Marvel Rivals è uno sparatutto in terza persona multiplayer di stampo hero shooter, dove i giocatori vestono i panni degli eroi e i villain più famosi dell'universo Marvel, come ad esempio Spider-Man, Venom, Hulk, Star Lord e Magneto, giusto per citarne alcuni, e si affrontano in avvincenti match 6v6.
Ogni eroe è dotato di abilità e caratteristiche uniche che vanno padroneggiate per risultare efficienti in partita e sono suddivisi in ruoli. Ad esempio, i personaggi di classe Vanguard sono resistenti e adatti a gettarsi nella mischia per creare il caos tra i ranghi nemici, mentre i Duelist sono specializzati nelle eliminazioni, ma non vantano una grande resistenza.
Al lancio Marvel Rival vanta un roster di oltre 30 personaggi giocabili e 8 mappe dove i giocatori possono affrontarsi in varie modalità competitive, con ulteriori personaggi, mappe e modalità che saranno aggiunte nei mesi e gli anni successivi tramite aggiornamenti gratuiti per tutti, in aggiunta a pass battaglia e oggetti cosmetici sia gratis che a pagamento tramite microtransazioni.