Dragon Quest 1 & 2 HD-2D Remake è una raccolta che include i rifacimenti per PC, Nintendo Switch e console PlayStation e Xbox del primo e del secondo capitolo della saga JRPG di Dragon Quest, pubblicati originariamente rispettivamente nel 1986 e nel 1987. Entrambi fanno parte della trilogia di Erdrick e seguono la scia del successo di Dragon Quest 3 HD-2D Remake proponendo una grafica HD-2D, che combina pixel art ed elementi 3D per offrire uno stile rinnovato e al tempo stesso fedele ai titoli originali.
In Dragon Quest, il giocatore assume il ruolo di un discendente del leggendario eroe Erdrick. La missione principale è salvare il regno di Alefgard dal malvagio Dragonlord, che ha rubato la Sfera della Luce e ha portato oscurità nel mondo. Il protagonista deve viaggiare attraverso il regno, combattere mostri, raccogliere oggetti magici e infine affrontare il Dragonlord nel suo castello per riportare la pace ad Alefgard.
Dragon Quest 2 è ambientato cento anni dopo gli eventi del primo gioco. La storia segue il principe di Midenhall, che viene incaricato di fermare il malvagio stregone Hargon dopo che quest'ultimo ha distrutto il castello di Moonbrooke. Il gioco espande la formula del suo predecessore con un party più grande, più aree da esplorare, battaglie con più eroi e nemici, e l'introduzione di una nave per navigare tra le isole.