PlayStation: le migliori console in edizione limitata 33

Vi sveliamo quali siano le nostre Playstation Limited Edition preferite!

SPECIALE di Claudio Camboni —   01/08/2018

Indice

Con questo piccolo speciale vogliamo abbracciare a 360 gradi il mondo PlayStation con le nostre Limited Edition preferite. Non vogliamo citare le più "belle" nel senso estetico del termine, anche perché sarebbe un esercizio di stile inutile e assolutamente soggettivo, piuttosto quelle che ci hanno incuriosito maggiormente, quelle introvabili, pazzesche, rare o semplicemente che ci hanno regalato un brivido fino a farcele bramare. Vogliamo andare indietro nel tempo iniziando a parlare delle prime PSX, passando per le generazioni intermedie e ovviamente alcune PlayStation portatili, fino ad arrivare ad alcune splendide PlayStation 4. Alcune edizioni limitate sono state create per arrivare sul mercato, altre ancora per eventi o fiere di settore, infine particolari Limited Edition sono state destinate ad aste, concorsi e uscite di giochi di spiccata importanza.

Sony PlayStation 10 Million

Ne esiste solo un esemplare rarissimo, attualmente ospitato nella sede della Sony EMCS Corporation Kisarazu TEC la stessa che ha messo in commercio le Net Yaroze e tutte le Debug, ma è stata anche esposta a New York nella sede di Sony Square. Il suo seriale, ovviamente, è il numero 10.000.000 perché la Sony PlayStation 10 Million è stata creata (interamente in color oro) per festeggiare proprio quel numero di pezzi venduti. Ha un valore ovviamente inestimabile, e anche se non ne esiste una versione con box e accessori è una delle Playstation edizione limitata più rare e belle di sempre.

Playstation 10 Million Gold  2

Sony Bravia PX300/22

Questa pazzesca TV con Playstation 2 "built in" è stata prodotta e commercializzata esclusivamente negli Stati Uniti. L'apparecchio, interamente nero, era corredato da un controller Dual Shock 2 apposito e ad oggi raggiunge cifre ragguardevoli nei maggiori siti di aste online. Non sappiamo precisamente quanti pezzi di Sony Bravia PX300/22 sono stati prodotti e venduti, ma viste le quotazioni tendiamo a pensare che non ce ne siano poi così tante in giro. Abbiamo faticato addirittura a scovare una foto decente sul web, perché di materiale ufficiale non ne abbiamo praticamente trovato nemmeno l'ombra. Anche se si tratta di una TV, possiamo comunque considerarla come una edizione alternativa (e limitatissima) di Playstation. Buona caccia!

S L1600

PlayStation 2 Automotive Edition

Questa meravigliosa edizione limitata di PlayStation 2 è stata commercializzata in tutto il mondo in un numero ridottissimo di esemplari, solo 2000 pezzi per ogni tinta per festeggiare le venti milioni di console vendute. Questa collezione, composta da 5 colori, è stata chiamata "European Automobile Color Collection" ed era possibile acquistarli tutti insieme per la modica cifra di 250,000 Yen, ovvero circa 2000 euro al cambio attuale. Ognuna delle cinque tonalità di PlayStation 2 Automotive Edition ha la stessa distribuzione e prezzo all'asta, vi facciamo scegliere la vostra preferita. Il nostro colore è sicuramente "Astral Blue".

15095511836000

PlayStation 3: Gun Grey

Purtroppo non tutte le edizioni limitate escono in ogni parte del mondo (e quindi anche nel nostro Bel Paese). Spesso alcune sono dedicate a un preciso mercato e sono reperibili solo tramite l'importazione parallela (ma d'altro canto, noi ci consoliamo con la nostra PlayStation "Valentino Rossi" che è uscita solo in Italia!). Negli Stati Uniti e Giappone è uscita, qualche anno fa, una PlayStation 3 dedicata al day one di Metal Gear Solid, la PlayStation 3 Gun Grey: interamente argento e accompagnata ovviamente da una copia fisica del gioco, è una delle edizioni più ricercate e belle di sempre nella sua semplicità.

