Mark Cerny, lead system architect per PlayStation 4, ha detto che la caratteristica chiave della nuova console Sony sarà la varietà dell'esperienza offerta. "Penso che vedremo un'incredibile varietà di cose su PS4", ha dichiarato. "Mi sembra di essere nei primi, magici anni di PlayStation, dove c'era una grande varietà di titoli."
"Non c'era questa sorta di ricerca ossessiva che avete visto negli ultimi anni, nella generazione di PlayStation 3, e credo davvero che si stia tornando a quelle atmosfere. Inutile dire che per me è una cosa molto positiva. (...) Prima non c'erano regole fisse, i team di sviluppo erano piccoli, i progetti costavano poco e si poteva realizzare un gioco con appena duecentomila dollari. A quel punto i progetti venivano chiusi e portati nei negozi, dove vendevano. Non c'era la situazione di cui si parla oggi, con le produzioni 'medie' in difficoltà. Non accadeva che i giochi realizzati non vendessero. Anzi, alcuni di questi piccoli progetti si rivelavano poi degli straordinari successi."
"La barriera tecnologica che esisteva su PlayStation 3 non ci sarà più", ha continuato Cerny. "Se potete realizzare videogame per PC, potete farlo anche per PlayStation 4. Sarà molto più facile convertire giochi per questa piattaforma o svilupparli direttamente su PS4."
Fonte: Gematsu