47

Microsoft - Proseguono i lavori sul misterioso servizio di streaming giochi, nome in codice "Arcadia"

Una roba grossa in quel di Redmond

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2014

Il sito ZDnet riporta alcune informazioni sul misterioso progetto di gioco in streaming in lavorazione presso Microsoft, ora identificato con il nome in codice "Arcadia".

Si tratta di una tecnologia si cui la casa di Redmond sta investendo in maniera sostanziosa, sfruttando l'infrastruttura di server Azure in possesso della compagnia per fornire un servizio di distribuzione giochi in streaming avanzato, evoluzione del progetto Rio presentato a porte chiuse lo scorso anno, all'epoca utilizzando Halo 4 come esempio. Per quanto riguarda la presentazione, tuttavia, c'è probabilmente ancora tempo, ed è poco probabile che questa avvenga in tempi brevi, magari contemporaneamente alla dimostrazione di Windows 10.

Per il momento si tratta solo di voci di corridoio ma è da un po' che si parla di questo argomento: già nel 2013 Albert Penello di Microsoft aveva riferito che Xbox One sarebbe stato capace di sfruttare il cloud Azure per trasmettere giochi in streaming e successivamente si è diffusa la notizia di un progetto sperimentale di cloud gaming Microsoft in grado di distribuire in streaming giochi Xbox One e Xbox 360 su browser web.

Fonte: Gamespot