83

Kingdom Hearts 3, i commenti dei lettori

Cosa ne pensano i lettori di Kingdom Hearts III? Capolavoro, mezza delusione o... Scopriamolo insieme!

RUBRICA di Massimo Reina   —   31/01/2019

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

In queste ore, Kingdom Hearts III è arrivato nelle case di tanti videogiocatori dopo che nei giorni scorsi sono state pubblicate le recensioni sulla maggior parte delle più importanti riviste internazionali del settore, compresa la nostra. Il risultato? Il gioco di Square Enix sembra aver diviso pesantemente la critica, proponendo di fatto due schieramenti contrapposti formati da una parte da chi ha trovato il titolo soddisfacente sotto ogni punto di vista, compreso il finale, e da chi invece di contro lo ha apprezzato a metà, in particolare proprio a causa di una conclusione che ha ritenuto frettolosa e non all'altezza delle aspettative. Ma non tutti la pensano allo stesso modo, specie tra i lettori. Loro, come spesso accade in questi casi, sono stati anche molto duri nei giudizi. Vediamo insieme perché.

Meglio di una sc…..?!?

Da questo punto di vista i lettori di Multiplayer.it non sono stati diversi nei giudizi rispetto ai loro "colleghi" stranieri. Nei commenti alla nostra recensione, che potete trovare a questo indirizzo, i nostri hanno dibattuto a lungo su questo argomento e su quelli che secondo loro sono i pregi e i difetti della produzione. C'è stato chi quindi ha scritto subito in maniera entusiastica di aver "aspettato questo giorno con la stessa impazienza del giorno in cui ho perso la verginità", come il nostro lettore King_Allant, chi come Tinyfusion ha mostrato invece una certa preoccupazione sulla qualità del prodotto dicendo "Boh raga a me i vari difetti preoccupano assai. Figuriamoci sarò il primo a giocarlo il 29 appena scocca la mezzanotte, ma c'è chi dice che la storia ha vari difetti e vari punti ancora non spiegati, c'è chi dice che ha molto button mashing per i nuovi giocatori, le meccaniche Gdr un po' blande ecc.", e chi, infine, ci è andato giù pesante scrivendo "Spero che il finale non sia merda perché sennò spacco tutto...", come criscros95.

Kingdom Hearts 3 Selfie14

Entrando nel dettaglio, gli argomenti delle discussioni hanno riguardato in primis il sistema di combattimento. Monsieur Sendoh è convinto della sua bontà e infatti commenta così: "Questo gioco farà vedere a Bethesda, Bioware, CD Projekt e compagnia cosa vuol dire "sistema di combattimento." Questo intervento scatena una bagarre tra i sostenitori di questo o quel videogioco legato a una delle software house citate, con focus in particolare sul battle-system di The Witcher 3 e offese varie. Tornando a Kingdom Hearts III, qualche giudizio negativo arriva sulla telecamera del gioco, decisamente migliorabile. Da questo punto divista critico Ad3h, almeno su "il combat system, assieme la colonna sonora e telecamera...e'la cosa che brilla poco in questo gioco". "So che lo amerò fino alla fine, ma l'assenza totale dei pg di FF (e probabilmente del Radiant garden) mi rende un pò triste. Avrei tanto voluto rivedere Squall, Cid e co. per un ultimo saluto e veder risolta la faida Cloud-Sephi (che spero davvero ci sia come boss segreto, almeno lui)", commenta invece ElTizio89.

Si, ma Resident Evil 2 dov’è???

All'improvviso, spunta Zydrayk, alla ricerca della recensione perduta: "E la recensione di RE2 dov'è? Che babbi" scrive non si sa bene perché. Poi tutto torna alla "normalità", ovverosia si ritorna a parlare di Kingdom Hearts III. "Contentissimo che sia un bel gioco. Un po' meno contento del fatto che, questo implica che per giocarlo debba rigiocarmi 3 giochi di cui mi sono quasi totalmente scordato, più un altro po' che non ho proprio mai giocato... Fra un paio d'anni forse potrò giocarci", ironizza Pope.88, mentre crazyfrog95 guarda già al futuro e sogna "un dlc che include il mondo di Radiant Garden, con al suo interno tutti i personaggi di Final Fantasy e una boss fight segreta con Sephiroth".

Kingdom Hearts 3 Selfie10

Dubbi come sempre sul voto, troppo alto o troppo basso dipende dagli schieramenti. SquallLe0n spera per esempio che il nove che abbiamo attribuito al gioco "non abbia lo stesso peso di quello di FFXV", che evidentemente dal suo punto di vista lo ha avuto immeritatamente. Ovviamente non manca di accusare di corruzione recensore e sito, che a suon di mazzette incassate continua a corrompere le menti e i cuori di milioni di giocatori convincendoli a comprare titoli che non valgono nulla o quasi... SIGH! "Da altre parti hanno dato 8, attribuendo alla trama la responsabilità di un voto così """basso""" (ci aspettavamo tutti un 9,5 per l'attesa, siamo onesti). Spero non abbiamo chiuso il gioco con qualche trovata improbabile, sarebbe assurdo. Per il resto sembra un capolavoro", aggiunge Eledhwen.

Kingdom Hearts 3 10

Nameless_1 asserisce che "con quei contro e un gameplay blando 9 per me è assurdo, ma boh.. magari per multiplayer.it sarà il migliore rpg del 2019, se vi ricordate che esistono gli rpg a fine anno...". D'accordo invece con la nostra valutazione è Alox12, il quale sottolinea come il titolo stia ricevendo voti alti e spesso in linea con quello di Multiplayer.it: "si va da 8 a 10. Chi ha dato 10 può essere stato di manica larga come chi ha dato 8 può essere stato di manica stretta, quindi è tutto relativo. Anche se ci sono ancora poche recensioni (una ventina), la media internazionale è vicinissima ad un 9, direi nulla di preoccupante. Il fatto che le opinioni non siano polarizzate indica che è un gioco solido, poi ognuno avrà la sua opinione più specifica dopo averlo giocato". Chiude il tutto l'intervento composto e più recente rispetto a quelli evidenziati fino a ora di robert_dellamonica: "dopo quasi 20 ore di gioco, posso dire con estrema tranquillità ( e da amante della serie ) che il gioco non è assolutamente un gioco da 9. È un gioco molto bello, ma che dimostra nella parte tecnica e nelle meccaniche tutta la sua età concettuale." E ancora: "Avrei dato maggior respiro ad ambienti di gioco, che sono realmente troppo chiusi per gli standard odierni. Paesaggi bellissimi, diventano prestissimo sfondi immobili, laddove da appassionato della serie, vorrei perdermici dentro."