5

PlayStation Release - Febbraio 2017

L'importante esclusiva di NiOh, ma anche For Honor, Sniper Elite 4, Torment: Tides of Numenera e Berserk

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/02/2017

Tanti titoli per il febbraio di PlayStation 4, a cominciare dall'esclusivo e spietato NiOh, l'action RPG di Team Ninja ambientato nel Giappone feudale in cui dovremo affrontare terribili mostri. Un tema che muove anche Torment: Tides of Numenera, il nuovo e promettente titolo targato InXile Entertainment, nonché Berserk and the Band of the Hawk, che esce in contemporanea su PlayStation Vita e ci offre una trasposizione spettacolare del manga di Kentaro Miura. Le atmosfere si fanno differenti ma il combattimento rimane il tema centrale nell'espansione Road to Boruto per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, così come in For Honor e Sniper Elite 4.

Arrivano a febbraio NiOH, For Honor, Sniper Elite 4, Torment: Tides of Numenera e Berserk

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 - Road to Boruto

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 febbraio
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 - Road to Boruto può essere acquistato singolarmente, in formato digitale, oppure nell'ottica di un'edizione speciale che include anche il gioco base. Si tratta in ogni caso di un pacchetto imperdibile per i fan della serie sviluppata da CyberConnect2, che ha voluto con questa espansione chiudere la propria esperienza con il franchise in attesa di dedicarsi a nuovi, entusiasmanti progetti. Rispetto al titolo che abbiamo provato esattamente un anno fa, Road to Boruto aggiunge i personaggi del film d'animazione "Boruto: Naruto the Movie" e va dunque a completare l'arco narrativo ideato da Masashi Kishimoto, uno dei più grandi successi degli ultimi anni sia per quanto concerne il manga che l'anime. Trova dunque spazio uno story mode inedito in cui faremo appunto la conoscenza di Boruto e di altri comprimari, nonché di nuovi, temibili nemici.

NiOh

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 febbraio
Team Ninja punta questo mese a consegnare agli appassionati di action RPG hardcore un nuovo, spietato punto di riferimento. Disponibile in esclusiva per PlayStation 4, NiOH si pone infatti come un'esperienza brutale e straordinariamente impegnativa, in cui controlliamo un samurai occidentale che si muove in un paese che non conosce, il Giappone feudale, alla ricerca di un uomo misterioso che vuole controllare il mondo grazie al potere di una pietra magica. Equipaggiati con differenti armi, tutte da padroneggiare attraverso l'aumento graduale delle statistiche e la raccolta di materiali, talismani o naturalmente versioni migliori di ciascuno strumento, dovremo cimentarci con una campagna in single player in cui si alternano avversari umani e terribili demoni, nonché spaventosi boss che ci daranno un bel po' di filo da torcere; il tutto nell'ottica di un approccio che per molti versi ricorda quello degli episodi di Dark Souls. Siete pronti a una nuova sfida?

For Honor

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 febbraio
Vichinghi, Cavalieri o Samurai? Il "simulatore di assedio medievale" targato Ubisoft ci catapulta in un periodo storico alternativo tanto buio quanto interessante, con tre potenti fazioni in lotta per il predominio e la possibilità di cimentarsi non solo con un'avvincente campagna in single player, ma anche e soprattutto con varie modalità multiplayer competitive. Fra le novità introdotte da For Honor spicca in particolare il sistema di combattimento, che si basa su tre differenti posizioni: guardia alta, a sinistra o a destra. Cambiarle è fondamentale per poter parare i colpi dei propri avversari, nonché per mettere a segno i nostri e magari finire il nemico di turno con una violentissima finisher. A ciò si aggiunge la possibilità di selezionare numerose classi dotate di abilità ed equipaggiamento unici e potenziabili, al fine di aumentare ulteriormente la varietà dell'esperienza. Riusciremo a sopravvivere alla furia della battaglia e a lasciare il nostro segno?

Sniper Elite 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 febbraio
Per il quarto episodio di Sniper Elite gli sviluppatori di Rebellion ci portano nell'Italia della seconda guerra mondiale, fra borghi medievali e montagne. Protagonista del gioco è sempre l'esperto cecchino Karl Fishburne, impegnato stavolta a combattere insieme ai partigiani su di un'isola del mediterraneo per porre le basi per lo sbarco degli Alleati e cambiare il destino del sanguinoso conflitto. Rispetto ai precedenti capitoli, in Sniper Elite 4 potremo attingere a un repertorio di mosse sostanzialmente più ricco, che oltre ai ben noti meccanismi di tiro dalla distanza include eliminazioni ravvicinate da un appiglio o con il coltello, studiando attentamente la disposizione delle guardie in ogni scenario al fine di non farsi mai sorprendere. Il gioco rilancia inoltre l'elemento della furtività anche per l'uso del fucile di precisione: dovremo accendere motori a scoppio o approfittare di forti rumori circostanti (ad esempio il passaggio di un aereo) per poter aprire il fuoco senza allertare il grosso delle truppe nemiche.

Berserk and the Band of the Hawk

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 febbraio
Il Guerriero Nero torna protagonista di un videogame con Berserk and the Band of the Hawk, ennesimo Musou prodotto da Koei Tecmo e sviluppato da Omega Force. La storia narrata nel manga di Kentaro Miura si prestava in effetti molto bene a una trasposizione del genere, completamente basata sull'azione e con un cast di personaggi che si rifà alle ultime storyline del fumetto, pubblicato da molti anni anche in Italia. Allo stesso modo, il terrificante bestiario nato dall'immaginazione di Miura garantisce nel gioco una grande varietà di avversari, talvolta raccapriccianti, come i temibili Apostoli che il tormentato guerriero ha giurato di eliminare. Nei panni dunque di Gatsu, ma anche di una serie di comprimari, potremo cimentarci con missioni strutturalmente molto semplici ma in grado di offrire un alto livello di spettacolarità. Combattendo fino allo stremo riusciremo a sfidare il misterioso Grifis?

Torment: Tides of Numenera

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 febbraio
Al centro delle polemiche per la mancanza di una localizzazione in italiano, a dispetto di quanto promesso durante la campagna Kickstarter, Torment: Tides of Numenera continuerà senz'altro a far parlare di sé questo mese, visto il debutto in contemporanea su PC e console. InXile Entertainment si è presa l'onere di consegnare agli appassionati di RPG un titolo che sulla carta dovrebbe offrire un'esperienza migliorata e arricchita rispetto al classico Planescape: Torment, pubblicato nel 1999, che vanta ambientazioni più vaste e un sistema di scelte incredibilmente sfaccettato, che consente in teoria di completare il gioco anche senza uccidere nessuno e risolvendo dunque le varie situazioni con la diplomazia. Chi preferisce l'azione, tuttavia, avrà pane per i propri denti e potrà approfittare di un sistema di combattimento a turni dotato di un grande spessore, con abilità legate alle stat, che va a incastonarsi all'interno di una struttura piena di missioni principali e secondarie.

Altri titoli in uscita a febbraio

Knee Deep, in uscita il 3 febbraio
Touhou Genso Wanderer, in uscita il 10 febbraio
Deformers, in uscita il 14 febbraio
Night in the Woods, in uscita il 21 febbraio
Psychonauts in the Rhombus of Ruin, in uscita il 21 febbraio
Ys Origin, in uscita il 21 febbraio
LEGO Worlds, in uscita il 24 febbraio