Borderlands 4 è il nuovo capitolo della celebre serie di RPG con elementi FPS ad ambientazione fantascientifica di Gearbox e 2K Games.
Borderlands 4 porta i giocatori sul pianeta di Kairos, un mondo alieno ricco di paesaggi vari, regioni letali e pericoli naturali ma anche tecnologici. Il gioco introduce un nuovo nemico principale, il Custode del Tempo (Timekeeper), una figura tirannica che controlla la popolazione con innesti cibernetici detti Bolt e con un esercito sintetico, The Order.
Le fazioni su Kairos (Outbounder, Augur, Electi) offrono un contesto sociale-politico teso, con lotte interne, resistenze e ribellioni e in questa situazione incerta e irrequieta si innesta la storia dei protagonisti, al centro di una vera e propria rivoluzione.
Borderlands 4 propone nuovi Cacciatori della Cripta: i quattro Vault Hunters in questo capitolo sono totalmente nuovi e ciascuno è caratterizzato da uno stile di gioco particolare come Vex, dotata di poteri da Siren, e Rafa, che sfrutta un esoscheletro ex-soldato specializzato.
Il gameplay rimane invece fedele a quello dei capitoli precedenti, presentandosi come uno sparatutto in prima persona con elementi RPG e una meccanica da "looter shooter", dove la ricerca del bottino è un elemento fondamentale nella progressione.