42

Google Maps su NES: la sorpresa di aprile

Finalmente!

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/04/2012

Aggiornamento: l'idea di Google è più complessa di quanto mostrato nel video sottostante. Come segnalato da alcuni lettori, se ci si dirige sulla sezione "Mappe" di Google, è possibile attivare la modalità "Avventura" che trasforma l'intero globo in una sorta di mappa da RPG in stile 8-bit "pixelloso", un'esperienza che consigliamo caldamente.

Una sorpresa veramente commovente per gli appassionati di videogiochi da parte di Google: Google Maps su NES.

Dopo essere approdata su ogni dispositivo dotato di connessione a internet, la celebre funzionalità collegata al più famoso motore di ricerca al mondo arriva anche sul buon vecchio Famicom a 8-bit. Come illustrato nel video qua sotto, si tratta di una cartuccia con collegamento ad internet al suo interno, in grado di generare mappe basate su informazioni satellitari.

L'unica differenza è che, trattandosi di un NES, la rappresentazione grafica non poteva che essere a tema con l'iconografia classica della console Nintendo, pertanto il mondo, con tutti i suoi punti di interesse, non è propriamente dell'aspetto che ci aspetteremmo da una rigorosa riproduzione satellitare. Complimenti a Google per l'impegno messo nella creazione del bellissimo video qua sotto e buon primo aprile a tutti!