Online con il DS  0

Il gioco in multiplayer online non è mai stato così facile. Seguiteci per le nostre impressioni sulla chiave USB Nintendo.

APPROFONDIMENTO di La Redazione  —   09/01/2006

Gioco online, the easy way

Il Nintendo USB Connector è un access point wireless che sfrutta la tecnologia senza fili Wi-Fi per trasmettere dati dal Personal Computer al Nintendo DS e viceversa. Si tratta di un apparecchio dedicato: disegnato, cioè, per un compito specifico, e il cui software è opportunamente ottimizzato per svolgerlo al meglio risparmiando al giocatore di mettere le mani sulle impostazioni. Nello specifico, la chiave USB è stata disegnata per consentire il gioco online ai possessori di Nintendo DS dotati di una connessione a banda larga (ma non solo) sul proprio PC. L’USB connector si presenta con una dotazione software che evita all’utente di dover settare manualmente i parametri necessari per consentire il collegamento alla banda larga della connessione da parte del Nintendo DS. I driver dell’apparecchio si auto-installano sul computer. Per l’utente, che potrebbe anche indirizzarsi su un router Wi-Fi non Nintendo, normalmente disponibile per i personal computer, il vantaggio è quello di non dover preoccuparsi di alcuna impostazione. Il processo è plug and play. Attacca, segui le istruzioni, gioca online.


Il pacchetto
La confezione della chiave USB Nintendo include il dispositivo a connessione USB, i relativi driver su CD-Rom, le istruzioni d’uso e una prolunga USB (necessaria nel caso in cui l’area intorno alla porta USB del proprio computer sia insufficiente per ospitare la chiavetta o per meglio orientare il segnale).

Gioco online, the easy way

L'installazione
L’installazione è completamente automatizzata ed è pensata per l’efficienza esclusivamente in ambiente Windows XP. Su altri sistemi operativi i driver potrebbero richiedere configurazioni diverse e risoluzione di problemi. Ecco come procedere.
In primo luogo è necessario inserire il CD-Rom di configurazione fornito nella confezione, PRIMA di collegare la periferica alla porta USB del proprio computer. Il CD-Rom inizierà l’installazione del software necessario al funzionamento della penna USB, richiedendo a un certo momento l’inserimento del dispositivo nella porta USB e avvertendo l’utente della possibilità che programmi come antivirus e i firewall impediscano l’accesso alla banda larga da parte del dispositivo. [C]

Online con il DS
Il CD va installato prima di connettere la periferica

Online con il DS
Il CD di installazione

[/C] Programmi come antivirus e firewall, adibiti alla protezione del PC proiettato sulle reti di comunicazione, sono gli unici tipi di ostacoli che potrebbe incontrare l’installazione della chiave USB, ma i problemi che potrebbero generare sono molto facili da risolvere. Tutto quello che questi programmi richiedono per consentire al dispositivo il pieno accesso alla banda è sapere che questo e il software relativo sono fidati, e che possono lasciarli liberi di lavorare. Generalmente, firewall e antivirus riconoscono un nuovo pretendente alla connessione sin dalla prima installazione, e chiedono all’utente del computer l’autorizzazione a farlo funzionare. Sarà allora sufficiente specificare che la chiave USB Nintendo può avere accesso a Internet sin dalla prima battuta. Eventualmente, si potranno controllare le impostazioni di accesso dei programmi all’interno delle opzioni del firewall.

Far comunicare il DS

Ottenuto l’accesso a Internet da parte del firewall, il software chiederà al giocatore di scegliere la lingua per l’installazione e, una volta terminata, chiederà al giocatore di connettere il proprio Nintendo DS. È tempo di accendere la console, che provvederà in automatico a configurare la comunicazione con la chiave USB installata sul computer e preposta a inviare i dati trasmessi attraverso Internet. Per terminare la configurazione è sufficiente, una volta avviato Mario Kart DS, selezionare l’opzione ‘Nintendo Wi-Fi-Connection’ dalla schermata principale del gioco e, successivamente, la voce ‘Configurazione’. Una volta dentro la schermata di Configurazione della Nintendo Wi-Fi Connection e scelta la pagina delle Impostazioni, sarà sufficiente scegliere l’opzione “Connettiti alla chiave USB Nintendo”.