17Mx4Duqmutzsjpg

PlayStation 3 Slim: Final Fantasy XIII Lightning Edition

In questo caso vogliamo citare una PlayStation 3 destinata al solo mercato nipponico, floridissimo di questo genere di uscite. Parliamo della meravigliosa PlayStation 3 Slim: Final Fantasy XIII Lightning Edition, console interamente bianca e decorata da elementi presi dal gioco, disegni e artwork a tema. Il controller in bundle è ovviamente decorato e colorato esattamente come la console e nel box si trova anche una copia fisica del gioco. Attualmente si trova nelle aste online a prezzi che oscillano tra i 400 e i 750 euro in base alle condizioni dell'oggetto. Una perla che non può mancare a tutti i fan PlayStation ma soprattutto agli amanti di Final Fantasy.

18J4F7R6Swzohjpg

PlayStation 3 Slim: Yakuza 5 Emblem Edition

Vogliamo mettere almeno una tamarrata di Limited Edition nella nostra lista? Nel solo Giappone, strano a dirsi, è uscita una fantastica edizione di PlayStation 3 dedicata al day one di Yakuza 5, tinteggiata di una particolare livrea nera e oro e dotata di una copia del titolo al suo interno. La console è anche arricchita di vari elementi presi dal gioco che stanno in bella vista proprio sul frontale dello chassis. Nonostante siano stati prodotti solamente 10.000 esemplari di PlayStation 3 Slim: Yakuza 5 Emblem Edition, si riesce ancora a trovare a prezzi accettabili, tra i 200 e i 300 euro.

Yakuza 5 Ps3 Bundle 0011349159371

PlayStation 3: Computer Choppers

Nel solo territorio del Nord America è stata commercializzata una versione molto particolare (e costosissima) di PlayStation 3: il negozio "Computer Choppers" ha realizzato solo 5 esemplari di questa console super "chic". Interamente rivestita di vero oro 24 carati, era venduta al suo day one alla bella cifra di 5000 dollari. Pagando un extra, era anche possibile customizzare lo chassis della PlayStation 3: Computer Choppers inserendo un logo o scritta personalizzata con diamanti e altre pietre preziose. Si tratta di una delle PlayStation Limited Edition commercializzate al pubblico più costose di sempre.

Ps3Slim 04

PS Vita Slim Dragon Quest Builders

Vogliamo citare anche una Limited Edition di PlayStation Vita. In Giappone (ma anche nel territorio di Honk Kong) è uscita una superba versione dedicata a Dragon Quest Builders, di colore silver e dotata di uno "slime" da collocare sopra il D-pad, oltre a un altro "slime" liquido da inserire nel jack cuffie della console. Il top sarebbe abbinarlo alla relativa Limited Edition di Playstation 3 con le stesse caratteristiche e colori: impresa ardua visti i prezzi di queste console!

Psvita Slime

PlayStation 4 : Golden Edition

Addirittura Dubai ha avuto la sua edizione limitata di PlayStation: si tratta della incredibilmente pacchiana PlayStation 4 : Golden Edition (vi stupite anche?) creata dal gioielliere italiano Gatti di New York. La console è stata ideata per essere venduta presso il rivenditore Jumbo Electronics per la modica cifra di 13.699 dollari: per crearla sono stati usati ben 220 grammi di oro giallo 9 carati e la lavorazione è stata fatta interamente con oro massiccio (non il semplice rivestimento) per creare un motivo che richiamasse il famosissimo Tetris direttamente sullo chassis. Da non confondersi con le versioni "Gold" che sono uscite negli USA.

Jpeg

PlayStation 4: The Sony GayStation

Quale paese se non la Svezia poteva avere l'esclusiva di questa coloratissima edizione limitata? Ideata per supportare la comunità LGBT locale grazie a una asta di beneficenza, la PlayStation 4: The Sony GayStation è stata venduta per ben 28,300 corone, l'equivalente di circa 4000 dollari americani. Ne esiste una copia unica al mondo ed è sicuramente la più colorata e festosa di tutte, richiamando ovviamente l'arcobaleno della famosa bandiera. Un grosso cuore creato con i bitmap di Minecraft fa bella mostra di se al centro dello chassis. Per l'occasione è stato modificato anche lo slogan di Sony, divenuto ovviamente #thisisforthegaymers.

Http 2F2Fmediagamesblogit2F72F7422Fgaystation 620X350

PlayStation Home ps3

ps3 

Data di uscita: 11 Dicembre 2008