53

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

In attesa del nuovo capitolo del simulatore di calcio di Konami, possiamo rivitalizzare il vecchio PES 16 con alcune mod grafiche e strutturali

SPECIALE di Massimo Reina   —   28/06/2016

Ora che Pro Evolution Soccer 17 è stato svelato al pubblico ormai da qualche settimana, per i fan della serie calcistica di Konami è iniziato il conto alla rovescia che li separa dall'uscita ufficiale del titolo. Ma visto che la data è ancora lontana e mancano alcuni mesi al rilascio, quale migliore occasione che continuare (o riprendere) a giocare col vecchio Pro Evolution Soccer 16 per disputare, Europei a parte, una nuova Serie A o Bundesliga? Oppure per cimentarsi in una bella sfida di Champions League? Magari rivitalizzandolo attraverso alcune mod o pacchetti che lo aggiornano alla stagione che verrà, e che consentono addirittura di variarne ogni aspetto, perfino il gameplay. Elencare tutto il materiale disponibile per lo scopo sarebbe pura utopia, per questo noi abbiamo scelto solo cinque "opzioni" per console e/o PC da suggerirvi; quelle che per un motivo o per un altro ci hanno colpito maggiormente, anche se ce ne sono tante altre belle e per tutti i gusti. In tal senso nella nostra selezione abbiamo cercato di variare, selezionando una mod grafica per i volti dei giocatori, una che riguarda il gameplay, e altre tre che coinvolgono rispettivamente l'audio (set di cori), le squadre (introduzione di nuove maglie e loghi per Nazionali e club) e i tornei (inserimento di tornei come Bundesliga, Premier League, etc, e delle relative squadre).

ATTENZIONE

Ricordiamo che le mod trattate in questo articolo sono assolutamente gratuite e realizzate da alcuni fan della serie. Per trovarle e installarle adeguatamente vi rimandiamo ai siti dei rispettivi autori, dove sono disponibili tutte le informazioni dettagliate del caso, oppure facendo una semplice ricerca con Google.

In attesa del nuovo capitolo, rivitalizziamo il vecchio PES 16 con cinque mod amatoriali ad hoc

Gameplay Patch Core di Yair

La giocabilità è da sempre il cuore pulsante di ogni simulazione sportiva che si rispetti, un elemento chiave che suscita ogni anno decine e decine di discussioni tra gli appassionati alla ricerca del massimo realismo, che talvolta non trovano pane per i loro denti. Così, molti di loro finiscono inevitabilmente per rimboccarsi le maniche e modificarsi da sé la giocabilità, oppure procurarsi qualche "patch" realizzata con passione da qualche altro utente. Così abbiamo fatto noi per l'edizione PC di Pro Evolution Soccer 16, ma dovrebbe funzionare anche su Xbox 360, anche se noi non abbiamo potuto provarlo su questa piattaforma: il gioco, allo stato "naturale", a noi è piaciuto, come abbiamo scritto nella nostra recensione, ma abbiamo anche evidenziato alcuni difetti che hanno finito per non farcelo amare del tutto.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

Il titolo Konami non presentava per esempio particolari stravolgimenti rispetto all'edizione 2015, ma solo dei ritocchi che tuttavia lo rendevano decisamente più appagante dal punto di vista simulativo, con un controllo maggiore sui calciatori virtuali, più reattivi agli "ordini" ricevuti, e su quanto in generale avveniva sul manto erboso, almeno utilizzando i settaggi manuali. Tuttavia eravamo (e siamo) lontani dalla perfezione: ecco quindi che a tutti coloro che si sono stufati di certe situazioni o vogliono provare qualcosa di diverso viene incontro la Gameplay Patch Core di Yair, giunta in questi giorni alla sua versione 3.1. Di cosa si tratta? Di una serie di modifiche fatte alla giocabilità intervenendo di fatto sui parametri che regolano le istruzioni di gioco, vale a dire la tattica, la posizione dei giocatori, i passaggi, i tiri, la dinamica della palla e così via. Manipolando i valori numerici relativi a questi fattori, Yair ha reso per esempio più pesante la sfera, oltre che più divertenti e credibili tiri, giocate e passaggi, in favore di un ritmo bilanciato. Grazie anche alle modifiche che l'autore ha fatto all'intelligenza artificiale, soprattutto alla voce AI coordination, Creativity AI e AI free ball fight, i compagni supportano meglio l'azione. A guadagnarci è il gioco collettivo, visto che le squadre agiscono ancora di più in funzione di quanto avviene durante il match sia in fase che nelle fasi di copertura. Ritoccata anche l'intelligenza artificiale dei portieri, i quali danno sempre in tuffo alto la sensazione di essere appesi a un paracadute quando sono in fase di ricaduta, ma reagiscono meglio alle conclusioni degli avversari. Insomma, una mod da provare assolutamente, che non rivoluziona in toto il gameplay, e ci mancherebbe, ma che usata in combinazione con gli slide interni al gioco, può permettervi di trovare il vostro equilibrio di gioco preferito e ritmi differenti rispetto a quelli base.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

