I giochi PS4 di settembre 2018 25

È il mese di Marvel's Spider-Man, ma i giochi PS4 in uscita a settembre 2018 non finiscono qui: ecco cosa aspettarsi e giocare questo mese

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/08/2018

Indice

L'attesa è finita: a settembre una delle esclusive più desiderate dell'anno farà il proprio debutto su PlayStation 4, catapultandoci in una New York splendida da vedere e da esplorare, alle prese con villain davvero pericolosi e intrighi da svelare. Stiamo naturalmente parlando di Marvel's Spider-Man, il piatto forte del mese per la console Sony, ma non l'unico. Potremo infatti mettere le mani anche su Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, Shadow of the Tomb Raider, Valkyria Chronicles 4, Life is Strange 2 e ovviamente FIFA 19, che rinnoverà la propria offerta grazie a nuove licenze ufficiali e miglioramenti al gameplay.

Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 settembre
Particolarmente atteso dai fan della serie, Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta racconta la storia di un ragazzo che un giorno scopre di essere la reincarnazione dell'eroe leggendario che nasce ogni volta che il Signore Oscuro torna a minacciare il mondo. Guardato con sospetto dagli abitanti del suo stesso villaggio, il protagonista dell'avventura è costretto a fuggire ma si imbatte in un gruppo di personaggi che decideranno di unirsi a lui nella difficile missione di salvare il regno di Erdrea. Caratterizzato da un gameplay che si rifà ai meccanismi tradizionali del franchise, il gioco offre una campagna particolarmente ricca, con tanti scenari da visitare e missioni con cui cimentarsi, un sistema di combattimento immediato ma spettacolare, dotato di tante sfaccettature, e infine, una grafica pulita e coloratissima, in linea con quello che è sempre stato lo stile di Dragon Quest.

Marvel's Spider-Man

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 settembre
Ambientato in un universo narrativo creato appositamente da Insomniac Games, Marvel's Spider-Man ci mette nei panni di un Peter Parker adulto, che protegge la città di New York da ormai otto anni e che in questa nuova avventura si troverà a dover affrontare una gran quantità di pericolosi avversari: da Kingpin a Mister Negativo, da Electro allo Scorpione, dall'Avvoltoio a Shocker, e non solo. Potremo utilizzare gli spararagnatele per dondolarci fra gli edifici di una città vasta, splendida da vedere e ricca di cose da fare, cimentandoci con missioni principali e secondarie in cui la nostra abilità verrà messa costantemente alla prova. Il sistema di combattimento di Spider-Man è un freeflow simile a quello di Batman: Arkham, e allo stesso modo potremo contare su di una serie di gadget tecnologici legati alle ragnatele per aver ragione dei nostri avversari, mettendoli fuori gioco con attacchi frontali oppure silenziosamente, arrivandogli alle spalle.

Shadow of the Tomb Raider

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 settembre
Shadow of the Tomb Raider si pone come il capitolo della maturità per la nuova Lara Croft, nell'ottica di una produzione passata nelle mani esperte di Eidos Montreal dopo i due episodi sviluppati da Crystal Dynamics; e prende le distanze dalle avventure precedenti sia per quanto riguarda lo stile narrativo che alcune delle meccaniche, in particolare quelle legate alla componente stealth del gameplay. Messa di fronte a una situazione potenzialmente esplosiva di cui ha una chiara responsabilità, la protagonista dovrà affrontare insidie completamente nuove e accettare il fatto che ogni sua azione abbia delle conseguenze non sempre positive. La sua nuova missione la vedrà impegnata a esplorare mappe enormi e sfaccettate: un sandbox perfetto per tendere trappole ai nemici dai rami di un albero, effettuando una serie di eliminazioni silenziose prima di passare alle armi tradizionali. Grandissime aspettative, insomma, per un titolo che difficilmente deluderà.

