Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

Ecco la lista dei migliori giochi per ragazze per PC, console e mobile: da Celeste a Gris, da Zelda a Flower, i più belli da giocare secondo noi.

SPECIALE di Mattia Pescitelli   —   05/12/2019
20

Partiamo da un presupposto che dovrebbe essere ormai scontato: questa classifica di giochi per ragazze non intende limitare l'esperienza videoludica femminile a un parco titoli ristretto, bensì si incarica di catalogare i migliori giochi creati appositamente per una specifica fetta di mercato. Tutti i videogiochi si riferiscono a un target determinato. Un Call of Duty cercherà sicuramente un pubblico "leggermente" differente rispetto a un Giulia Passione, ma è comune trovare referenti dell'uno o dell'altro target scambiarsi di posizione. Proprio qui si ramifica la bellezza di questo medium: la vasta possibilità di scelta, di ibridazione tra generi, di convergenza e incontro.

Superato questo preambolo sfortunatamente ancora necessario, procediamo con la nostra lista (che non va intesa come classifica) dei 15 migliori giochi per ragazze mai usciti sul mercato (con qualche aggiunta "esterna"), per PC e console.

Animal Crossing: New Leaf

Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

In attesa del nuovo capitolo, in uscita il prossimo anno su Nintendo Switch, si può smorzare l'attesa riscoprendo Animal Crossing: New Leaf, gioco del 2013 uscito in esclusiva per Nintendo 3DS. Per chi non conoscesse la saga, si tratta di un gioco simulativo in tempo reale (l'ora del giorno e perfino i giorni stessi coincidono con quelli reali) dove impersoniamo un essere umano che si trasferisce in piccoli villaggi abitati da animali antropomorfi.

Questo capitolo in particolare, oltre a offrire un maggiore livello tecnico, presenta anche un elemento caratteristico. Infatti, all'inizio del gioco verremo scambiati per il nuovo sindaco della città. Questo permette al giocatore di gestire non solo la sua abitazione, ma anche l'intera struttura urbana, che può essere ampliata con edifici e monumenti.

Celeste

Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

Vincitore di svariati premi, tra cui due Game Awards come Gioco di maggior impatto e Miglior gioco indipendente, Celeste è una di quelle avventure che difficilmente riuscirete a togliervi dalla testa. Nonostante un elevato livello di difficoltà dovuto all'eredità dei videogiochi a piattaforme, il gioco regala una storia profonda e commovente sulla gestione e il superamento della depressione.

Metaforicamente carico, l'avventura sembrerà una vera e propria scalata verso la cima di questa montagna piena di insidie e minacce. Celeste è giocabile su PC, Nintendo Switch, PS4 e Xbox One.

Cooking Mama

Cooking Mama Sweet Shop Western Release Announced Ydhb

Non può mancare in questa lista dei migliori videogiochi per ragazze uno dei maggiori successi commerciali di Nintendo DS dedicato alla cucina, Cooking Mama. Anche se ha avuto diversi seguiti e spin-off, l'originale del 2006 (disponibile per DS e Wii) è senz'altro il titolo da provare.

Il gioco si struttura in diversi minigiochi che vi porteranno alla preparazione di uno specifico piatto (la maggior parte delle volte appartenente alla cucina tradizionale giapponese, ma non solo). Completato ogni minigioco vi verrà data una medaglia e, una volta completato il piatto, queste verranno sommate nella medaglia finale, ovvero il risultato complessivo del vostro operato. Se il DS o la Wii stanno prendendo polvere in qualche remoto angolo della vostra casa, potreste dargli una possibilità, anche solo per fare un salto a come era il mondo del gaming più di dieci anni fa.

Flower

Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

Gioco uscito originariamente su PlayStation 3 nel 2009 e poi giunto anche su PS4, PS Vita, iPhone, iPad e PC, Flower è un'ottima parentesi tra giochi per ragazze più impegnativi. Estremamente rilassante, il gioco ci fa impersonare il vento che, con la sua forza, porta con sé i petali che incontra sul suo cammino. Il tutto si controlla inclinando il pad della PlayStation. L'obiettivo è completare i sei livelli attraverso l'esplorazione delle mappe di gioco e la risoluzione di puzzle ambientali. Il gioco è molto più semplice e intuitivo di quanto non sia stato spiegato con le parole.

Gris

Gris Recensione 6

Gris è un gioco che tutti dovrebbero giocare, indifferentemente dal genere con il quale si identificano. Disponibile su PC, Nintendo Switch e PS4, accompagnato da uno dei comparti stilistici più ispirati che il mondo videoludico abbia mai visto, il gioco sviluppato da Nomada Studio e distribuito da Devolver Digital è un piccolo capolavoro artistico.

