7

PlayStation Store, i nuovi giochi PS4: Borderlands 3 e PES 2020

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store vede il debutto di Borderlands 3, eFootball PES 2020, Greedfall e Blasphemous, mentre non mancano le tradizionali offerte

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/09/2019

PlayStation Store propone nel nuovo aggiornamento di settembre diversi giochi di grande spessore, particolarmente attesi dai possessori di PS4. Impossibile non cominciare da Borderlands 3 (69,99 euro): il nuovo capitolo della celebre serie targata Gearbox Software si pone l'obiettivo di stupire tutti, coinvolgendoci con un gameplay ben collaudato e una struttura particolarmente ricca, piena di missioni principali e secondarie con cui potersi cimentare.

La formula originale del loot shooter viene riproposta, rigorosamente in cooperativa, ponendoci di fronte a una nuova minaccia: l'arrivo dei gemelli Calypso, che vogliono riunire tutti i banditi della galassia e conquistare l'universo con la violenza. Per contrastarli dovremo muoverci fra vari mondi, spingendoci oltre i confini di Pandora e visitando scenari inediti ma ugualmente ricchi di bottino da raccogliere.

Un'impresa che potremo affrontare nei panni di vecchi e nuovi personaggi, questi ultimi rappresentati da Moze e il suo potente mech, Amara e i suoi colpi energetici, FL4K e le sue creature oppure Zane, un agente speciale con una marcia in più. In attesa della recensione, date un'occhiata al nostro ultimo provato di Borderlands 3.

PES 2020, Greedfall e Blasphemous

eFootball PES 2020 (59,99 euro) rinnova la tradizionale sfida con FIFA a colpi di licenze ufficiali, come quella riguardante la Juventus, disponibile quest'anno in esclusiva nel calcistico Konami. Tutto il resto sono contenuti e qualità, nell'ottica di un'edizione che prova a rifinire ulteriormente il gameplay caratteristico del franchise, con la sua eccellente fisica della palla, introducendo dribbling di precisione, nuove abilità e manovre contestuali per azioni ancora più realistiche e finalizzazioni spettacolari.

La struttura è quella classica, che alterna il grande fascino della Master League agli eventi standard ma aggiunge la novità del Match Day, che traccia un parallelo fra le attività della squadra virtuale e di quella reale, e un particolare focus sulle sfaccettature eSport dell'esperienza, come si evince anche dalla nuova titolazione. In attesa della recensione, ecco il nostro ultimo provato di PES 2020.

Greedfall (49,99 euro) è invece il nuovo action RPG di Spiders: un'avventura fantasy piena di magia, ambientata in un'Europa medievale alternativa. Nei panni di un coraggioso guerriero, partiremo per una difficile missione nel tentativo di cambiare le sorti di una sanguinosa guerra utilizzando svariate capacità differenti.

In caso di combattimenti, le opzioni disponibili consentono di effettuare tutta una serie di manovre d'attacco utilizzando l'equipaggiamento del protagonista e ricorrendo a una pausa tattica per gestire al meglio il tutto, così da smussare gli angoli di un sistema di controllo che spesso e volentieri appare un po' troppo macchinoso. Un difetto che tuttavia non incide in maniera decisiva sulla godibilità di un titolo dotato di uno stile affascinante e di un comparto narrativo molto curato. La recensione di Greedfall.

Arriva questa settimana su PlayStation Store anche Blasphemous (24,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un interessante metroidvania con grafica in stile retrò prodotto da Team17 e sviluppato da The Game Kitchen.

L'inquietante protagonista dell'avventura, il Penitente, è un guerriero con la testa a punta che è sopravvissuto a un'ecatombe restando, però, intrappolato in un ciclo infinito di morte rinascita. Lungo il suo cammino per liberare il regno dovrà affrontare nemici sempre più forti, superare trappole e insidie, esplorando ampi livelli non lineari e tenendo testa a potenti boss.

Le altre uscite

  • NHL 20, la nuova edizione dello sportivo prodotto da Electronic Arts su licenza ufficiale NHL.
  • Mini Metro (11,99 euro), un originale puzzle game in cui avremo il compito di disegnare il tragitto della metropolitana all'interno di una città che cresce e si sviluppa rapidamente.

Le offerte

La Promozione della Settimana coinvolge stavolta Tekken 7, l'eccellente picchiaduro a incontri di Bandai Namco, che è possibile acquistare per soli 14,99 euro anziché 49,99. Un'offerta da non perdere se vi piace il genere e stavate aspettando uno sconto per far vostro questo titolo, pieno di personaggi davvero interessanti e dotato di un sistema di combattimento profondo, sfaccettato, con il giusto grado di tecnica e strategia, da godersi sia in single player che online sfidando altri utenti.

Parte inoltre l'offerta A tutto Giappone, con riduzioni fino al 70% su di una selezione di giochi giapponesi, appunto. Facciamo qualche nome?

Resident Evil 2 (34,99 euro anziché 59,99), lo straordinario remake del classico survival horror Capcom, con due differenti campagne in cui potremo vestire i panni di Leon Kennedy o Claire Redfield mentre affrontiamo un'invasione di zombie fra le strade di Raccoon City. La recensione di Resident Evil 2.

Kingdom Hearts III (34,99 euro anziché 69,99), l'ultimo episodio della serie action RPG targata Square Enix, che ci porta a visitare gli straordinari mondi dei personaggi Disney in una missione molto difficile per Sora e i suoi amici, impegnati a ritrovare gli oggetti magici in grado di sventare la minaccia di un mago malvagio che brama il potere assoluto. La recensione di Kingdom Hearts 3.

Devil May Cry 5 (34,99 euro anziché 59,99), lo straordinario action game di Capcom che rilancia i personaggi di Nero e Dante, accostandogli la new entry V per un'esperienza assolutamente spettacolare, capace di conquistare chiunque grazie alla qualità di un gameplay tecnico e coinvolgente. La recensione di Devil May Cry 5.