12

Stellaris: Console Edition, la video anteprima dalla Gamescom 2018

Abbiamo provato a Colonia la versione console di Stellaris: ecco la nostra video anteprima dalla Gamescom 2018

VIDEO di Raffaele Staccini   —   28/08/2018

Stellaris, così come tanti altri giochi di strategia Paradox, sono una sorta di leggenda del mondo PC: complessi, profondi e dannatamente coinvolgenti, hanno trasformato la creazione di menù e schermate più o meno statiche in un'arte da milioni e milioni di copie vendute. L'anno scorso l'azienda ha deciso di abbandonare (momentaneamente) la simulazione storica in favore di un setting futuristico, riprendendo larga parte delle meccaniche di gameplay classiche dei suoi prodotti e trasportandole in un futuro distante. L'esperimento ha funzionato, il gioco ha venduto bene e ora è stato scelto per essere il primo di questo genere ad approdare su PS4 e Xbox One. Il valore del prodotto è noto, l'accoglienza è stata complessivamente positiva, mentre più interessante è la direzione presa per trasportare un'interfaccia e controlli pensati per mouse e tastiera sul controller. Nella video anteprima in testa all'articolo vi raccontiamo come lo abbiamo trovato alla Gamescom 2018.

In Stellaris il giocatore è chiamato a creare la sua razza aliena, quindi condurla in un'avventura tra le profondità spaziale che, come da tradizione Paradox, non ha quasi nulla di scritto e la storia è interamente determinata dalle azioni del giocatore, dalle relazioni che intrattiene con le altre razze (e che queste intrattengono tra di loro) e dalle migliaia di imprevedibili possibilità che ogni nuova partita reca con sé.

La data di uscita di Stellaris: Console Edition è prevista entro la fine dell'anno su PlayStation 4 e Xbox One. Per sapere di più sulle meccaniche vi invitiamo a leggere la recensione della versione PC di questo simulatore di vita intergalattica.