Ma non solo l'occhio vuole la sua parte. Anche a livello narrativo, Gris regala un'esperienza rara nel mondo videoludico, con un significato intrinseco che lascia veramente a bocca aperta. In tutto e per tutto un racconto per immagini.

Horizon Zero Dawn

Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

L'ultimo, mastodontico lavoro di Guerrilla Games, in esclusiva per PlayStation 4, è indirizzato a un pubblico molto ampio, ma la presenza di un personaggio femminile protagonista è senz'altro un incentivo per l'identificazione delle giovani giocatrici che si stanno approcciando al mondo dei videogiochi. Tra tutti i più bei giochi per ragazze che abbiamo finora elencato, Horizon Zero Dawn è il titolo che mostra maggiormente i muscoli sotto il punto di vista tecnico. Nel gioco impersoniamo Aloy, una ragazza alla ricerca delle sue origini in un mondo post-apocalittico dove la natura e le macchine si sono fuse in una cosa sola. La giovane donna dovrà attraversare territori abitati da imponenti e feroci animali cibernetici.

Se il combattimento con arco e frecce è uno degli aspetti più interessanti del titolo, non va sottovalutata anche la bellezza del mondo di gioco e della sua esplorazione. Diversi biomi vi faranno passare da rovine di vecchie città inglobate nella vegetazione, a desertici canyon scoscesi, fino a raggiungere picchi innevati dove giacciono i resti di antiche macchine.

Life Is Strange

Lis Ep5 Sc5

Forse una delle migliori avventure interattive di sempre, Life Is Strange vi catapulterà nella vita di un'adolescente, Maxine, che scopre di avere il potere di riavvolgere il tempo. Più che un gioco supereroistico, il titolo è un racconto di formazione, di quelli che ti strappano il cuore e lo calpestano ripetutamente. Senz'altro uno dei giochi più validi degli ultimi anni a livello narrativo, che potete trovare ormai praticamente ovunque: su PC, console e persino su iOS e Android.

Just Dance

Just Dance 2020 5

Molti di voi lo conoscono perché lo hanno provato con mano, altri solo per l'immancabile intermezzo delle conferenze Ubisoft ai vari E3, altri ancora per l'indimenticabile performance dei nostri Alessio Pianesani e Pierpaolo Greco durante la live di Google Stadia. In ogni caso, Just Dance è riuscito a ritagliarsi un'importante fetta di mercato e a rimanere sul trono di quest'ultima per svariati anni. Più che un gioco per ragazze, è un gioco per tutta la famiglia.

Certo, giocando da soli si ha più spazio e si può liberare il proprio estro da ballerini senza che occhi indiscreti possano giudicare la nostra performance. Tuttavia, giocato in compagnia è estremamente più divertente, soprattutto se si coinvolgono coloro che non hanno mai preso un controller in mano (se si gioca con Move, Joy-Con e via dicendo) o che hanno solo sentito nominare il senso del ritmo. Data la quasi totale uguaglianza tra un titolo e l'altro, sta a voi decidere qual è il capitolo da acquistare, a seconda delle vostre preferenze musicali e delle vostre esigenze tecniche.

Minecraft

Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

Uno dei videogiochi più conosciuti e longevi di sempre, Minecraft continua a far parlare di sé attraverso costanti aggiornamenti e contenuti aggiuntivi. Ultimo quello dedicato a Frozen II, nuovo capitolo del fenomeno globale firmato Disney, da qualche giorno nelle sale italiane, che vi permetterà di sbloccare diversi costumi e oggetti, nonché di esplorare una mappa a tema accompagnati dalla colonna sonora del film. Che la vostra passione sia costruire o sopravvivere, il gioco di Mojang farà sicuramente al caso vostro. È praticamente disponibile su qualsiasi console, PC e dispositivo mobile.

Pokémon Spada e Scudo

Pokemon Spada E Scudo 00025

Tutti, chi più chi meno, conoscono i Pokémon. L'ultimo lavoro di Game Freaks ha sollevato molte polemiche, ma Pokémon Spada e Pokémon Scudo rimangono senz'altro degli ottimi capitoli del franchise.

In queste nuove avventure per Nintendo Switch ci troveremo a esplorare la regione di Galar (molto simile al Regno Unito), dove le palestre sono immensi stadi che permettono di sfruttare i poteri Dynamax dei Pokémon, ovvero farli ingigantire per tre turni, durante i quali possono scagliare delle mosse devastanti contro gli avversari. Altra novità è l'introduzione delle Terre Selvagge, ovvero zone in cui i Pokémon vagano liberamente e dove è possibile incontrarli senza dover per forza passare per l'erba alta.

