The Outer Worlds non è la prima, nuova proprietà intellettuale creata da Obsidian Entertainment: i director del gioco, Tim Cain e Leonard Boyarsky, hanno parlato ai microfoni di Game Informer delle idee alla base del progetto e di alcuni interessanti retroscena.
Sia Cain che Boyarsky si ritengono molto fortunati ad aver potuto lavorare sempre su progetti che gli piacevano: una cosa non comune, oggi come oggi. The Outer Worlds non è dunque che l'ennesimo parto della loro mente, un titolo che prova ancora una volta a spostare l'asticella degli RPG sci-fi.
Gli autori hanno spiegato come le similitudini con la serie di Fallout siano state inevitabili, visto che quello che viene rapprsentato sullo schermo, umorismo nero compreso, è il loro personale stile e non gli è ovviamente possibile cambiarlo.
La parte divertente del lavoro sono le riunioni che generalmente caratterizzano la fase di pre-produzione, quando si raccolgono le idee e si fa una scrematura. Dopodiché, però, bisogna concretizzare quei progetti e non si tratta sempre di un incarico piacevolissimo...