0

Clash Royale, guida all'Oro e agli Obiettivi

Nella nostra nuova guida di Clash Royale vi illustriamo il funzionamento delle valute di gioco (Oro e Gemme) e degli Obiettivi

SPECIALE di Simone Pettine   —   15/06/2018

Clash Royale non ha ormai più bisogno di presentazioni, soprattutto se avete seguito l'elenco di guide che vi abbiamo fornito sul divertente (e a tratti profondo) titolo strategico di Riot Games: questo non vuol dire, però, che non ci siano almeno ancora un paio di aspetti sui quali potreste sorprendervi a digiuno. Stiamo per dare un'occhiata più da vicino alle valute di gioco di Clash Royale: l'Oro e le Gemme, per capire come funzionano e come eventualmente ottenere entrambi; e non disdegneremo neppure qualche considerazione sugli Obiettivi (ovvero le missioni secondarie del titolo).

Che vogliate costruire un mazzo vincente in Clash Royale, o dedicarvi all'ottenimento ossessivo e compulsivo di sempre più Bauli, avrete bisogno di conoscere a fondo l'Oro e le Gemme: cominciamo con il primo, la risorsa fondamentale e basilare del titolo. Perché basilare? Presto detto: con l'Oro si migliorano le carte, se ne acquistano di nuove dal negozio e si può perfino creare un Clan, una gilda dove i giocatori possono riunirsi per supportarsi a vicenda e anche donare carte agli altri membri. Per ottenere Oro è sufficiente avere fortuna con i bauli (la quantità cambia in base al Baule, tenete presenti che quelli epico e leggendario non ne contengono), ma una certa quantità ci viene regalata per la nostra generosità quando doniamo carte ai membri del nostro clan, o ancora possiamo ottenerne vincendo le partite multigiocatore, e se proprio ci serve urgentemente è possibile valutare di acquisirne un po' scambiando le nostre gemme. Ogni giocatore può possederne, in un preciso momento, una quantità pari al massimo ad un milione.

Nel caso decideste di diventare donatori di carte, sappiate che otterrete 5 unità di oro per ogni carta comune donata, 50 unità per le carte rare e 500 per ogni carta epica; la carte in sovrannumero della vostra collezione, raggiunto un certo numero di copie identiche, verranno automaticamente convertite in oro (una carta leggendaria può fornirvi in un attimo ben 20.000 unità d'oro). L'oro ottenuto vincendo in battaglia varia a seconda dell'arena e del vostro piazzamento nella Lega.

Clash Royale Truppe

Con Wind è possibile acquistare i contenuti di “Clash Royale” attraverso il credito telefonico

Per i clienti Wind, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto Wind" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

Se l'Oro è la moneta base di Clash Royale, le Gemme rappresentano quella premium: iniziando per la prima volta a giocare al titolo di Riot Games i produttori ce ne regaleranno 100, altre potranno essere guadagnate completando gli obiettivi, aprendo i bauli (ma solo quelli omaggio e della corona), oppure ovviamente aprendo il portafoglio "reale". Le gemme servono fondamentalmente per acquistare oro, nuovi bauli e saltare a piè pari il tempo di apertura dei forzieri (il "tasso di cambio" è una gemma per ogni 10 minuti di attesa).

Casomai vi interessasse accumulare un bel po' di Gemme senza preoccuparvi troppo dei costi, sappiate che 80 gemme vengono proposte in Clash Royale al prezzo di 1,09 Euro, 500 Gemme a 5,49 Euro, 1200 Gemme a 10,99 Euro, 2500 Gemme a 21,99 Euro, 6500 Gemme a 54,99 Euro, infine l'enorme ammontare di 14000 gemme a 109,99 Euro. Tenendo a mente ciò, considerate (come vi accennavamo) che con le gemme potrete subito dopo fiondarvi anche sull'Oro: 1000 pezzi d'Oro sono proposti al prezzo di 60 Gemme, 10.000 pezzi d'oro a 500 Gemme, infine 100.000 pezzi d'oro a 4.500 Gemme.

Se non avete alcuna intenzione di pagare con valuta reale per avere un bel po' di gemme, allora dovreste dedicarvi al completamento degli Obiettivi di Clash Royale: le loro ricompense saranno infatti fornite sotto forma di esperienza e Gemme; nel momento in cui scriviamo ce ne sono dodici a disposizione, alcuni di loro però presentano diversi gradi di completamento. In totale, completando tutte ma proprio tutte gli Obiettivi di gioco, otterrete circa 1800 Gemme.