13

Questa settimana su PlayStation Store - 13 gennaio 2016

Assassin's Creed Chronicles: India, The Banner Saga e il classico Arc: Twilight of Spirits arrivano su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   13/01/2016

Comincia una nuova settimana su PlayStation Store, con il debutto di alcuni titoli particolarmente attesi dai possessori di PlayStation 4. The Banner Saga (PlayStation 4, 19,99 euro), ad esempio, approda sulla console Sony a un anno esatto di distanza dall'esordio su PC ma senza perdere una briciola del proprio straordinario fascino. Merito di uno stile grafico peculiare e accattivante, che si ispira alle produzioni animate fantasy degli anni '80, nonché di una colonna sonora che riesce a catturare l'attenzione fin dalle prime battute. Ma sono soprattutto il gameplay solido e la struttura sfaccettata a rendere lo strategico di Stoic un prodotto da non perdere, impegnativo e dotato di un grande spessore. Un vero e proprio punto di riferimento per il genere, insomma.

Assassin's Creed Chronicles, The Banner Saga e Arc the Lad questa settimana su PlayStation Store

Assassini in India

Climax Studios continua la propria trilogia alternativa di Assassin's Creed con un secondo, ottimo capitolo. Ambientato nel 1841, Assassin's Creed Chronicles: India (PlayStation 4, 9,99 euro) ci mette nei panni di Arbaaz Mir, un Assassino determinato a completare una difficile missione: recuperare una serie di oggetti misteriosi in possesso dei Templari e legati alla leggenda di Alessandro Magno, cercando nel frattempo di proteggere la sua terra e i suoi cari da un conflitto che potrebbe travolgerli. Rispetto all'episodio precedente, gli sviluppatori hanno migliorato in modo sostanziale l'esperienza, inserendo un maggior numero di contenuti, facendo grande attenzione alla qualità degli scenari e ricorrendo ad alcuni espedienti per mascherare al meglio l'intelligenza artificiale dei nemici, anche stavolta non eccelsa. Il risultato finale è dunque un gioco visivamente ispirato, vario e divertente: un'ottima premessa in attesa del capitolo finale, che sarà ambientato in Russia.

Il ritorno di un classico

Pubblicato originariamente nel 2004 su PlayStation 2, Arc the Lad: Twilight of Spirits (in Italia Arc: Il Tramonto degli Spiriti) debutta questa settimana su PlayStation 4 grazie alla retrocompatibilità della console Sony. Il gioco narra la storia di due fratelli, Kharg e Darc, determinati a salvare la propria gente da una guerra che minaccia di distruggere il mondo. Una cosa preclude l'altra, purtroppo: i protagonisti appartengono entrambi alla mostruosa razza dei Deimos, ma mentre Kharg è stato cresciuto dagli umani e vuole distruggere i suoi simili per proteggere chi lo ha allevato, Darc desidera invece diventare il leader dei Deimos e condurli alla vittoria finale. Arc the Lad: Twilight of Spirits segue queste due storie nell'ottica di una campagna particolarmente lunga e coinvolgente, in grado di offrire qualcosa come sessanta ore di gameplay e svariati personaggi giocabili. L'approdo su PlayStation Store porta con sé il supporto per i Trofei, lo Share Play, il Remote Play e una funzione di upscaling a 1080p che conferisce all'esperienza un rinnovato fascino.

Continuano gli sconti

Gli sconti di gennaio entrano nel vivo, grazie all'ingresso di ulteriori titoli nella promozione. E così, oltre a DRIVECLUB BIKES (disponibile sia nella versione stand alone che sotto forma di espansione per i possessori di DRIVECLUB, rispettivamente al prezzo scontato di 12,99 e 9,99 euro), di cui abbiamo già parlato nello speciale sui giochi di guida in promozione, ecco che spuntano produzioni interessanti come Zombi (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 19,99), il survival horror di Ubisoft nato su Wii U; Batman: Arkham Knight (PlayStation 4, 39,99 euro anziché 69,99 - con uno sconto extra del 10% per gli utenti Plus), lo straordinario capitolo finale della saga dedicata al Cavaliere Oscuro e firmata da Rocksteady; Far Cry 4 (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 69,99 - con uno sconto extra del 10% per gli utenti Plus; PlayStation 3, 14,99 euro anziché 59,99), l'ultimo episodio della serie Ubisoft; o ancora i vari episodi di Assassin's Creed, per PlayStation 3 e PlayStation 4.