismo del mondo e le inserisce in un roster ricco e variegato, che include squadre di differenti nazionalità, ognuna caratterizzata da abilità ed equipaggiamento unici. Il fulcro del gameplay, rappresentato dalla modalità Terrorist Hunt, ci catapulta da soli o insieme a un gruppo di amici, in multiplayer cooperativo, all'interno di situazioni potenzialmente esplosive, con pericolosi terroristi che vanno fermati a ogni costo e che si sono barricati fra le mura di edifici catturando degli ostaggi. Riusciremo a coordinare le azioni della squadra per eliminare la minaccia senza danni collaterali? Sceglieremo un approccio diretto, sfondando la porta principale e aprendo il fuoco, oppure giocheremo d'astuzia per aggirare le ronde creando una breccia nel muro?

Chivalry: Medieval Warfare

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 1 dicembre

Pubblicato originariamente nel 2012 su PC e approdato poi su PlayStation 3 e Xbox 360, Chivalry: Medieval Warfare debutta questo mese anche sulle console di nuova generazione; e lo fa portando con sé non solo un comparto tecnico rivisitato, ma anche e soprattutto uno straordinario carico di azione frenetica, spettacolarità e immediatezza, elementi che da sempre caratterizzano il titolo sviluppato da Torn Banner Studios. Pensato per furiose battaglie in multiplayer a cui possono partecipare fino a ventiquattro persone, il gioco vanta un sistema di combattimento semplice da imparare ma difficile da padroneggiare, un ricco arsenale di spade, scudi e armi da lancio, ma anche strumenti fondamentali per la buona riuscita di una difesa delle mura o di un assedio, come catapulte, arieti e persino pentole ricolme di olio bollente. Il risultato finale è un'esperienza solida, divertente, dalle insospettabili sfaccettature strategiche. Un prodotto, insomma, da tenere d'occhio.

Altri titoli in uscita a dicembre

Sid Meier's Civilization Revolution 2 Plus, in uscita su PlayStation Vita il 3 dicembre
Among the Sleep, in uscita su PlayStation 4 il 10 dicembre