Shadow of the Tomb Raider, NBA 2K19 e Black Clover su PlayStation Store 2

Nuove uscite su PlayStation Store: Shadow of the Tomb Raider, NBA 2K19 e Black Clover: Quartet Knights

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/09/2018

Shadow of the Tomb Raider (69,99 euro) è il capitolo conclusivo della trilogia dedicata alla nuova Lara Croft, il termine di un percorso che porterà la coraggiosa esploratrice a diventare l'avventuriera impavida e infallibile che ben conosciamo... o qualcosa di simile. La trama del gioco è infatti più che altro una storia di redenzione: dopo aver sottratto un antico pugnale da una tomba in Messico, Lara deve fare i conti con le conseguenze di tale atto, nello specifico una serie di disastri naturali che hanno mietuto tantissime vittime e distrutto intere città. Se la reliquia non viene unita a un altro oggetto sacro, sarà la fine del mondo: per evitare che ciò accada, la protagonista si recherà con il fido Jonah in Perù, alla ricerca della città perduta di Paititi, dove entrerà in contatto con una tribù orgogliosa e minacciata dalle azioni della Trinità.

Sviluppato in questo caso da Eidos Montreal, Shadow of the Tomb Raider coinvolge fin dalle prime battute grazie a una direzione di grandissimo impatto, forte di sequenze davvero spettacolari, che si abbinano a una serie di novità sotto il profilo del gameplay. Le eliminazioni stealth sono infatti state arricchite da manovre extra, come gli attacchi dagli alberi o la possibilità di nascondersi fra i rampicanti, e allo stesso modo l'arsenale di Lara può ora contare su strumenti inediti come le esche bomba o le frecce allucinogene. Anche sul fronte della struttura le cose sono cambiate, con scenari spesso pieni di personaggi con cui interagire per scoprire la collocazione di nuovi luoghi sulla mappa e sperimentare i rinnovati enigmi delle Tombe della Sfida. Splendido dal punto di vista grafico, questo episodio si pone come la degna conclusione di un primo ciclo dedicato alla nuova signorina Croft.

Scarica il Video

Le altre uscite

NBA 2K19 (69,99 euro) punta a consegnarci la migliore simulazione di basket di sempre, e lo fa nel ventennale della serie sviluppata da Visual Concepts. Nessuna rivoluzione, però: il gioco parte dalle solidissime basi della precedente edizione e vi costruisce sopra ancora più sostanza, con una carriera in single player molto interessante nei suoi risvolti narrativi e piena di situazioni originali. Fanno il proprio ritorno anche "il quartiere", l'enorme sandbox che consente di allenarsi, cimentarsi con numerose sfide, interagire con altri personaggi, acquistare personalizzazioni e quant'altro; e la modalità Il Mio GM, che ci mette nei panni del manager e consente di gestire ogni aspetto dello sviluppo di una squadra, anche team classici del passato: una chicca che gli appassionati di basket non potranno che apprezzare. NBA 2K 19 è insomma un prodotto tremendamente solido, consistente, migliorato sotto il profilo della struttura e del gameplay, peraltro con un'incidenza minore delle microtransazioni rispetto all'ultimo episodio.

Black Clover: Quartet Knights (59,99 euro) è il nuovo tie-in prodotto da Bandai Namco in cui dovremo cimentarci con entusiasmanti battaglie quattro-contro-quattro a base di magie e incantesimi. Per riuscire nell'impresa potremo scegliere la nostra classe fra quattro disponibili (Guerriero, Supporto, Guaritore e Distanza) e concatenare spettacolari attacchi per massimizzare il danno inflitto ai nemici. La storia del gioco racconta le vicende di Asta, un ragazzo determinato a diventare imperatore di un mondo mistico nonostante il fatto che sia l'unica persona del regno a non riuscire a utilizzare la magia. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Boundless (39,99 euro), un'affascinante avventura in cui avremo modo di esplorare diversi pianeti, raccoglierne le risorse e plasmarne la superficie scegliendo fra varie possibili attività.

La formula del gioco non è distante da quella del classico Minecraft: anche in questo caso disporremo di un ampio sandbox online e di una grande libertà d'azione, nell'ottica di un percorso di crescita che ci porterà ad affrontare il titano di ogni mondo perché i nostri insediamenti possano prosperare. La lista delle uscite viene completata da Super Street: The Game (59,99 euro), un racer arcade realizzato su licenza Super Street, azienda leader nel settore della messa a punto di veicoli; Stay (11,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura in pixel art dai tratti inquietanti, in cui dovremo cercare di fuggire da una situazione complicata; Nefarious (14,99 euro), un action platform dalla grafica fumettosa, ispirato ai classici del genere; Neonwall (9,99 euro), uno sparatutto in wireframe con supporto per il visore PlayStation VR; EA Sports NHL 19 (69,99 euro), nuova edizione della simulazione sportiva targata Electronic Arts; e 8 to Glory (28,99 euro), un insolito simulatore di bull riding.

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede stavolta disponibile No Man's Sky con un forte sconto: appena 15,99 euro anziché 39,99. Si tratta di un'ottima occasione per recuperare l'avventura spaziale di Hello Games, aggiornata in modo sostanziale rispetto al lancio originale e arricchita di recente con un'espansione che introduce tante nuove feature e contenuti. Continua inoltre anche questa settimana l'offerta Giochi a meno di 15 euro, con una buona selezione di titoli che è possibile acquistare a prezzi irrisori. Facciamo qualche nome? Assetto Corsa, il sorprendente simulatore di guida sviluppato dal team italiano Kunos Simulazioni, viene via ad appena 14,99 euro, mentre l'affascinante avventura sci-fi ADR1FT costa solo 5,99 euro: un grande affare se siete alla ricerca di atmosfera e tensione.

Chi desidera confrontarsi con una narrazione di qualità può prendere Life is Strange: Before the Storm a 6,99 euro: si tratta del prequel dell'eccellente avventura realizzata da Dontnod Entertainment, che a breve vedrà l'uscita del sequel. Il genere sembra quello più quotato per gli sconti: ci sono anche ABZU a 6,99 euro, Syberia 3 a 12,49 euro per gli abbonati a PlayStation Plus, il toccante Last Day of June a 6,99 euro e The Turing Test a 5,99 euro. Non è finita qui: se preferite esperienze più orientate all'azione, sono in offerta anche Darksiders: Warmastered Edition (7,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus), Sine Mora EX (3,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus), e il frenetico Furi - Edizione Definitiva (6,79 euro per gli abbonati a PlayStation Plus).