Per chi vuole esplorare una nuova regione con nuovi Pokémon, nuove dinamiche di gioco e nuovi capipalestra, sicuramente i due titoli sopra citati sono la scelta migliore. Per chi, invece, sente la nostalgia della regione di Kanto e dei Pokémon della sua infanzia oppure si è innamorato della dinamica di cattura presente in Pokémon Go (il titolo per iOS e Android), la scelta migliore potrebbe essere Pokémon Let's Go Pikachu e Pokémon Let's Go Eevee, remake del leggendario Pokémon Giallo. Qualunque sia la vostra scelta, troverete entrambe le coppie di titoli in esclusiva su Nintendo Switch.

Rock Band 4

Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

La saga di rhythm game sviluppata da Harmonix è sicuramente l'esperienza musicale più completa del mondo videoludico. Arrivato al quarto capitolo, uscito per PlayStation 4 e Xbox One, Rock Band 4 vi permette di diventare delle rockstar attraverso dei pad di gioco unici nel loro genere, in quanto simulano i principali strumenti che utilizzano le rock band (chitarra, batteria, microfono).

Rock Band 4 permette di utilizzare la maggior parte degli strumenti creati per videogiochi simili (quindi anche chitarre di Guitar Hero, altro successo del genere), compresi quelli delle versioni precedenti del gioco. Inoltre, il titolo continua a essere supportato e aggiornato con nuovi brani gratuiti e da acquistare. Se siete appassionate/i di musica e videogiochi, è quasi un'eresia non averlo ancora recuperato.

Super Mario Bros.

Giochi per ragazze: i 15 migliori di sempre

Seppur non pensato per un pubblico di sole donne, il brand di Super Mario si è distinto negli anni per la sua malleabilità tra i diversi tipi di pubblico. Chiunque avrà provato almeno uno dei giochi dedicati all'idraulico italiano più famoso del mondo. Per chi non ha potuto giocare i primi capitoli, ora è possibile farlo attraverso l'abbonamento al Nintendo Switch Online, che vi dà accesso ai principali giochi per NES e Super Nintendo. Tra questi, sono disponibili i primi tre Super Mario Bros., Super Mario World e Mario Kart.

The Legend Of Zelda: Link's Awakening

Zelda Links Awakening

Altro titolo estremamente meritevole è The Legend Of Zelda: Link's Awakening, uno dei capitoli più amati della saga. In questa avventura non dovrete cercare di salvare la principessa Zelda, bensì dovrete aiutare Link a lasciare una misteriosa isola sulla quale è naufragato. Profondamente influenzato dal cult televisivo Twin Peaks, il gioco è stato recentemente ripensato per Nintendo Switch.

The Sims

Original

The Sims non è una di quelle saghe videoludiche che ha bisogno di introduzioni. Nata nel 2000 dal team di sviluppo Maxies e distribuita da Electronic Arts, la serie di videogiochi è forse il caposaldo dei simulatori di vita reale. In tutti i capitoli, l'intento della giocatrice o del giocatore è quello di far prosperare una famiglia composta e creata interamente da zero (anche se è possibile selezionare una o più famiglie che popolano il quartiere di gioco già composte in fase di sviluppo).

Più si va avanti con gli anni, più i giochi della serie The Sims diventano complessi sia dal punto di vista contenutistico che da quello dell'intelligenza artificiale (seppur mai estremamente brillante). Per chi adora le simulazioni o anche solo ricreare persone reali o personaggi fittizi all'interno dei videogiochi, è sicuramente la scelta migliore che il mercato possa offrirvi.

Yoshi's Crafted World

Yoshi Crafted World 13

Yoshi's Crafted World, uscito lo scorso marzo su Nintendo Switch, è quanto di più avanzato si sia mai visto in un gioco dedicato all'iconico personaggio. Sempre spinti da un pretesto molto blando per giustificare le scelte di design e gameplay, il gioco ci trasporta in un mondo fatto "a mano", composto da cartone e colla vinilica. A differenza del suo predecessore, in Yoshi's Woolly World la difficoltà è stata abbassata in modo consistente, facendo diventare il gioco una sorta di passeggiata tra livelli magnificamente realizzati. Ovviamente, se la sfida è ciò che state cercando, è d'obbligo far ricadere la scelta sul capitolo precedente, disponibile però solo su Wii U e Nintendo 3DS.

Questi sono i più bei giochi per ragazze, i migliori da giocare che, per noi, meritano un posto in questa lista. Fateci sapere nei commenti quali sono, invece, i vostri preferiti. Magari quelli che vi hanno accompagnato nella vostra infanzia o anche (e qui ci rivolgiamo ai ragazzi) quelli che avete giocato volentieri con le vostre sorelle.