5

Questa settimana su PlayStation Store - 31 maggio

La collection di Street Fighter, le atmosfere di Agony, i classici SEGA, gli immancabili sconti e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/05/2018

È tempo di classici su PlayStation Store, visto che questa settimana arrivano non una bensì due differenti raccolte che faranno la felicità dei nostalgici. La prima è Street Fighter 30th Anniversary Collection (PlayStation 4, 39,99 euro), un compendio delle produzioni Capcom legate al celebre franchise, che include dodici differenti episodi trasposti in maniera perfetta sulle piattaforme di attuale generazione. Potremo ripercorrere le origini della saga cimentandoci con gli affascinanti duelli del primo Street Fighter, spendere ancora delle ore con il rivoluzionario secondo capitolo e i suoi tanti personaggi differenti, ripresi nelle edizioni speciali e Super fra aggiunte, modalità extra e bilanciamenti vari.

Oppure goderci la trilogia di Street Fighter Alpha, con il suo stile così peculiare, ma anche il meno noto e brillante Street Fighter III. Per quattro di questi titoli è inoltre presente un'inedita modalità multiplayer online, per dar vita a sfide coinvolgenti con avversari provenienti da tutto il mondo. La seconda raccolta di classici è SEGA Mega Drive Classics (PlayStation 4, 29,99 euro), che di giochi ne include addirittura cinquanta, fra i migliori mai comparsi sulla console a 16 bit della casa giapponese. Qualche nome? L'intera saga del picchiaduro a scorrimento Streets of Rage, i tre capitoli dell'hack & slash per eccellenza Golden Axe, tutte le avventure originali di Sonic, i celebri arcade Space Harrier II e Altered Beast, ma anche produzioni più "sofisticate" come Virtua Fighter 2, Ristar e Comix Zone.

Le altre uscite

Agony (PlayStation 4, 39,99 euro) è l'atteso horror game di Madmind Studio, un titolo che ci catapulta letteralmente all'inferno, nei panni di un'anima determinata a fuggire da quel luogo da incubo. Ma in che modo? Il protagonista dell'avventura scopre di possedere un'abilità speciale, ovverosia di poter controllare la mente delle creature mostruose che popolano gli inferi. Interagendo con l'ambiente, risolvendo enigmi e passando da un corpo all'altro a seconda della necessità, dovremo dunque cimentarci con un viaggio oscuro e inquietante, pieno di insidie, perseguitati da anime dannate e osservati dall'occhio spietato della figura che sembra controllare l'aldilà: la Red Goddess. Nonostante un'accoglienza non proprio entusiastica da parte della stampa internazionale, Agony merita senz'altro un'occhiata: a breve potrete leggere la nostra recensione.

Questa settimana su PlayStation Store - 31 maggio

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Old Man's Journey (PlayStation 4, 9,99 euro con lo sconto del 10% per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura a base puzzle di derivazione mobile in cui dovremo vegliare sul viaggio di un vecchio signore, che decide di incamminarsi verso una meta misteriosa nel momento in cui riceve una certa lettera. Ma chi gli ha scritto, e perché? Lo scopriremo naturalmente al termine della storia, dopo aver fatto il possibile per creare un percorso facilitato per il protagonista, andando a modificare l'assetto dei tanti scenari che dovrà attraversare. Artisticamente splendido, originale nelle sue meccaniche e toccante sul fronte narrativo, il titolo sviluppato da Broken Rules ha già fatto incetta di importanti riconoscimenti e non mancherà di conquistare i possessori di PlayStation 4 alla ricerca di un'esperienza diversa dal solito.

Questa settimana su PlayStation Store - 31 maggio

Rapidamente le altre uscite: Milanoir (PlayStation 4, 12,99 euro), l'affascinante indie game ambientato nella Milano degli anni '70; Gekido Kintaro's Revenge (PlayStation 4, 14,99 euro), il ritorno del celebre picchiaduro a scorrimento realizzato dallo studio italiano Na.p.s. Team; Moonlighter (PlayStation 4, 19,99 euro), il nuovo RPG roguelike prodotto da 11 bit studios; Yoku's Island Express (PlayStation 4, 19,99 euro), un'avventura open world a base platform ambientata all'interno di un affascinante arcipelago; Die for Valhalla! (PlayStation 4, 11,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un action RPG dotato di una grafica disegnata a mano, davvero accattivante; To the Top (PlayStation VR, 24,99 euro), un curioso "simulatore di supereroe" in realtà virtuale; Kabounce (PlayStation 4, 14,99 euro), un'originale interpretazione del flipper in cui controlleremo direttamente la palla; Along Together (PlayStation VR, 19,99 euro con il 25% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), una coloratissima avventura tridimensionale in VR; Shift Quantum (PlayStation 4, 19,99 euro), un puzzle platform caratterizzato da uno stile noir; e infine Metal Slug XX (PlayStation 4, 19,99 euro), l'ultimo capitolo della famosa serie action shooter di SNK, al debutto sull'ammiraglia Sony.

Gli sconti

La Promozione della Settimana ci consente stavolta di acquistare Ni no Kuni II: Il Destino di un regno, la splendida avventura RPG targata Level-5, nelle sue due differenti edizioni a un prezzo vantaggioso: 44,99 euro per la versione standard oppure 54,99 euro per The Prince's Edition, che include nativamente il Season Pass e dunque le due espansioni previste. Gli Sconti fino al 60% dureranno ancora per qualche giorno, dunque facciamo un'ultima carrellata dei giochi che a nostro avviso vale sicuramente la pena di prendere a prezzo ridotto. Per gli amanti dei racer c'è davvero l'imbarazzo della scelta: F1 2017 (19,99 euro), per vivere alla grande il campionato di Formula 1; DiRT 4 (19,99 euro), un'esperienza davvero ricca di eventi, modalità e vetture; The Crew (9,99 euro), per provare il gioco di guida arcade targato Ubisoft in vista del lancio del secondo episodio; Project CARS 2 (29,99 euro), la simulazione solida e spettacolare di Slightly Mad Studios; Gravel (34,99 euro), una delle ultime fatiche dell'italiana Milestone; MotoGP 17 (16,49 euro per gli abbonati a PlayStation Plus), ideale per gli amanti delle gare su due ruote; TT Isle of Man - Ride on the Edge (34,99 euro), trasposizione videoludica della spietata gara che si tiene ogni anno sull'Isola di Man.