Professionals Patch 2016 V4 All In One AIO

Pro Evolution Soccer 2016 può vantare diverse licenze ufficiali, che sono però poche in relazione a certe competizioni nazionali e al rivale FIFA. Tuttavia con l'esclusiva assoluta di quella relativa alla UEFA Champions League, all'Europa League, alla AFC, alla Copa Libertadores, alla Copa Sudamericana, fino ad arrivare alla Super Coppa europea e al Mondiale per club, tutto sommato non c'è di che lamentarsi.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

Specie considerando che a queste si aggiungono quelle integrali per i campionati spagnolo, olandese e francese, quelle delle serie A italiana e brasiliana per le squadre (a entrambi i tornei mancano i nomi ufficiali e i loghi Lega Calcio e Brasileirão), e così via. In realtà, mancando quelli di tornei prestigiosi come la Premier League inglese o la Bundesliga tedesca, la sensazione dei fan è sempre quella, appunto, di incompletezza. Adesso, però, fresca di giornata (è stata rilasciata proprio questo mese, il 27) arriva la PES Professionals Patch 2016 V4 All In One AIO, una mega patch per personal computer che come suggerisce il titolo contiene praticamente tutto in un unico file. Il torneo inglese, la lega portoghese e la Bundesliga sono stati aggiunti con tutte le squadre, i loghi e le maglie ufficiali. Ci sono poi gli ultimi aggiornamenti di mercato relativi a calciatori e tecnici, le formazioni aggiornate della Coppa America e quelli degli Europei attualmente in corso, nuove maglie per le nazionali, le squadre di Champions e altre inedite, e tanto altro ancora, come volti, scarpette e palloni. Dulcis in fundo è stata inserita una nuova competizione, la ORANGE CAF CHAMPIONS LEAGUE, e la patch è compatibile con l'online oltre a contenere tutti e quattro i DLC ufficiali di Konami. Cos'altro aggiungere: abbiamo provato questo vero e proprio "contenitore" di materiale raccolto dall'autore in giro per il web e opera di diversi appassionati, e ci è piaciuto. In combinazione con le altre mod citate in questo articolo, dà quasi la sensazione di giocare non proprio a un nuovo titolo, ma certamente a un PES 16,5.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

Chantpack V2 di Mauri_d

Il mondo delle modifiche su PES ne propone tantissime anche per quanto riguarda l'audio. Da singoli file che aggiungono per esempio nuovi call name, vale a dire i nomi pronunciati dal telecronista durante la partita quando un calciatore riceve la palla, a intere patch che permettono di inserire la telecronaca di altre edizioni del videogioco, compresa quella del mitico Jon Kabira, adattata per l'occasione da un certo OmarAhmed per la versione PC. Noi però abbiamo pensato di procurarcene una che ci permettesse di inserire in gioco più cori, magari aggiornati, e dallo stampo più realistico. Pro Evolution Soccer 16 offre di base un set di suoni abbastanza variegato, con canti di buona fattura che non saltano fuori a casaccio ma sempre al momento giusto, per accompagnare con tanto di applausi di incoraggiamento la squadra di casa durante le fasi calde di una gara, magari mentre tenta l'assedio della porta avversaria per cercare di sbloccare la sfida o, viceversa, per sottolineare la manovra avversaria con pesanti "ululati" di dissenso e paura. Ma grazie alla PES 16 Chantpack V2 di Mauri_d è possibile aggiornare nel gioco decine e decine di cori da stadio, alcuni realizzati anche con pregevole fattura: Bayern Monaco, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma, PSV Eindhoven, Villarreal e chi ne ha più ne metta. L'autore promette che presto la patch sarà compatibile anche su Xvbox 360, probabilmente via file opzioni, un altro dei motivi per cui l'abbiamo scelta. Tuttavia, se non dovesse bastarvi, per PC ce ne sono tante che integrano cori completamente nuovi per quelle squadre che non ne hanno di default, oppure singoli pacchetti per ogni squadra da inserire manualmente se invece volete siete soddisfatti di quelli già presenti nel videogioco originale, e non volete cambiarli tutti.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

