11

Mega Man 11 è più vicino con la nostra anteprima

Il nuovo trailer svela qualche segreto della nuova avventura del Blue Bomber

ANTEPRIMA di Christian Colli   —   01/06/2018

Qualche mese fa, con non poco entusiasmo, siamo tornati a parlare di Mega Man, la mascotte Capcom che negli ultimi anni ha vissuto una storia videoludica abbastanza infelice. Riesumato occasionalmente come cammeo o come protagonista in titoli low budget, l'androide blu sembra essere tornato nelle grazie dell'azienda nipponica che, dopo aver lavorato alle compilation delle vecchie glorie, si appresta a pubblicare un sequel della serie classica. Non è la prima volta che Capcom torna a battere quella strada, ma questa volta ha voluto farlo con un occhio di riguardo per le nuove generazioni, senza aggrapparsi a uno stile eccessivamente vintage: il nuovo Mega Man ricorda infatti gli episodi a 16 e 32 bit, per esempio Mega Man & Bass o Mega Man 8. Al di là del comparto tecnico, che miscela un cartoonesco cel shading con un'impostazione bidimensionale a scorrimento, Mega Man 11 proporrà nuove feature sulle quali vale la pena spendere due parole.

I due ingranaggi

Capcom ha affermato di volersi concentrare soprattutto sul gameplay, ma non per questo metterà da parte la componente narrativa, che sarà raccontata attraverso scenette e dialoghi montati a mo' di cartone animati. Il trailer anticipa infatti lo svolgersi di una nuova crisi: il dottor Wily ha nuovamente sguinzagliato i suoi Robot Master e toccherà a Mega Man e al suo team sconfiggerli e riportare la pace in città. Il piccolo androide potrà contare quindi sul padre, il dottor Light, e sulle sue strampalate invenzioni, dalla biondina Roll, sempre prodiga di consigli, agli animali robotici Rush e Beat. Quest'ultimo sembra che si potrà comprare sotto forma di power up consumabile presso il negozio dell'androide Auto, probabilmente accessibile tra uno stage e l'altro, e salverà Mega Man da cadute inopportune praticamente come una vita extra. Il cane Rush, invece, una volta sbloccato si potrà evocare premendo il tasto triangolo dopo aver usato lo stick destro per scegliere la sua forma.

Mega Man 11 è più vicino con la nostra anteprima

Rush trampolino permette di raggiungere altezze elevatissime, mentre con la forma hoverboard potremo muoverci in qualunque direzione per un periodo di tempo limitato. Comparso per la prima volta in Mega Man 3, Rush rappresenta un legame col passato che Capcom non vuole sciogliere: il level design ruota tutto intorno alle abilità essenziali di Mega Man, come per esempio la scivolata, ma al contempo c'è posto anche per alcune dinamiche inedite e, per così dire, moderne. Sconfiggendo i Robot Master infatti Mega Man cambierà non solo il colore della tuta, ma anche l'aspetto di un guanto e del casco. Sembra che ciascuno conferisca un'abilità diversa e che il giocatore possa sperimentare, combinando per esempio il casco di Fuse Man col braccio di Block Man, i due Robot Master presentati nel nuovo trailer. È possibile che diverse combinazioni si traducano in abilità completamente differenti, ma al momento le nostre sono solo congetture.

Mega Man 11 è più vicino con la nostra anteprima

Più sicuro il funzionamento di un nuovo potere chiamato Double Gear e legato ai tasti dorsali del controller. Questa abilità consente a Mega Man di sparare un doppio colpo caricato oppure di rallentare lo scorrere del tempo, semplificando quindi i passaggi più complicati come quelli in cui bisogna saltare da una piattaforma all'altra e nel mentre evitare mille pericoli. Il Double Gear ha però dei limiti, perché quando si utilizza appare un indicatore che rappresenta il surriscaldamento del congegno: se il giocatore sfrutta il Double Gear troppo a lungo, e l'indicatore si riempie del tutto, non sarà più possibile utilizzare il suo potere finché non si sarà completamente ricaricato. Il Double Gear promuove quindi uno stile di gioco più strategico che, insieme al super attacco che è possibile eseguire quando l'energia vitale è agli sgoccioli, sembra pensato non solo per semplificare la vita ai nuovi giocatori, ma anche per dare agli speedrunner appassionati un nuovo strumento con cui battersi a colpi di record.

Il nuovo trailer promette grandi cose e ci voleva proprio per togliersi dalla bocca l'amaro retrogusto della delusione chiamata Mighty No. 9. Sembra proprio che Capcom stia percorrendo la strada giusta: Mega Man 11 ha tutta l'aria di essere uno splendido omaggio al passato con uno sguardo rivolto al presente e al futuro del genere. Inutile dire che non vediamo l'ora di giocarlo all'E3.

CERTEZZE

  • Il Double Gear offre grandi opportunità
  • Rispetta il gameplay storico della serie

DUBBI

  • Potremo combinare i poteri dei boss?
  • Modalità e contenuti extra ancora da confermare