Borderlands 4 è il nuovo capitolo della celebre serie di RPG con elementi FPS ad ambientazione fantascientifica di Gearbox e 2K Games.
La storia del quarto capitolo prosegue direttamente dalla conclusione di Borderlands 3, e può ovviamente contenere degli spoiler nel caso in cui non si sia concluso quest'ultimo, dunque siete avvertiti.
Dopo un inseguimento che ha portato i Crimson Raider in giro per tutto l'universo, Lilith ha infine riacquistato i poteri di Sirena che le erano stati rubati in precedenza, ma la situazione non si è assolutamente ristabilita considerando che la luna di Pandora, Elpis, si trova in rotta di collisione catastrofica con il pianeta.
Per salvare l'intero pianeta, Lilith si è trovata dunque a prendere una decisione di enorme importanza, teletrasportando l'intera luna in uno spazio sconosciuto e lasciandosi dietro l'emblema di Firehawk.
A questo punto possiamo vedere dove è finita Elpis, insieme alle conseguenze del cataclisma causato. Borderlands 4 si presenta come un'evoluzione del gameplay tipico della serie, ovvero un gioco di ruolo strutturato come sparatutto looter shooter e con multiplayer cooperativo.