Alaloth: Champions of The Four Kingdoms è un gioco di ruolo d'azione ispirato a classici come Moonstone. È come se Baldur's Gate e Dark Souls avessero avuto un figlio! Fonde l'azione in tempo reale con una visuale isometrica. È ambientato in un mondo pieno di magia e mostri. I giocatori devono superare dei pericolosi dungeon, combattere feroci boss e scoprire antichi segreti per salvare Plamen da una grande minaccia.
Il giocatore si troverà quindi a padroneggiare un sistema di combattimento unico e hardcore, vivendo la vita di un grande guerriero in un mondo in continua evoluzione. Potrà personalizzare il suo personaggio scegliendo diverse Vie del Potere, classi e abilità, esplorando poi un mondo enorme in cui svolgere molte attività come creare oggetti, guadagnare reputazione e sbloccare tonnellate di contenuti.
Ci sono quattro razze giocabili (Umani, Elfi, Nani, Orchi), oltre 40 casate e clan per cui combattere, ognuno con la propria storia. Ci sono anche dodici compagni memorabili con le loro storie personali, pronti a unirsi o combattere durante il viaggio che andrete ad affrontare.