Ricapitolando...
Schermata principale > 'Nintendo Wi-Fi Connection' > 'Configurazione' > 'Impostazioni' > 'Connettiti alla chiave USB Nintendo'

A questo punto, il firewall o l’antivirus potrebbero nuovamente avvertire dell’esistenza di una periferica che tenta di connettersi al PC. Sarà necessario consentire ancora una volta l’accesso da parte della chiave USB perché questa entri in comunicazione con il Nintendo DS. Sulla schermata del PC comparirà allora il nome registrato del vostro DS e di tutti i DS presenti nell’area di comunicazione wireless. Sarà sufficiente garantire ai DS di comunicare con il programma per terminare la configurazione e potere giocare online senza preoccuparsi di configurazioni: il software imposterà automaticamente la vostra connessione ad Internet e la comunicazione con il DS.

Router di terze parti o chiave USB Nintendo?

Le opzioni di configurazione del Nintendo DS e di Mario Kart, oltre all’installazione automatica, rendeno possibile connettere la console con qualunque apparecchio Wi-Fi, impostando manualmente configurazioni relative al dispositivo di comunicazione, ai protocolli TCP-IP, al DNS della connessione, e ai parametri SSID e del gateway. La chiave USB Nintendo, al contrario di quelle non dedicate al DS, consente però all’utente di evitare la configurazione manuale e, con un costo paragonabile a quello di apparecchi non dedicati, avere accesso al gioco online in maniera pressoché immediata.
La chiave USB Nintendo risponde quindi felicemente all’esigenza di Nintendo di garantire ai propri giocatori il gioco online immediato a un prezzo accessibile.

Router di terze parti o chiave USB Nintendo?

Se avete intenzione di trovare un router da utilizzare per più scopi, come connettere la vostra Playstation Portable, X360, due PC o il vostro Powerbook oltre che il DS, evitate la chiavetta Nintendo: è stata disegnata esclusivamente per consentire la comunicazione tra DS e la banda larga di un Personal Computer. Se invece il vostro uso di un router Wi-Fi è interamente funzionale al gioco con il Nintendo DS, e se volete evitare di perdere tempo con configurazioni per giocare a Mario Kart, non ci rimane che consigliarvi l’acquisto dell’apparecchio. Oltre che, è chiaro, comunicarvi il Friend Code di chi vi scrive per le sfide a Mario Kart! Buon divertimento!

Friend Code
4 8 9 6 8 7
7 9 1 9 9 2
(Mr Ben01t)

