244

[Aggiornata] Alcuni modelli senza Kinect di Xbox One presentano anomalie nella rumorosità

Il problema è stato ufficialmente riconosciuto

NOTIZIA di Dario Rossi   —   10/09/2014

Aggiornamento
Microsoft ha contattato Kotaku, ripetendo sostanzialmente quanto vi abbiamo già riportato. L'anomalia è stata riconosciuta e coinvolge solo una piccola parte delle console distribuite recentemente in Europa e Asia. Si tratta semplicemente di un rumore che non inficia il funzionamento della console, ma la compagnia offre comunque la sostituzione a discrezione del cliente.

Alcune unità senza Kinect di Xbox One sembrano soffrire di alcune problematiche a livello di rumorosità. Gli utenti hanno notato un suono statico non ben identificato, ma distinto da quello provocato dalla ventola di sistema, che si presenta solo rimanendo in condizione "idle" nella dashboard, o utilizzando app o guardando film su disco. Avviando un qualsiasi gioco, il suono scompare. Il rumore è stato descritto come quello emesso da un vecchio hard disk in perenne attività, con intensità variabile caso per caso.

Le testimonianze si sono diffuse a macchia d'olio, fino ad arrivare all'attenzione di NeoGAF, che sta ancora discutendo la cosa in un topic dedicato, qualcuno afferma di aver aperto la console e aver identificato il problema nel malfunzionamento di un componente della scheda madre. Il fenomeno è tecnicamente definito "coil whine" e non è del tutto estraneo a chi utilizza schede grafiche performanti.
Dopo svariate richieste degli utenti nel forum ufficiale Xbox, Microsoft ha riconosciuto il problema, assicurando che non ci sono rischi sul funzionamento, anche sulla lunga distanza, ma esortando gli acquirenti, se lo vogliono, a mandare la propria console al centro assistenza, dove verrà sostituita.

Fonte: NeoGAF