61

AMD non crede che Intel sia pronta per la next-gen

NOTIZIA di Mattia Armani   —   07/06/2013

Negli ultimi anni, nonostante l'abbandono del progetto Larrabee, anche Intel ha fatto alcuni passi in avanti nel campo delle GPU con una serie di soluzioni integrate sempre più potenti.

Niente di eccezionale, almeno fino a oggi, ma il chip grafico combinato con le CPU Haswell promette un deciso passo in avanti grazie anche alle API PixelSync. Ed è proprio intorno a queste che sorge il dubbio di AMD circa le effettive possibilità della tecnologia Intel nel campo del gaming futuro. Perchè, ci chiede fubescamente AMD, gli sviluppatori dovrebbero tenere in considerazione un'estensione di nicchia?

D'altronde le console di nuova generazione montano chip AMD e sono simili al PC, nel cui settore le Radeon sono già molto diffuse. Questo panorama, come la compagnia ha già sottolineato, dovrebbe garantire ottimizzazione extra per i chip Radeon lasciando gli altri in disparte. Certo, la potenza bruta delle schede Nvidia, e la massiccia presenza della compagnia nel settore PC, dovrebbero garantire alle GeForce ampio spazio di manovra. Ma nel caso dei chip integrati Intel, secondo AMD, potrebbero esserci diversi problemi in relazione ai titoli next-gen.

Fonte: PCGamer