Quick FAQ

Quali sono i requisiti minimi del PC su cui installare la chiave USB Nintendo?
I requisiti minimi consigliati sono:
Sistema Operativo Windows XP
CPU: 800 Mhz+
RAM: 256 MB
Hard Disk: 10 MB di spazio libero
Connessione a banda larga
Non ho una connessione ADSL. Potrò connettermi con la mia connessione a 56k?
Teoricamente, la chiave USB Nintendo è predisposta per una comunicazione a banda larga, necessaria per evitare problemi di lag (comunicazione non sincrona) o perdita di comunicazione. In realtà, l’ottimizzazione del servizio online Nintendo rende di fatto possibile la connessione e il gioco online a 56k senza particolari problemi. La connessione ADSL rimane però altamente consigliata per una totale affidabilità.
La chiave USB Nintendo funzionerà anche se non ho Windows XP?
No, non è consigliabile. Teoricamente, il dispositivo potrebbe funzionare anche con altri sistemi operativi. Tuttavia, il software è specificatamente pensato per XP e solo con XP garantisce la piena funzionalità.
Quanti DS possono connettersi a Internet tramite la penna USB Nintendo?
La chiave USB garantisce la connessione fino a cinque Nintendo DS, entro un raggio di dieci metri e senza problemi rilevabili di riconoscimento del segnale. E’ sempre bene controllare gli indicatori a schermo del segnale ed eventualmente riposizionare la chiave attraverso la prolunga apposita per ottimizzare il segnale.
Posso usare un apparecchio di terze parti per connettermi?
Quello di Nintendo è un normale router Wi-Fi USB, basato su una tecnologia peraltro affidabile ma non all’avanguardia. Esistono, sul mercato, anche apparecchi con medesime o migliori specifiche tecniche e ottimizzazione dei protocolli. Tuttavia, questi apparecchi vanno configurati manualmente dalle opzioni del DS, perché non sono dedicati e potrebbero essere sprovvisti di driver e software appositi per la comunicazione Nintendo WFC. Se l’acquisto è funzionale al gioco su DS, pertanto, è abbastanza consigliabile, per una questione di maggiore comodità a un prezzo comparabile, la scelta dell’apparecchio Nintendo. Tuttavia, chiunque abbia intenzione di cercare un accessorio versatile, capace cioè di andare online anche per altri apparecchi, dovrebbe essere al corrente che la chiave USB Nintendo non è una scelta consigliata (vedi sotto).
Posso usare la chiave USB Nintendo anche per connettermi con altri pc, notebook, powerbook, oppure per andare online con Playstation Portable e Xbox360?
In teoria, no. Almeno, non con il software allegato nel pacchetto. La chiave USB Nintendo non è un apparecchio messo in vendita con in mente il mercato dei router, ma esclusivamente per consentire al DS di comunicare con un PC per avere accesso alla banda. E' quindi escluso che la periferica funzioni con altri apparecchi: è anzi provato che la chiave non funziona con i Mac, con i Powerbook e crea problemi di compatibilità IP con il servizio Live di Xbox e X360. Non è da escludere a priori che driver appriopriati possano consentire un utilizzo della chiave per altri tipi di comunicazione rispetto a quella DS-PC, anche se è probabile che un software di questo tipo sia irreperibile o che la chiavetta impedisca del tutto un tale utilizzo.
Posso usare un connettore Bluetooth invece della chiave USB Nintendo o di un router Wi-FI di terzi?
No. La tecnologia Bluetooth è uno standard wireless diverso dal Wi-Fi. Nintendo DS può comunicare in wireless solo attraverso Wi-Fi.
Il mio connettore USB Nintendo non comunica col DS. Quali possono essere le cause?
Controlla il firewall o l’antivirus del tuo computer. Dall’interno delle impostazioni, a questi strumenti difensivi è necessario far sapere che devono consentire al Nintendo DS di comunicare con la penna USB per entrare in Internet. Altri problemi possono includere l’ostruzione del segnale della chiave USB da parte di elementi di disturbo o una installazione non effettuata come viene consigliato (vedi il paragrafo sopra: “installazione”).
La chiave USB Nintendo presenta problemi di lag o di comunicazione?
L’apparecchio sembra funzionare per cinque DS senza alcun problema nel raggio di dieci metri dalla penna correttamente orientata. La qualità dell’esperienza di gioco online dipende piuttosto da parametri come l’affollamento dei server, la qualità della connessione dei PC dei giocatori, l’ottimizzazione del software di gioco (tutte variabili che in Mario Kart appaiono ottimamente impostate).

Online con il DS
Nintendo USB Key

La chiave USB sviluppata da Nintendo è un apparecchio efficiente, semplice da usare e assolutamente automatico nel processo di installazione. In pochi minuti qualunque possessore di Nintendo DS può avere accesso al gioco online su DS tramite il proprio PC (dotato di Windows XP e connesso ad Internet) senza dover dibattersi in impostazioni o problemi software. L’USB connector svolge con successo un compito prioritario per la politica di gioco online di Nintendo, quello di garantire immediatezza e facilità d’accesso. Non è allora un caso che sia stato lanciato in contemporanea a un capolavoro di divertimento multiplayer come Mario Kart DS. Il software di installazione della chiave USB è capace di predisporre la propria connessione Internet e il proprio Nintendo DS in maniera automatica, facendo entrare il giocatore nella competizione online in un batter d’occhio.