Seguito di Galerians, una sorta di ation-rpg a sfondo horror, uscito per PlayStation.
In un immaginario mondo futuristico, una potente intelligenza artificiale di nome Dorothy cercherà di sopprimere il genere umano servendosi dei "Galerians", umanoidi dotati di particolari facoltà psichiche. Rion, galerian protagonista nonchè nostro alter ego, sfugge al controllo di Dorothy e servendosi dei propri poteri psichici riesce a farsi strada fino al nucleo di Dorothy, dove con l'aiuto della telepate Lilia arresta definitivamente la diabolica macchina; o almeno così crede...
Qualcuno sta cercando di rimettere in funzione Dorothy, ed è proprio da qui che inizia Galerians: Ash, secondo e fin'ora unico seguito della serie.
Oltre alla telecinesi, pirocinesi e psicocinesi, Rion potrà ora contare su una nuova e più variegata serie di poteri, mentre tornano ad essere presenti le drugs, vere e proprie droghe sintetiche che Rion deve periodicamente assumere per mantenere il controllo delle proprie facoltà; queste dal punto di vista del gameplay hanno una grossa rilevanza, dato che non sarà affatto semplice racimolarle in giro ed il loro utilizzo andrà sapientemente mitigato per evitare di restarne a secco andando così inevitabilmente incontro al gameover.
Sono ovviamente presenti molti nuovi personaggi, la difficoltà generale è sensibilmente aumentata rispetto al primo capitolo, sopratutto per quanto concerne i boss.
E' inoltre scomparsa la componente horror dei titolo originario lasciando spazio ad un'atmosfera più tecno-futuristica e ad un gameplay maggiormente action.