Valkyria Chronicles 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 settembre
La serie strategica di SEGA torna con Valkyria Chronicles 4, catapultandoci in un 1935 alternativo in cui due grandi alleanze, la Federazione Atlantica e l'Alleanza Imperiale dell'Est, si affrontano nella Seconda Guerra Europea. Tra i ranghi della federazione viene creata una squadra speciale di soldati giovanissimi ma talentuosi, capitanati dal comandante Claude Wallace, per portare a termine una missione che potrebbe cambiare le sorti del conflitto. È proprio qui che entriamo in gioco: coadiuvati anche in questo episodio dal sistema BLiTZ, il riuscito mix di azione, strategia a turni e fasi sparatutto che caratterizza il franchise, ci troveremo ad affrontare combattimenti appassionanti e dotati di un grande spessore, utilizzando i vari personaggi, i loro veicoli e le differenti classi disponibili per eliminare di volta in volta i nemici e andare più a fondo in una trama raccontata molto bene, grazie anche a un'ottima caratterizzazione dei suoi protagonisti.

Life is Strange 2 - Episode 1

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 settembre
La nuova, attesa stagione di Life is Strange racconta la storia di due fratelli, Sean e Daniel Diaz, che dopo un incidente a Seattle si ritrovano costretti a fuggire verso il Messico. Sembra infatti che uno dei due ragazzi abbia scoperto improvvisamente di possedere un potere sovrannaturale, e che tale evento abbia generato una situazione esplosiva, al punto che anche la polizia è sulle loro tracce. Sean, il più grande dei due, dovrà affrontare questo lungo viaggio per boschi cercando di proteggere il piccolo Daniel, nell'ottica di un'avventura in cui si vedrà costretto a prendere decisioni difficili, che avranno immancabili ripercussioni sulle loro vite. La formula messa a punto dal team francese Dontnod Entertainment torna dunque in Life is Strange 2, proponendoci nuovi protagonisti, nuove situazioni e nuovi personaggi con cui i fratelli Diaz si troveranno a interagire nel corso della loro rocambolesca fuga.

FIFA 19

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 settembre
FIFA 19 punta a riconfermarsi campione indiscusso delle simulazioni calcistiche grazie a tutta una serie di novità, sia sul fronte della struttura che del gameplay. L'importante acquisizione della licenza ufficiale della UEFA Champions League consentirà al gioco di EA Canada di offrirci situazioni completamente nuove, disegnate attorno alla celebre competizione internazionale; anche per quanto concerne la modalità narrativa Il Viaggo, che giunge alla propria conclusione con una terza parte in cui Alex Hunter, oramai lanciatissimo nel panorama calcistico mondiale, entra a far parte del roster del Real Madrid. Oltre ai contenuti, gli sviluppatori hanno posto un focus anche sull'azione in-game, introducendo feature come l'Active Touch System, una tecnologia in grado di rendere più variegate le animazioni dei calciatori e di diversificare il controllo della palla per rendere l'azione più dinamica e coinvolgente; oppure il Game Plan, che permette di controllare l'approccio tattico della squadra attraverso una selezione di preset.

Altri titoli in uscita a settembre

Destiny 2: I Rinnegati, in uscita il 4 settembre
Tom Clancy's Rainbow Six: Siege - Grim Sky, in uscita il 4 settembre
Planet Alpha, in uscita il 4 settembre
V-Rally 4, in uscita il 5 settembre
Zone of the Enders: The 2nd Runner - Mars, in uscita il 6 settembre
Immortal: Unchained, in uscita il 7 settembre
SNK Heroines: Tag Team Frenzy, in uscita il 7 settembre
NBA Live 19, in uscita il 7 settembre
DAKAR 18, in uscita l'11 settembre
NBA 2K19, in uscita l'11 settembre
Black Clover: Quartet Knights, in uscita il 13 settembre
Transference, in uscita il 18 settembre
Scribblenauts Mega Pack, in uscita il 18 settembre
The Gardens Between, in uscita il 20 settembre
Labyrinth of Refrain: Coven of Dusk, in uscita il 21 settembre
Little Dragons Cafe, in uscita il 21 settembre
428: Shibuya Scramble, in uscita il 21 settembre
The Walking Dead: The Final Season - Episode 2, in uscita il 25 settembre
This is the Police 2, in uscita il 25 settembre
Creed: Rise to Glory, in uscita il 25 settembre
Fire Pro Wrestling World, in uscita il 28 settembre
Metal Max Xeno, in uscita il 28 settembre