PES 2016 Mega Face Pack di Fruits

L'esultanza dei calciatori dopo un gol, i replay, la cornice di pubblico, tutto per un appassionato è importante, perché solo se questi elementi combinati tra loro funzionano bene può calarsi al meglio nell'atmosfera tipica di un evento calcistico trasmesso in TV. Uno degli aspetti quindi più amati dai videogiocatori è in tal senso la riproduzione di volti e fisici dei loro beniamini. È spesso la prima domanda che i nostri lettori ci fanno quando abbiamo l'opportunità di testare un titolo di sport in anteprima.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

Da anni ormai Konami si distingue rispetto alla concorrenza per la fedele riproduzione dei volti dei calciatori più famosi e delle loro animazioni, con un plauso particolare per quelle dei campioni più acclamati. Tuttavia non ci si può lamentare nemmeno per quelle di giocatori meno celebri, le quali nonostante non facciano gridare al miracolo risultano comunque più varie e naturali, a parte alcune che riguardano i portieri. Ad ogni modo, tornando ai visi dei calciatori, i grafici dell'azienda giapponese ormai li realizzano con una cura maniacale, e a periodi la stessa Konami non esita a deliziare i suoi fan con decine di facce nuove rilasciate attraverso appositi aggiornamenti online. Laddove però non basta il lavoro dei professionisti, c'è una pletora di utenti che a volte non ha nulla da invidiare per capacità e talento ai sopra citati artisti ufficiali, che realizzano interi pacchetti contenenti i visi di centinaia di campioni più o meno celebrati. Ce n'è per tutti i gusti, dai pack a squadre a quelli di gruppo riservati a un intero torneo o a una manifestazione, fino ad arrivare alle mega raccolte. Come la PES 2016 Mega Face Pack di Fruits, una compilation di ben 450 volti realizzata da autori vari, che sono stati raccolti in un unico file. Dagli atleti più famosi e già presenti nel gioco, però aggiornati, come Rooney o Cristiano Ronaldo, ad altri emergenti e inediti come Donnarumma, Rugani e molti altri, con questa patch gran parte dei visi anonimi del gioco vengono sostituiti da quelli veri dei rispettivi atleti reali. Per chi volesse inserire meno facce, come sempre può optare per i pacchetti singoli o per i mini con 6-12 facce: a noi per esempio è piaciuto anche l'International facepack №11 by Andrey_Pol & GONDURAS2012, che abbiamo integrato con l'altro. Molti volti possono essere inseriti anche nelle versioni Xbox 360 e PlayStation 4, come del resto i kit. Un esempio? Il PES 2016 PS4 Premier League Kits Pack 1 per la console di Sony.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

Meiji Yasuda League J1 2016

Con la sopra citata Professionals Patch 2016 V4 All In One AIO, volendo, si ha già una base importante sopra la quale integrare poi le altre patch o mod. Essa come abbiamo scritto contiene già loghi, maglie, campionati nuovi e aggiornamenti vari. Tuttavia sono molti coloro che amano inserire nel videogioco quei tornei poco amati dalla massa, e dunque poco utilizzati nei pacchetti all in one. Singolarmente sono dunque disponibili diverse competizioni da scaricare e integrare nel gioco, specie su PC.

Cinque mod per rivitalizzare PES 16

Per esempio per coloro che come noi sono cresciuti a pane e Winning Eleven, e che ai tempi di PlayStation hanno magari giocato spesso anche alle edizioni dedicate al campionato di club giapponese, la Meiji Yasuda League J1 2016 - J League PES 2016 è la soluzione perfetta per riassaporare certe atmosfere, visto che include tutte le squadre dalla J-League con loghi, maglie e emblemi ufficiali, più i volti di ben duecento calciatori nipponici. Dai Kawasaki Frontale alle Sanfrecce Hiroshima, passando dagli Shimizu S-Pulse per arrivare agli Urawa Red Diamonds, le squadre del torneo per club nipponico ci sono proprio tutte. Insomma, come avete letto ci sono tantissime possibilità di personalizzazione per Pro Evolution Soccer 2016, soprattutto su PC, ma anche su console come PlayStation 4 e Xbox 360. Basta fare un giro sul web, trovare i siti giusti, e per l'appassionato della serie Konami si possono aprire le porte di mille varianti, mille modi di rendere unica la propria copia originale del gioco, rendendola ancora appetibile fino quasi all'uscita del suo successore. Noi, come abbiamo scritto in apertura di articolo, abbiamo selezionato solo alcune delle mod e delle patch disponibili, senza la pretesa di scegliere le migliori in assoluto, ma di suggerirvi solo quelle che a noi son piaciute particolarmente negli ultimi tempi. A voi la scelta di prendere invece quelle che più vi aggradano e che soddisfano le vostre "esigenze" calcistiche.