Pro Evolution Soccer 2019 (59,99 euro) lancia il tradizionale guanto di sfida a FIFA, giocando in questo caso d'anticipo e puntando soprattutto sul gameplay. Gli sviluppatori di Konami hanno infatti introdotto nuove abilità pensate appositamente per gli atleti più celebri, che consentono di riprodurre in maniera fedele le conclusioni di Suarez o i dribbling di Coutinho, migliorato il controllo della palla e reso in maniera più realistica la fatica dei calciatori, che a seconda della propria condizione potranno trovare più o meno difficoltà a penetrare le maglie della difesa avversaria. Il pacchetto include nuovi campionati su licenza, un'interfaccia migliorata e un comparto tecnico d'eccellenza, con nuove vette di realismo per la riproduzione dei volti dei giocatori e una grafica che raggiunge su PlayStation 4 Pro la risoluzione di 4K reali con il supporto dell'HDR. Non è tutto: le rose sono state aggiornate già al lancio, a completare l'offerta di un titolo assolutamente determinato a consolidare il proprio valore agli occhi dei tantissimi appassionati. Per ulteriori dettagli, date un'occhiata al nostro provato di PES 2019 in attesa della recensione.
Le altre uscite
Yakuza Kiwami 2 (49,99 euro) è il remake del secondo episodio della serie SEGA, pubblicato originariamente nel 2006. Dopo gli eventi del capitolo originale, Kazuma Kiryu viene nuovamente coinvolto nelle vicende del clan Tojo quando gli viene chiesto di portare a termine una difficile missione: recarsi nel quartier generale della Omi Alliance per stabilire una tregua. L'organizzazione mafiosa del Kansai si sta infatti espandendo con grande rapidità, e c'è il rischio distrugga ciò che resta delle famiglie di Tokyo. Giunto a Osaka, Kazuma si trova di fronte una situazione molto complessa, con il figlio del presidente, Ryuji Goda, a contendergli il titolo di "dragone". Due personalità così forti non potranno che scontrarsi, nell'ambito di una storia piena di colpi di scena, caratterizzata da una narrazione eccellente.
Il mondo di Yakuza Kiwami 2 è più ricco che mai, con due differenti scenari (Kamurocho e Sotenbori) da esplorare liberamente, pieni di missioni principali e secondarie, nonché di tantissimi minigame e attività collaterali con cui cimentarsi. Per tutti i dettagli, ecco la nostra recensione di Yakuza Kiwami 2. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Divinity: Original Sin II - Definitive Edition (59,99 euro), versione console dello straordinario RPG sviluppato da Larian Studios. Forte dei numerosi aggiornamenti effettuati su PC, il gioco ci metterà al comando di un personaggio che si ritrova a bordo di una nave distrutta, che avrebbe dovuto condurlo in prigione, e fugge verso la ritrovata libertà. Il mondo da esplorare è enorme e ci verrà consentito di interagire con un gran numero di NPC, completando missioni legate alla trama principale oppure di natura secondaria, liberi di scegliere cosa fare e dove andare, ma consapevoli che dovremo poi accettare le conseguenze delle nostre azioni. Anche in questo caso, ecco la recensione di Divinity: Original Sin II Definitive Edition.
Strange Brigade (49,99 euro) è il nuovo third person shooter di Rebellion, un titolo ambientato negli anni '30 che ci mette per l'appunto nei panni dei quattro componenti della "strana brigata": avventurieri che, a bordo di un dirigibile, raggiungono qualsiasi parte del mondo per scoprire tesori e affrontare il male in tutte le sue forme. Stavolta è un'antica strega egizia a rappresentare una terribile minaccia, e così ci verrà chiesto di completare una sequenza di livelli, da soli o in cooperativa per quattro partecipanti, sparando alle orde di non-morti e mostri che ci verranno aizzati contro e risolvendo enigmi ambientali per poter procedere alle fasi successive. Il risultato finale è un'esperienza con qualche spigolo, ma che sa essere molto divertente, specie se giocata con gli amici. La nostra recensione di Strange Brigade.
La lista delle uscite viene completata da Firewall: Zero Hour (39,99 euro), uno sparatutto tattico per PlayStation VR che sembra davvero promettente: a breve la nostra recensione; Bad North (14,99 euro), un roguelike tattico dallo stile grafico peculiare; Bow to Blood (29,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un curioso mix fra racer e sparatutto in cui dovremo gareggiare a bordo di una nave, gestirne la ciurma e superare i nostri avversari, il tutto in realtà virtuale; Catch & Release (19,99 euro), un simulatore di pesca per PlayStation VR; Donut County (12,99 euro), un puzzle game piuttosto originale, in cui il nostro compito sarà quello di riempire una voragine che cresce col passare del tempo; The Golf Club 2019 (49,99 euro), nuova edizione dell'interessante simulazione di golf prodotta da 2K Sports; Naruto to Boruto: Shinobi Striker (69,99 euro), un action game a base multiplayer tratto dalla celebre serie di Masashi Kishimoto; Shikhondo: Soul Eater (13,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno sparatutto a scorrimento verticale di stampo classico; Splash Blast Panic (15,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un brawler competitivo dalla grafica fumettosa; e Torn (29,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'affascinante avventura in realtà virtuale ambientata all'interno di un castello abbandonato.
Gli sconti
La Promozione della Settimana vede stavolta protagonista Detroit: Become Human, l'eccellente avventura diretta da David Cage e ambientata in un futuro in cui il contrasto fra esseri umani e sintetici si fa sempre più ampio, sfociando in situazioni potenzialmente esplosive. Al comando di tre differenti personaggi, seguiremo storie che finiranno per intrecciarsi, in un mix di narrazione di qualità, grafica straordinaria e gameplay coinvolgente. Il gioco può essere acquistato in offerta al prezzo di 39,99 euro anziché 69,99.
Continuano inoltre, per un'altra settimana, gli sconti dell'iniziativa Giochi a meno di 20 euro. Cosa prendere? Oltre ai titoli di cui abbiamo già parlato, ce ne sono naturalmente diversi altri meritevoli dell'acquisto. Metro Redux (7,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus), ad esempio: si tratta della remaster dei primi due episodi della serie sparatutto di 4A Games, un prologo assolutamente necessario per godere al meglio dell'esperienza di Metro Exodus, il prossimo febbraio. Abbiamo parlato qualche giorno fa del possibile sequel di The Order: 1886 (8,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus), e il titolo di Ready at Dawn è in offerta a un prezzo ridicolo.
Assolutamente da prendere se siete alla ricerca di un third person shooter di buona qualità, ma soprattutto di un "lore" sostanzioso e accattivante, con scenari e personaggi ben caratterizzati, accompagnati da una grafica che appare ancora oggi straordinaria. Le atmosfere di Cyberpunk 2077 vi affascinano? Allora date senz'altro un'occhiata a The Observer (12,99 euro), l'avventura cyberpunk dagli autori di Layers of Fear, con Rutger Hauer nei panni del protagonista. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra recensione di Observer.