285

Le DirectX 12 consentono già un incremento del 600% nelle performance su GPU AMD

In arrivo su Xbox One a novembre?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/02/2015

Arrivano altre informazioni interessanti sui recenti benchmark e test effettuati sulle DirectX 12, la nuova tipologia di API grafiche in arrivo da parte di Microsoft.

Sempre in base a quanto rilevato da Anandtech, sulle schede grafiche AMD si registra già un incremento prestazionale del 600%, con la possibilità di gestire 600.000 draw calls invece delle 6000 possibili su DirectX 9. Di fatto, le nuove DirectX sembrerebbero raggiungere risultati migliori su AMD rispetto alle stesse Mantle (questo in base a quanto riportato dalla fonte, non confermato dal benchmark attuale).

Secondo quanto raccolto da The Inner Circle, inoltre, l'approdo delle DirectX 12 su Xbox One sarebbe previsto per novembre e anche la console dovrebbe ottenere grossi vantaggi dalla nuova tecnologia, con un incremento di prestazioni iniziale pari a circa il 30% rispetto ai giochi basati su DirectX 11.

Sembra inoltre che AMD e Microsoft abbiano delle notizie interessanti da rivelare nel corso della GDC 2015 a marzo, anche se non ci sono dettagli sulla questione.

Qua sotto riportiamo i risultati del benchmark effettuato da Anandtech sulla demo tecnica "Star Swarm" utilizzando varie schede grafiche mettendole a confronto su DirectX 11, DirectX 12 e Mantle.

Fonte: DSOGaming, Anandtech