Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition è una versione migliorata per Nintendo Switch dell'originale gioco di ruolo d'azione ad ambientazione fantascientifica uscito inizialmente su Wii U nel 2015.
Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition ci porta nell'anno 2054 e ci mette al centro di una storia che vede due razze aliene, le quali hanno distrutto la Terra. L'umanità rischia l'estinzione e un gruppo di superstiti, a bordo della nave spaziale Balena Bianca, fuggono e finiscono su un pianeta inesplorato.
Questo nuovo mondo, Mira, è composto da oceani sconfinati, vaste pianure, imponenti catene montuose, giungle esotiche e altri ambienti e noi dobbiamo esplorare, in quanto agenti Blade, per trovare un modo per far sopravvivere l'umanità. Ci saranno grandi zone da esplorare, senza caricamenti, e potremo scoprire nuove forme di vita ed ecosistemi unici.
In termini di combattimento, potremo scegliere tra una ampia di attacchi speciali, abilità e classi. Inoltre, avremo anch e un Skell, una potente macchina capace di volare e combattere.