Giochi Xbox One di febbraio 2019

È finalmente arrivato il momento del debutto di Crackdown 3 su Xbox One, ma a febbraio ci sono anche Anthem, Far Cry: New Dawn, Metro Exodus e Jump Force!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/01/2019
24

Proprio quando stavamo per perdere le speranze, ecco arrivare finalmente l'uscita di Crackdown 3, una delle esclusive Microsoft più attese, caratterizzata da una lavorazione piena di ostacoli e rinvii. Disponibile fin dal day one su Xbox Game Pass, come tutte le produzioni first party per la console della casa di Redmond, riuscirà il gioco a non deludere le aspettative? Lo scopriremo fra pochi giorni, nell'ambito di un mese ricco di titoli davvero promettenti. Escono infatti anche Anthem, lo strepitoso action RPG di BioWare in cui potremo esplorare un mondo alieno utilizzando potenti armature tecnologiche; Far Cry: New Dawn, sequel diretto di Far Cry 5, ambientato in un Montana post-apocalittico in cui vige ancora la legge del più forte e c'è bisogno di qualcuno che difenda gli oppressi; e Jump Force, il nuovo brawler prodotto da Bandai Namco con i più celebri personaggi dei manga mai apparsi sulla rivista giapponese Jump.

Far Cry: New Dawn

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 febbraio
L'atteso sequel di Far Cry 5 si svolge alcuni anni dopo gli eventi che hanno concluso l'ultimo episodio della serie Ubisoft, con un Montana devastato dalle armi atomiche e trasformatosi in una terra molto diversa da quella che conoscevamo, pur con una costante: solo i più forti sopravvivono. Al comando di un nuovo personaggio, il nostro obiettivo in Far Cry: New Dawn sarà quello di vendere cara la pelle, affrontando le nuove bande che cercano di controllare il territorio grazie all'uso di un arsenale come al solito ricco e devastante, pieno di strumenti originali e interessanti. Potremo godere di un'assoluta libertà nella gestione degli incarichi, metterci alla guida di qualsiasi veicolo e completare sfide di abilità all'interno di un open world decisamente ampio e pieno di cose bizzarre.

Crackdown 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 febbraio
Protagonista di uno sviluppo travagliato, con l'uscita rinviata più volte, Crackdown 3 si appresta finalmente a fare il proprio debutto a febbraio. Sulle spalle del gioco grava un peso non indifferente, visto che gli autori dovranno dimostrare di essere riusciti a fare un buon lavoro nonostante tutto, confezionando un'esperienza action coinvolgente e divertente, sulla falsariga dei primi due capitoli. Nei panni di uno degli agenti speciali della squadra di Crackdown, il nostro compito sarà quello di vigilare su di un'ampia città aperta per scongiurare qualsiasi tipo di minaccia. Per riuscire nell'impresa potremo utilizzare capacità sovrumane e un ricco arsenale di armi e gadget, dando vita a combattimenti furiosi, in cui tutto esplode e regna il caos più totale. Una formula immediata e accattivante, insomma, che si spera venga coadiuvata da una struttura solida, in grado di offrire consistenza e spessore all'esperienza.

Metro Exodus

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 febbraio
4A Games ci catapulta nuovamente nel futuro inquietante della serie Metro con un nuovo capitolo che riprende i protagonisti classici dell'avventura ma li spinge a uscire dalle gallerie sotterranee, alla ricerca di qualcosa che sembra attenderli in superficie. Il concetto di esodo che sta alla base della storia di Metro Exodus viene supportato dall'uso di un treno che dovrà condurci a destinazione, passando però per tante zone piene di pericoli, che si tratti di creature mutanti o fazioni potenzialmente ostili. Potremo scegliere con grande libertà il nostro approccio rispetto a qualsiasi situazione e accettarne le conseguenze, utilizzare un nuovo sistema economico e di crafting per armi e oggetti, muovendoci all'interno di ambientazioni particolarmente ampie e ispirate, in cui però si celano insidie da non sottovalutare.

Jump Force

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 febbraio
Il nuovo brawler crossover prodotto da Bandai Namco mette insieme alcuni fra i più celebri personaggi mai comparsi sulle pagine della rivista giapponese Jump, riuniti nel medesimo mondo per via di un inaspettato evento cosmico causato da un essere malvagio che minaccia di distruggere l'universo. Al comando di combattenti straordinari come Naruto Uzumaki, Ryo Saeba, Monkey D. Rufy, Goku, Kenshiro, Jotaro Kujo, Seiya, Yusuke Urameshi e tanti altri, in Jump Force dovremo dunque dar vita a spettacolari scontri tre-contro-tre in cui ogni personaggio potrà sfruttare le proprie capacità speciali, inanellando combinazioni e mosse devastanti per ottenere la vittoria. Il gameplay non ammette chissà quale spessore, come da tradizione per il genere, ma ai duelli non mancano un pizzico di strategia e, soprattutto, una resa visiva altamente spettacolare.

Anthem

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 febbraio
Con ogni probabilità il titolo più importante di febbraio, Anthem è l'ultima creatura di BioWare: un action RPG ambientato su di un mondo alieno in cui un esercito di soldati speciali, equipaggiati con armature ad alta tecnologia denominate Javelin, difende i confini delle città dall'attacco di orde di creature bestiali e violente. Dopo aver scelto la classe del nostro personaggio e dunque le caratteristiche della sua corazza, potremo percorrere le fasi di una ricca campagna da giocare in singolo o in cooperativa con altri utenti, facendoci largo tra le fila nemiche grazie alle tante armi e alle abilità speciali a nostra disposizione. Alternando sessioni a piedi o in volo, all'interno di un'ambientazione non solo enorme ma anche parecchio suggestiva, avremo modo di migliorare gli oggetti in nostro possesso fra un combattimento e l'altro, con l'obiettivo finale di creare un guerriero impareggiabile.

Altri titoli in uscita a febbraio

Dragons: L'Alba dei Nuovi Cavalieri, in uscita il 1 febbraio
Wargroove, in uscita il 1 febbraio
Kingdom Come: Deliverance - Band of Bastards, in uscita il 5 febbraio
RIOT - Civil Unrest, in uscita il 6 febbraio
Salt and Sanctuary, in uscita il 6 febbraio
Astroneer, in uscita il 6 febbraio
Trials Rising, in uscita il 12 febbraio
DiRT Rally 2.0, in uscita il 22 febbraio
The LEGO Movie 2 Videogame, in uscita il 26 febbraio
Stellaris: Console Edition, in uscita il 26 febbraio
Conarium, in uscita a febbraio
Ghost of a Tale, in uscita a febbraio
Gang Beasts, in uscita a febbraio