16

Il meglio di PlayStation Plus - marzo 2016

Qual è il titolo per PlayStation Plus che avete preferito nel mese di marzo? E quale quello della redazione?

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/04/2016

Marzo è stato un mese controverso per PlayStation Plus, con giochi di grandissimo valore affiancati da scelte meno popolari e interessanti. Va vista in quest'ottica la presenza di un prodotto di nicchia come The Last Guy, affascinante ma vetusto strategico in tempo reale per PlayStation 3, o di Flame Over per PlayStation Vita, ma soprattutto del mediocre Reality Fighters, un esperimento di picchiaduro in realtà aumentata che si è rivelato ben poco riuscito. A tirarci su il morale ci sono stati però titoli come lo spettacolare action shooter Broforce, lo sparatutto hardcore Galak-Z: The Dimensional e Super Stardust HD, quest'ultimo ancora in grado di dire la sua nel panorama dei twin stick shooter nonostante gli anni che ormai porta sul groppone. Ebbene, vediamo qual è stato il vostro gioco preferito e quale il nostro.

Broforce e Galak-Z: The Dimensional sono stati i migliori giochi di PlayStation Plus a marzo

Il vostro gioco preferito - Broforce

Personaggi ispirati alle icone degli action movie degli anni '80 e '90, sparatorie frenetiche e spettacolari, esplosioni a ogni angolo e scenari completamente distruttibili: comprendere i motivi dietro al successo di Broforce non è affatto difficile, ed è certamente per questo che lo avete votato come il vostro titolo preferito per PlayStation Plus a marzo. Sviluppato da Free Lives, il gioco ha fatto il proprio debutto su PlayStation 4 con una versione arricchita di qualche chicca rispetto all'edizione PC, come ad esempio la presenza nel roster di Shuhei Yoshida, il presidente di Sony Worldwide Studios, e performance tecniche non irreprensibili ma tuttavia capaci di rendere in modo adeguato le atmosfere e la filosofia alla base di questa produzione. Completamente imprevedibile, forte di un sistema di controllo pressoché perfetto e di protagonisti ben differenziati, ognuno dotato di un equipaggiamento peculiare, Broforce offre un'esperienza action shooter entusiasmante, che non mancherà di coinvolgervi. Se non lo avete ancora scaricato, affrettatevi: avete tempo fino a martedì.

Il nostro gioco preferito - Galak-Z: The Dimensional

Dopo l'ottimo strategico Skulls of the Shogun, gli sviluppatori di 17-Bit hanno deciso di cambiare completamente genere e di provare la strada degli sparatutto roguelike con un approccio decisamente hardcore. Ecco dunque lo strepitoso Galak-Z: The Dimensional, il gioco preferito dalla redazione di Multiplayer.it nella line-up di PlayStation Plus per il mese di marzo. Protagonista dell'avventura è A-Tak, un formidabile pilota spaziale determinato a combattere da solo le forze dell'Impero: un'impresa apparentemente impossibile, fin quando il ragazzo non viene supportato da altri membri della resistenza, che modificano la sua navicella per renderla capace di trasformarsi in un potente robot. I riferimenti agli anime giapponesi degli anni '80 sono evidenti in questo shoot'em-up, dotato di controlli inerziali difficili da padroneggiare ma capaci di dare grandi soddisfazioni, di un eccellente sistema di potenziamento e di un grado di difficoltà non indifferente, visto peraltro che al game over dovremo ricominciare ognuna delle cinque "stagioni" (composte da altrettanti livelli) da capo. Una sfida intrigante, che merita di essere raccolta!